Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Scuola Media Statale Via Santhià
Il "Giorno della Memoria"
Le foibe e il dramma dei profughi
Liceo Scientifico Tecnologico 4ta Piacenza
LA STORIA DI MOSE’.
Anno C Domenica X Tempo ordinario 9 giugno 2013.
Solennità della Santa CROCE
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Dio ci ha regalato la LIBERTA di scegliere fra il bene e il male. In un delirio di onnipotenza, che si impossessa della sua mente, spinto dallavidità,
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Il 10 febbraio è il giorno che l'Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell'Esodo dalle loro terre.
… Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani.
LE NOSTRE POESIE.
Omaggio alla Shoah… Mai più guerre… Mai più..! Sia Pace !!!
NON CHIAMARMI STRANIERO!
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
PER NON DIMENTICARE MAI…
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
XXV aprile 2013 Istituto Comprensivo Cantu’2 XXV aprile 1945
G I O R N D N A T L E.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Poesia triste III.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
STORIA DI XOCO LEGGENDA DEL POPOLO MESSICANO.
È stata una bella esperienza!
Italianas Escolha o música Avanti RITORNA.
NATALE del Signore Messa della notte
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
di Massimiliano Rossini
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Con massacri delle foibe, si intendono gli eccidi perpetrati per motivi etnici e/o politici ai danni della popolazione italiana di Istria, Venezia.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale
Questa è una campagna di sensibilizzazione nei confronti di molti italiani morti atrocemente.. Solamente grazie a noi queste vittime possono essere ricordate,
Tempo del primo avvento tempo del secondo avvento sempre tempo d'avvento: esistenza, condizione d’esilio e di rimpianto. Anche il grano attende anche.
Cos'è la fede?.
GIONA, il profeta che fugge da Dio
10 febbraio 2013.
Nel Giardino dei Giusti
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
“JEUNES CITOYENS REPORTERS: ENQUETES SUR NOTRE PATRIMOINE”
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
FOIBE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Diciamo al Signore “Dove vuoi che prepariamo per mangiare la Pasqua?” (Passione di Bach) Monges de Sant Benet de Montserrat 28 ANNO A.
Questa sì che è felicità, la forza lieta di vivere
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
CIVILTÀ PRECOLOMBIANE Da dove arrivano?. CARATTERISTICHE COMUNI Organizzazione gerarchica Mancanza di conoscenze tecniche.
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
una tragedia che va ricordata
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 86 del 13 aprile 2004
Transcript della presentazione:

Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra mondiale, furono uccisi e gettati, spesso dopo umiliazioni e tormenti, moltissimi italiani. Gli eccidi ebbero due momenti: il primo, all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943, quando si scatenarono vendette e rancori mai sopiti dopo 20 anni di italianizzazione forzata; il secondo, molto più grave per numero delle vittime, nella primavera del ’45, quando le truppe titine occuparono la Venezia Giulia, la Dalmazia, Trieste e parte del Friuli.

Le foibe erano usate per gettare gli uomini contrari al partito comunista di Tito. Furono : 994 persone che sono state gettate nelle foibe.Tito Tito era un un’uomo ricco e potente ma senza sentimenti.

ERAN GIORNI DI SANGUE ERAN GIORNI SENZA FINE PER LE ORDE SLAVE L'ULTIMO CONFINE ERAN GLI ULTIMI FUOCHI DI UNA INFINITA GUERRA E QUEI BARBARI FEROCI VOLEVAN QUELLA TERRA UOMINI E DONNE VENIVAN MASSACRATI LORO SOLA COLPA ITALIANI ESSER NATI VECCHI E BAMBINI GETTATI NEGLI ABISSI SPINTI GIU' NEL VUOTO DAI GENDARMI ROSSI FOIBE NELLA ROCCIA E DI ROCCIA ERA ANCHE IL CUORE DI UN MARESCIALLO BOIA DI TANTA GENTE SENZA NOME VENIVANO SOSPINTI CON FURORE E ODIO VITTIME PRESCELTE PER UN VERO GENOCIDIO E DOPO 50 ANNI HAN FINTO DI SCOPRIRE CIO' CHE SEMPRE SI E' SAPUTO E CONTINUANO A MENTIRE MA NON AVRA' MAI PACE QUELLA NUDE OSSA FINCHE' ESISTERA' L'IMMONDA BESTIA ROSSA E' PASSATO TANTO TEMPO MA IL MIO CUORE GIOISCE ANCORA QUANDO SIGNORA MORTE SUONO' LA SUA ULTIMA ORA PER QUEL MARESCIALLO ASSASSINO D'INNOCENTI PER QUEL BOIA IMMONDO AGUZZINO DI TANTI E NON POSSO PIU' SCORDARE CHE IL MIO CUORE PIANGE ANCORA AL RICORDO DI UN PRESIDENTE CHE HA BACIATO LA SUA BARA PRESIDENTE DI QUELL'ITALIA CHE HA VOLUTO DIMENTICARE CHI FU MASSACRATO PERCHE' ITALIANO VOLEVA RESTARE poesia