La CHIRURGIA PRE-IMPLANTARE è quella branca della chirurgia volta correggere i deficit ossei mascellari e mandibolari per consentire la successiva riabilitazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

IMPLACLEAN® IL DENTIFRICIO AMICO DEGLI IMPIANTI
Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO IX edizione “Pianeta H Scuole” gli allievi dell’ultimo anno delle superiori conoscono operatori e servizi per una riflessione.
Il paziente col suo medico
Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
Labiopalatoschisi Genova 21/10/2005.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
Tumori odontogeni: Terapia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
La formazione dei rilevatori: La Scheda della Fase Riabilitativa
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
L’OZONOTERAPIA NELLA CHIRURGIA DISMORFICA DEL DISTRETTO MAXILLO FACCIALE D.P.L. Diana*, O. Di Bella*, G.Laino**, R. Rullo**, A.E.Buonanno* II università.
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
INAUGURAZIONE PIASTRA SERVIZI OSPEDALE BUFALINI 22 DICEMBRE 2009
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
ORGANIZZAZIONI E DECISIONI
placca a compressione dinamica l’impianto di chiodi endomidollari
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
Processo competitivo per la fornitura di Assistenza Sanitaria Integrativa ai dipendenti delle aziende del Gruppo Finmeccanica: Prospetti di confronto Offerte.
Infermieristica in area chirurgica specialistica
nei pazienti in cura con
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Cos'è una protesi dentaria
Direttore Prof.Enrico Gherlone
1a Conferenza Regionale HPH Friuli Venezia Giulia
Con la partecipazione di: Con il patrocinio di:
LE FRATTURE DENTARIE.
Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici
un nuovo metodo all’avanguardia per la chirurgia implantare…
Obiettivo DIPO 2011 Percorsi diagnostico terapeutici condivisi in ambito territoriale (PDTA) Criticità, problematiche e proposte Valutazione delle risorse.
Dipartimento di salute mentale
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
Progetto per il servizio triennale
PER FARE UN PIANO DI TRATTAMENTO DI PAZIENTI CHE CHIEDONO UNA RIABILITAZIONE CON IMPIANTI BISOGNA STUDIARE I VOLUMI OSSEI MASCELLARI NEI LORO RAPPORTI.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Settembre 2006Seminario HipOp: pianificazione preoperatoria dell'artroprotesi d'anca Alessandro Chiarini.
Chirurgia ricostruttiva ambulatoriale delle creste alveolari atrofiche con osso omologo (con videoripresa intervento in diretta) In collaborazione con.
PROTESI TEMPORANEA NB: erroneamente indicata nell’uso quotidiano come protesi provvisoria,questa sovrapposizione di termini e’ ERRATA.
Laboratorio di Genetica medica
CONVENZIONE CONFESERCENTI 2014 STUDIO DENTISTICO DOTT. LUCIANO RICCARDI Medico Chirurgo specialista in Odontoiatria e Protesi Dentaria Master in Estetica.
IPIA E.FERMI AGRIGENTO IN COLLABORAZIONE CON GLI ODONTOIATRI AGRIGENTINI E LA CARITAS DIOCESANA dipartimento odontotecnico2010.
Relatore   Dott. Giovanni Barbè Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Ferrara nel 1987, è stato allievo interno in Clinica Odontoiatrica dell’Università.
Oculistica - Cesena TECNICHE UTILIZZATE L’Unità operativa
Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Dipartimento medico ad Attività Integrata Cona, 26 Giugno 2014.
Università degli Studi di Cagliari
Erik P. Sganzerla Università di Milano-Bicocca
Protesi di ginocchio monocompartimentale
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Psicologia dell’Handicap e della Riabilitazione
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
Dipartimento di Scienze Clinico Chirugiche Diagnostiche e Pediatriche.
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
EVENTI SENTINELLA IN DIAGNOSTICA PER IMMAGINI Massimo Soriani Ospedale SS.ma Annunziata CENTO S.C. di RADIOLOGIA DIREZIONE SANITARIA E STAFF UNITÀ OPERATIVA.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
PDTA Tumore Mammella nell’AUSL di Bologna
Postacuti Ospedale Bellaria. Attività PACOB anno 2011 PL deliberati: 30 PL medi: 28,23 Nr. ricoveri: 541, di cui Nr. dimessi: 424 Indice Occupazione:
Promozione di screening pediatrici per la diagnosi precoce di malattie invalidanti Piano della Prevenzione Regione Emilia Romagna Modena, 3 novembre.
Chiusure estive Area Medica - 19 Chiusure lievemente superiori al 2014.
Indirizzo Sociosanitario Articolazione Arti ausiliarie dellE professioni SanitariE Odontotecnico.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Transcript della presentazione:

La CHIRURGIA PRE-IMPLANTARE è quella branca della chirurgia volta correggere i deficit ossei mascellari e mandibolari per consentire la successiva riabilitazione protesica su impianti dentari.

Perdita di denti (parziale o totale) Esiti di traumi Esiti di chirurgia oncologica Sindromi malformative congenite Cause di atrofia ossea dei mascellari

Atrofia mandibolare Atrofia mascellare

Perché ricorrere a questa chirurgia? Difficoltà alla masticazione Disagi correlati alla protesi mobile Correzione dell’estetica facciale

Percorso Diagnostico-Chirurgico Visita Odontoiatrica o Maxillo-faccialeEsecuzione lastre Intervento Chirurgico Riabilitazione protesica

Tecniche chirurgiche di correzioni Distrazione Osteogenetica Innesti ossei (tipo Inlay/Rialzo di seno/Griglie) Innesti con materiali di sintesi

La riabilitazione implanto-protesica Dopo l’esecuzione dell’intervento chirurgico volto a determinare un aumento in altezza e spessore dell’osso, seguirà un periodo di 3-4 mesi per permettere la stabilizzazione dell’osso, al termine del quale l’odontoiatra provvederà al posizionamento degli impianti per la riabilitazione protesica.

La riabilitazione implanto-protesica Prima del trattamento Fine della riabilitazione protesica

I pazienti che desiderano correggere le atrofie ossee con protesi dentarie su impianti saranno sottoposti a interventi in anestesia locale presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche o a interventi in anestesia generale presso il reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale dell’Ospedale S.Orsola Malpighi

Effettuato l’intervento programmato, in collaborazione tra Odontoiatra e Chirurgo sarà possibile posizionare gli impianti terminando così il percorso di riabilitazione.

Visita Odontoiatrica: valutazione della necessità di correggere l’atrofia. Esecuzione di indagini radiologiche per lo studio del caso. Visita Odontoiatrica o Maxillo-Facciale per la programmazione del corretto piano di trattamento. Esecuzione dell’intervento chirurgico in regime di ricovero ospedaliero. Visite ed esami radiologici di controllo Posizionamento degli impianti Protesizzazione degli impianti Fasi della Diagnosi e del Trattamento:

Numeri di telefono utili: Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche – via S.Vitale 59 - Bologna - Reparto di Chirurgia Segreteria: Ospedale S.Orsola-Malpighi – via Massarenti 9 – Bologna - U.O. Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale Segreteria: