 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Indicatori per la progettazione
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
l'alternanza scuola lavoro
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
L’alternanza scuola lavoro
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola, lavoro e territorio
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Alternanza scuola lavoro in Lombardia anno scolastico 2015/16
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Alternanza Scuola Lavoro
Istituto Statale di Istruzione Superiore “Majorana-Fascitelli”
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
Alternanza Scuola Lavoro
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un’opportunità per i disabili visivi per dimostrare di “essere capaci” Di Luciano Paschetta Direttore centrale “ I.RI.FO.R”
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015/2016 «Dal sapere al saper fare»
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro (art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77)

 OBIETTIVI DI SISTEMA  Creare un Sistema Territoriale di Rete Integrato tra Istituzioni scolastiche, Imprese (associazioni di rappresentanza), enti Pubblici e Camere di Commercio finalizzato alla progettazione, attuazione e monitoraggio di percorsi sperimentali di alternanza scuola-lavoro  Migliorare l’efficacia didattica del percorso scolastico consentendo agli studenti iscritti al terzo e quarto anno di corso che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età la possibilità di svolgere la formazione attraverso l’alternanza di studio e di lavoro  Definire ed attivare il sistema tutoriale  OBIETTIVI DIDATTICI  Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare vocazioni personali, interessi e stili di apprendimento individuali  · Avvicinare l’allievo ad una concreta realtà di lavoro utilizzando i contesti aziendali e istituzionali come risorse integrative per il processo di apprendimento  · Arricchire la formazione scolastica favorendo l’acquisizione da parte dei giovani di competenze professionali di settore spendibili nel mercato del lavoro e utili all’orientamento universitario

 3° musicale (18 allievi)  4° musicale (10 allievi, ma 9)

 Antenna Radio Esse  Associazione Mosaico  Audiovisual  Biblioteca Intronati di Siena  Checcacci Strumenti Musicali  Colle Suona-Centro Studi Musicali  Corsini dischi  Emporio Musicale senese  Facoltà di Lettere  Fondazione Accademia Chigiana  Fondazione Siena Jazz  I.S.S.M. “Rinaldo Franci”  Le Carrozze Records  Radio Siena  Rock Factory  Virus Studio

Associazione Mosaico Audiovisual Biblioteca Intronati di Siena Checcacci Strumenti Musicali Emporio Musicale Senese Fondazione Siena Jazz I.S.S.M. “Rinaldo Franci” Rock Factory Virus Studio

ALTERNANZA socioculturale commerciale formazione Tecnologie 3 allievi 13 allievi 10 allievi 11 allievi

Via Cesare Battisti 10 Siena Checcacci strumenti musicali Strada di Cerchiaia 11 Siena Emporio musicale 1 allievo 3^ M 2 allievi 3^ M

Via della Repubblica 1 Monteriggioni Virus Studio Strada della Tressa 7 Siena Audiovisual 2 allievi 4^ M 6 allievi 3^ M e 2 allievi 4^ M

Piazza S. Agostino 2 Siena Biblioteca degli Intronati Località Molinuzzo 3 Colle di Val d’Elsa Associazione Mosaico 3 allievi 3^ M 4 allievi 3^ M e 4 allievi 4^ M

Piazza S. Agostino 2 Siena I.S.S.M. “Rinaldo Franci” Via caduti Forze dell’Ordine 10 Siena Fondazione “Siena Jazz” Strada della Tressa 7 Siena Rock Factory 3 allievi 3^ M 4 allievi 3^ M e 1 allievo 4^ M 4 allievi 3^ M e 1 allievo 4^ M

3^ Musicale 3^ e 4^ Musicale

 Associazione Mosaico  Checcacci strumenti Musicali  Emporio Musicale Senese  Siena Jazz  I.I.S.M. Rinaldo Franci  Rock Factory  Associazione Mosaico  Audiovisual  Biblioteca Intronati  Checcacci Strumenti Musicali  Emporio Musicale  Rock Factory  Siena Jazz  Virus Studio  Audiovisual  Biblioteca Intronati  Rock Factory  Virus Studio Aprile Giugno Giugno

Gli 8 ragazzi impegnati in alternanza con l’Associazione Mosaico di Colle di Val d’Elsa riprenderanno l’attività a settembre dal 1° al 7. Parteciperanno all’organizzazione dello spettacolo tenuto nella pubblica piazza di Colle in data da definire (il 3 o il 10 settembre)

MOSAICO 8 AUDIOVISUAL 8 ROCK FACTORY 5 SIENA JAZZ 5 EMPORIO 3 FRANCI* 2 BIBLIOTECA 2 VIRUS 2 CHECCACCI 1 *Escludendo i 4 incontri (da febbraio ad aprile) in cui ha coinvolto a turno tutti i ragazzi

VIRUS 96 ore EMPORIO 90 ore ROCK FACTORY 88 ore CHECCACCI 78 ore SIENA JAZZ 68 ore MOSAICO 60 ore BIBLIOTECA 55 ore FRANCI 31 ore AUDIOVISUAL 8 ore *Escludendo i 4 incontri (da febbraio ad aprile) in cui sono stati coinvolti a turno tutti i ragazzi

piattaforma  Dropbox è lo strumento utilizzato per lavorare in piattaforma in relazione al progetto di alternanza. nome utente e una password  Ciascuna classe è registrata con un nome utente e una password e lì sono stati caricati tutti i materiali cartella “Alternanza”  In ciascuna classe è stata predisposta e caricata la cartella “Alternanza”  I materiali caricati sono i seguenti:  Progetti formativi  Patti formativi  Guida operativa per lo studente  Calendario dove apporre le firme di presenza  I questionari e i test che ogni studente deve svolgere in alternanza  La scheda di valutazione che deve svolgere il tutor aziendale DROPBOXMATERIALI caricati