I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
Carboidrati - zuccheri - glucidi
I glucidi Idrati di carbonio o zuccheri o carboidrati
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Le biomolecole 1 1.
CARBOIDRATI Altri nomi: zuccheri glucidi saccaridi FUNZIONI:
Le macromolecole organiche
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Struttura generale Prendiamo un idrocarburo e facciamo la seguente sostituzione: su ciascun atomo di carbonio al posto di uno degli atomi di idrogeno mettiamo.
Struttura generale Prendiamo un idrocarburo e facciamo la seguente sostituzione: su ciascun atomo di carbonio al posto di uno degli atomi di idrogeno mettiamo.
OBIETTIVO PESO FORMA: come raggiungerlo e come mantenerlo
Nutrienti Elementi necessari al mantenimento delle funzioni dell’organismo Si dividono in: macronutrienti micronutrienti.
ALIMENTAZIONE.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
L’educazione alimentare
L’educazione alimentare
I Principi Nutritivi.
I PRINCIPI NUTRITIVI Per elemento nutritivo si intende quella sostanza fondamentale per il nostro metabolismo, quindi per la produzione di energia necessaria.
L’organizzazione del corpo umano
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE I principi nutritivi Docente: Prof. A
Prof.ssa Carolina Sementa
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
ORGANISMO VIVENTE MATERIA ENERGIA CRESCITA RIPRODUZIONE
Lipidi Rappresentano un gruppo di diverse sostanze biologiche costituiti principalmente o esclusivamente da gruppi non polari Lipidi.
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
LE BIOMOLECOLE.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Principi nutritivi energetici
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
I LIPIDI.
I glucidi Schemi delle lezioni glucidi.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
7.1 I glucidi.
I GLUCIDI Raffaele Leone.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Carboidrati I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) sono sostanze formate da carbonio ed acqua. Hanno forma molecolare (CH2O)n.
Cap. 14 L’alimentazione.
La chimica Organica.
Scienze I principi nutritivi appunti Appunti gita.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE PROF.SSA ROBERTA ROSSI Scuola: ISTITUTO PROFESSIONALE ALBERGHIERO Indirizzo: SERVIZI ENOGASTRONOMICI Classe: 4° (3.
I Carboidrati.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
L’educazione alimentare
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Transcript della presentazione:

I NUTRIENTI IL GRUPPO E COMPOSTO DA: ALICE GIANI, ALESSIA VERZARO, MIRKO ZARDINI, CARMINE TODISCO e GABRIELE CHIARELLI

COSA SONO I NUTRIENTI? Ciascun alimento è costituito da una miscela di sostanze chiamate NUTRIENTI, classificabili in: macronutrienti (glucidi, lipidi e proteine); macronutrientiglucidilipidiproteine micronutrienti (vitamine e minerali);vitamineminerali acqua. acqua

GLUCIDI O CARBOIDRATI I carboidrati, detti anche glucidi sono sostanze organiche costituite da carbonio, idrogeno e ossigeno. Hanno la funzione di riserva e di sostegno Si originano nelle piante dall'anidride carbonica dell'aria e dall'acqua del suolo tramite l'energia solare in presenza di clorofilla. Si dividono in: MONOSACCARIDI DISACCARIDI POLISACCARIDI

MONOSACCARIDI,DISACCARIDI E POLISACCARIDI. I MONOSACCARIDI sono formati da una sola molecola di zucchero semplice. I più importanti monosaccaridi sono il glucosio (la cui concentrazione nel sangue è detta glicemia), il fruttosio e il galattosio. I DISACCARIDI (per esempio il saccarosio e il lattosio) sono formati dall'unione di glucosio e di un altro monosaccaride. I POLISACCARIDI sono carboidrati complessi (fino a migliaia di zuccheri). Fra quelli di origine vegetale è da ricordare l'amido; sono importanti polisaccaridi anche le fibre che, pur non essendo digerite né assorbite dall'organismo, giocano un ruolo essenziale nell'alimentazione. Fra i polisaccaridi di origine animale sicuramente il più importante è il glicogeno.

LE PROTEINE Sono sostanze organiche molto complesse e sono uno dei costituenti fondamentali di tutte le cellule del mondo animale e di quello vegetale. Le proteine sono abbondantemente presenti nella maggior parte degli essere viventi. Una delle più importanti classificazioni delle proteine è quella che distingue fra proteine semplici e proteine coniugate. Le proteine vengono dette semplici se sono costituite soltanto da amminoacidi, mentre si parla di proteine coniugate se a esse è legato un gruppo non proteico.

GRASSI O LIPIDI I grassi, detti anche lipidi sono un gruppo eterogeneo di sostanze che hanno in comune un basso grado di solubilità in acqua. I grassi sono formati da carbonio, idrogeno, ossigeno al pari dei carboidrati, ma il rapporto tra idrogeno ed ossigeno è molto più alto. LIPIDI SEMPLICI: sono i più abbondanti nel nostro organismo (95%) LIPIDI COMPOSTI: sono trigliceridi combinati con altre sostanza chimiche come fosforo, azoto e zolfo; LIPIDI DERIVATI: derivano dalla trasformazione di lipidi semplici o composti. Il più importante è il colesterolo, ma ricordiamo anche la vitamina D.

LE VITAMINE Le vitamine sono composti organici, in massima parte di origine vegetale, contenute anche in alcuni tessuti o organi interni (come il fegato) di animale, necessarie alla vita, Entrano normalmente nell’organismo tramite gli alimenti. Le vitamine sono molecole che il nostro organismo richiede in quantità relativamente piccola. La classificazione tradizionale divide le vitamine in liposolubili e idrosolubili Le vitamine liposolubili sono: A, D, E, K. Le vitamine idrosolubili sono: gruppo B

I MINERALI I sali minerali sono degli elementi semplici la cui presenza nel nostro organismo, in piccole quantità, è indispensabile per la vita e la salute dell’essere umano. È indispensabile introdurre quotidianamente dosi sufficienti di ognuno dei minerali fisiologicamente necessari al compimento dei processi metabolici e, più in generale, all’assolvimento di tutte le funzioni vitali. L’assunzione di minerali avviene attraverso una dieta equilibrata e varia.