L’Assistente Sociale e il suo contesto di lavoro
Obiettivi Conoscere direttamente assistenti sociali al lavoro Conoscere direttamente le istituzioni dove lavorano Mettere a confronto teoria e realtà Distinguere fra formazione trasversale e specializzazione Cominciare a maturare un orientamento per il tirocinio
Metodologia Sollecitare un appuntamento tramite mail Realizzare una intervista e uno studio del servizio sociale dove l'AS lavora Realizzare una restituzione in aula
Criteri di valutazione Diligenza e capacità nello svolgere il compito Chiarezza, profondità e rigore nell’esposizione; collegamenti con i contenuti del corso Creatività ed innovazione nella comunicazione (valutano tutti i gruppi) Valutazione del collega AS (4x1,25 per un totale di 5 punti massimo)
Contenuti Il ruolo dell’AS che abbiamo concretamente conosciuto: motivazione alla professione, evoluzione, rilevanza della formazione, integrazione con altre professioni, … Il Servizio Sociale dove lavora… Metodi e Tecniche del Servizio Sociale applicate
Ruolo dell’AS Perché hai deciso di fare l’AS? Ti sei mai pentito? Quali sono le soddisfazioni più grandi che ti ha comportato questa scelta? Lo rifaresti? Che cosa consiglieresti a chi comincia a studiare per diventare assistente sociale?
Ruolo dell’AS (II) Come sei arrivato a questo Servizio Sociale? Se io volessi lavorare qui cosa dovrei fare? Ti piace il tuo ruolo di AS in questo Servizio Sociale? Perché? Hai prospettive di progressione nella tua carriera professionale? Quali sono le decisioni più difficili alle quali ti trovi di fronte? Prendete tirocinanti nel tuo servizio? Da quali corsi? Cosa fanno concretamente?
Ruolo dell’AS (III) Da quanto tempo fai l’AS? Quante volte hai cambiato lavoro in questi anni? Gli studi fatto si sono rivelati utili per il tuo lavoro? Hai mai avuto tensioni fra quello che ti chiede la tua istituzione e quello che tu credi debba fare un AS? (fai un esempio) Raccontaci qualcosa che hai fatto che ti rende orgoglioso come AS.
Ruolo dell’AS (IV) Ché esperienza hai del lavoro di gruppo? Com’è la relazione con altri AS? Con quali altre professioni lavori quotidianamente? Come ti coordini o come cooperi nel lavoro con loro? Cosa impari da loro? Cosa credi che loro apprezzino in particolare della nostra professione?
Il Servizio Sociale dove lavora Come si chiama il Servizio? A quale settore appartiene? E’ un Servizio Sociale di base o specializzato? Da quali leggi viene istituito? A quale popolazione è rivolto? Quali sono i diritti sociali al centro della sua mission? Come si è evoluto nel tempo? Quanto costa?
Il Servizio Sociale dove lavora (II) A quale popolazione è rivolto? Come arriva l’utenza? Come si organizza il lavoro? Quanti AS ci lavorano? Quali altre professioni? Come vi coordinate? Come si distribuisce il lavoro da fare?
Il Servizio Sociale dove lavora (III) In quale modo si registra il lavoro realizzato? Che tipo di documentazione usate? Cosa troverebbe una persona che ti dovessi sostituire nei tuoi fascicoli? Quanto vi appoggiate nelle nuove tecnologie? Esiste supervisione? In quale modo viene realizzata? Possiamo vedere l’archivio? Ci mostri un fascicolo?
Il Servizio Sociale dove lavora (IV) Credi che il tuo servizio sia accessibile a coloro che en hanno più bisogno? In che modo fate affinché la relazione di aiuto non favorisca la cronicità? Come prevenite che le persone non arrivino ad situazione di conclamato bisogno? Quali misure avete per un intervento più efficiente?
Metodi e Tecniche del Servizio Sociale impiegate Quali sono le tecniche di Servizio Sociale che adoperi maggiormente? Spiegarne in dettaglio almeno due In che modo è aumentata la tua expertise come AS da quando hai cominciato a lavorare? In cosa lo noti? Potresti fare degli esempi? Quanto del tuo tempo dedichi al lavoro individuale, quanto a quello di gruppo e quanto a quello di comunità?
Metodi e Tecniche del Servizio Sociale impiegate (II) Qual è la cosa che più ti piace fare del tuo lavoro? Quale sono le tecniche di servizio sociale che tu credi dovrebbero essere meglio insegnate nelle Università? Quali sono gli aspetti metodologici che credi si dovrebbero approfondire di più come professione?
Calendario Scadenza scelta servizio: 4 aprile Scadenza per stabilire l’appuntamento: 12 aprile Scadenza per realizzare l’incontro: 26 aprile Comunicazione in aula: 2, 9, 16 e 23 maggio Voto finale del lavoro (0-5) pubblicato sulla web cattedra 30 maggio
NOME ISTITUZIONE MAIL DATA GRUPPO ASSEGNATO Linda Melese Centro Impiego (Città Metropolitana – ex Provincia) e.melese@cittametropolitanaroma.gov.it 2 MAGGIO Anna Milazzo Comune di Roma – Municipio 12 anna.milazzo@comune.roma.it Daniele Sandri Boriani ASL RM 2 – SERT sandri.boriani.daniele@aslrmc.it Sabrina Fossati Comune di Roma – COL sabrina.fossati@comune.roma.it Stefania Wyss Dipartimento Lavoro Comune di Roma stefania.wyss@comune.roma.it 9 MAGGIO Tatiana Sofia Comune di Roma – Municipio 6 tatiana.sofia@comune.roma.it Barbara Foianesi INAIL b.foianesi@inal.it Anna Mannoni USSM anna.mannoni@giustizia.it Marina Riga EPE - UEPE marina.riga@giustizia.it 16 MAGGIO Laura Marra Comune di Roma – Municipio 4 laura.marra@comune.roma.it Elisa Ravinale Virtus Ponte Mammolo e.ravinale@virtusitalia.it Serena CIccarelli Comune di Roma – Dip. Politiche Sociali serena.ciccarelli@comune.roma.it 23 MAGGIO Paola Lantieri Comune di Roma – Centro Famiglia Villa Lais paola.lantieri@comune.roma.it Flavia Mazzonis Ospedale San Camillo flaviamazzonis@alice.it Giuseppe Lombardi Comune di Monterotondo lombeppe@yahoo.it