Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

Dalle indicazioni per il curricolo(2007) Tuttora in vigore PROGETTO ELLE1.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
PROGETTO INTERCULTURA
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
Progetto Continuità a.s
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
COMPETENZE DISCIPLINARI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
30°C.D.<G.Parini>-NA
FINALITA Nel metodo cooperativo lelemento caratteristico è dato dalla modalità del lavorare in gruppo ottenendo il coinvolgimento attivo dei bambini nel.
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Piano dell’Offerta Formativa ( POF )
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
M. Querciagrossa, M. Sozzi
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
La curiosità.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Progettazione educativa
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Andiamo alla scuola primaria
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
CULTURA SCUOLA PERSONA
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
IO, TU E… GLI ALTRI.
Andiamo alla scuola primaria
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“Montessori & Multimedia”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Progettazione di un’unità di apprendimento
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
POF Caratterizza l’Istituzione scolastica Filo conduttore del percorso formativo comma1 art.3 del DPR n. 275 del Il documento fondamentale.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
A scuola senza zaino Anno scolastico 2015/2016.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Laboratorio del pensiero
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
nella Scuola dell’Infanzia
Istituto Comprensivo GESSATE
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Tullia Musatti Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Contesto, sviluppo e apprendimento nell’infanzia Seminario.
Transcript della presentazione:

Il progetto si inserisce con piena congruenza nella progettazione curricolare dando spazio alle diverse modalita’ espressive e comunicative a livello concettuale,motorio ed espressivo al fine di: -promuovere la formazione sociale e la maturazione di base degli alunni; -stimolare la socializzazione -sviluppare facolta’ cognitive -aumentare le competenze di base

-offre la possibilita’ di apprendere con fantasia; -Sviluppa il suo pensiero creativo; -migliora le sue capacita’ relazionali; -sollecita l’apprendimento attivo. “UN ARCOBALENO DI BAMBINI” La storia del pittore Arco e della piccola Emma sara’ il filo conduttore del progetto

San Pietro Vernotico DOCENTI: