La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
CSA di Frosinone - Ida Taci
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Progetto Regionale Tabagismo
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
La V alutazione esterna.
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
WORKSHOP La scuola e i suoi partners Febbraio 2006 RICCIONE.
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Le scuole e l’autonomia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Servizio Nazionale di Valutazione
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Riflettiamo su……. ……..un modello di
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il POF Triennale
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Trieste, 9 novembre 2006.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Progetto GIANT “Dalla progettazione alla valutazione” L’esperienza in Friuli Venezia Giulia Udine 26 marzo 2010 Chiara Busato.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
Al servizio di gente unica Contributo regionale ai progetti delle scuole in materia di dispersione scolastica Direzione centrale istruzione e cultura sport.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Click to edit Master title style Reti e servizi territoriali integrati per l’orientamento scolastico-professionale Piero Vattovani Udine, 26 marzo 2010.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
La dispersione scolastica nelle scuole secondarie di I e II grado del Friuli Venezia Giulia A cura di Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace.
Transcript della presentazione:

La dispersione scolastica nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Trieste, 7 febbraio 2007 Strumenti di indagine e linee strategiche d’intervento

Le linee stategiche d’intervento  Azione conoscitiva del fenomeno sul territorio regionale  Azione contributiva nell’ambito degli interventi per l’arricchimento dell’offerta formativa per sostenere i progetti delle scuole (bando dispersione)  Azione tecnica tramite collaborazioni mirate tra i Centri reg.li di orientamento e Scuole.

Azione conoscitiva: APPROCCI UTILIZZATI Lettura del fenomeno a livello regionale (realizzata da IRES FVG) Indagine campionaria e censuaria nelle scuole di primo e secondo grado presenti in FVG Sperimentazione di un’Anagrafe degli studenti nella provincia di Trieste (realizzata da Centro risorse regionale per l’orientamento - Aster) per la definizione di un prototipo di Anagrafe per la lettura dei percorsi scolastici degli studenti Analisi preliminare per un osservatorio sulla dispersione scolastica ( realizzata da Centro risorse regionale per l’orientamento – Ires) modelli, normative, esperienze nazionali, bibliografia, interviste a testimoni..

NOTA METODOLOGICA Nella lettura del fenomeno della dispersione, per entrambi gli approcci, è stato individuato il TASSO di RISCHIO DI ABBANDONO che comprende tra i POTENZIALI soggetti a rischio non solo coloro che hanno abbandonato la scuola ma anche chi si trova in ritardo sul percorso di studi (i respinti)

LA LETTURA DEL FENOMENO A LIVELLO REGIONALE Scuole Secondarie di I grado Fonte: elaborazione dati IRES FVG Indagine campionaria (53 scuole su 158 totali) Su studenti iscritti a settembre 2004: 375 (3.3%) non ammessi all’anno successivo 110 (1.0%) ritirati con nullaosta 16 (0.1%) ritirati senza nullaosta 398 studenti (3.5%) sono a rischio di abbandono

Fonte: elaborazione dati IRES FVG LA LETTURA DEL FENOMENO A LIVELLO REGIONALE Dati di sintesi: Scuole Secondarie di II grado Indagine censuaria (su tutti 113 istituti/plessi) Su studenti iscritti a settembre 2004: (9.6%) non ammessi all’anno successivo 574 (1.4%) ritirati con nullaosta 564 (1.4%) ritirati senza nullaosta studenti delle scuole superiori della Regione sono a rischio di abbandono

Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER TIPOLOGIA ISTITUTO Fonte: elaborazione dati IRES FVG

Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER CLASSI Fonte: elaborazione dati IRES FVG

Scuole Secondarie di II grado RISCHIO ABBANDONO PER PROVINCIA Fonte: elaborazione dati IRES FVG

La sperimentazione in provincia di Trieste L’ANAGRAFE DEGLI STUDENTI Per individuare un modello di lavoro e recupero delle informazioni relative ai percorsi scolastici degli studenti estendibile successivamente all’intera regione Per poter seguire lungo tutto il percorso scolastico gli studenti Per offrire degli strumenti di indagine che possano favorire interventi e politiche educative e scolastiche più mirate ed efficaci

La sperimentazione in provincia di Trieste L’ANAGRAFE DEGLI STUDENTI 3° media (1752) 1° superiore (1552) 2° superiore (1303) Anno scolastico 2004/2005 Anno scolastico 2003/2004 Anno scolastico 2005/2006 Dispersi 47 (2.7%) FP48 (2.7%) Apprendisti4 (0.2%) CTP2 (0.1%) Scuole private3 (0.2%) Totale 104 (5.9%) Respinti 60 (3.4%) Soggetti a rischio abbandono 164 (9.3%) (36 ragazzi, il 2.1%, si iscrivono a scuole fuori provincia) Dispersi 31 (2.0%) FP 25 (1.6%) Apprendisti 4 (0.2%) Scuole private 1 (0.1%) Totale 61 (3.9%) Respinti 180 (11.6%) Soggetti a rischio abbandono 241(15.5%) (8 ragazzi, lo 0.5%, si iscrivono a scuole fuori provincia) Fonte: elaborazione dati Centro risorse

Risultati delle RICERCHE Si evidenzia un significativo tasso di rischio di abbandono scolastico: nelle prime classi della scuola superiore, dove la media regionale arriva al 15.8% per decrescere fino al 4.2% delle quinte classi. Tra la popolazione maschile, dove il tasso di rischio è mediamente pari al 15%, mentre risulta dell’8.4% per le studentesse. Negli istituti scolastici professionali, dove il 17.2% dei ragazzi sono a rischio dispersione, seguiti dagli istituti tecnici e quindi dai percorsi liceali. Nelle province di Trieste e di Gorizia, rispettivamente con un tasso di rischio del 14.2% e del 13.9%. Si avverte una consapevolezza del problema ‘dispersione’ testimoniata da progetti specifici particolarmente presenti negli istituti professionali e nelle province di Gorizia e Trieste.

Azione contributiva: Scuole beneficiare nel triennio Anno scolastico N° scuole beneficiarie N° RetiProgetti con CENTRI ORIENTAMENTO NB: Il budget annuale del bando “Dispersione” ammonta a € circa

Prospettive di lavoro per 2007 Estensione al territorio regionale degli strumenti per una rilevazione stabile degli studenti e dei percorsi (Anagrafe studenti e basi per Osservatorio) Convergenze istituzionali nella realizzazione e nella gestione degli strumenti di intervento (Scuole, Province.…) Sostegno e responsabilizzazione delle scuole nell’affrontare il fenomeno della dispersione e promuovere il successo formativo (continuità contributiva ai progetti d’istituto) Sperimentazione di azioni speciali per il recupero alla scuola degli studenti più a rischio (vedi indagini)