LA TOSSICODIPENDENZALA TOSSICODIPENDENZA “SONO FREQUENTI E DIFFUSE E SI TROVANO CON FACILITA`come se fosse NORMALE” IN ENTRAMBI I PAESI EGITTO HASHISH.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Advertisements

Lezione 10 Il mercato del lavoro
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Offerta, domanda e politica economica
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Il Surplus Del Consumatore e del Produttore
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
La ricerca del Rischio Estremo
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Caratteristiche del temperamento
Analisi di Equilibrio Economico Generale
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Produttività del lavoro e vantaggio comparato: il modello di Ricardo
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
progetto di educazione familiare.
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
VAR Virtual Shows. I VAR Virtual Shows sono eventi multimediali, organizzata da VirtuAliRoma, nei quali vengono eseguite dimostrazioni e prove di simulazione.
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Mi presento....
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Ricerca sugli stili di vita
QUESTA E’ UNA CLASSE DI BAMBINI MOLTO ATTIVI ! 18/10/2013 Osservazione diretta delle dinamiche tra i bambini.
Economia Politica I Gruppo F-O
Le ragioni di un fenomeno
Domanda aggregata Livello dei prezzi Offerta aggregata PRODOTTO NAZIONALE Nel breve periodo i prezzi sono fissi…
Fivet E Fecondazione assistita. Situazione normale Marito e moglie >>> figlio Figlio eredita geni materni e paterni Fecondazione normale Gestazione normale.
L’equilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
PROGRAMMA “DIAMOCI UNA MOSSA” a.s PROMOZIONE DI UNO STILE DI VITA SANO E ATTIVO, RIVOLTO ALLE CLASSI 3°, 4°,5° DELLE SCUOLE PRIMARIE QUESTIONARIO.
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
Ritmo Pregnancy. Ritmo Pregnancy è un dispositivo semplice e sicuro grazie al quale i genitori posso trasmettere musica e suoni al feto nel grembo materno.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
Il mercato.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
L'immigrazione.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
In questa lezione tenteremo di dimostrare come è possibile trarre beneficio dal commercio tra individui e/o nazioni (uno dei dieci principi discussi nella.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
TECNOGYM ENTRATA IN BORSA. Dal quotidiano la Repubblica economia e finanza Nerio Alessandri. "Dopo trent'anni di lavoro abbiamo deciso questo passo per.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Blanchard, Amighini e Giavazzi, Scoprire la macroeconomia, vol. I Capitolo 9 Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
The New Family Le Comunità della Nuova Era. Perché è così difficile crescere i figli?
Transcript della presentazione:

LA TOSSICODIPENDENZALA TOSSICODIPENDENZA

“SONO FREQUENTI E DIFFUSE E SI TROVANO CON FACILITA`come se fosse NORMALE” IN ENTRAMBI I PAESI EGITTO HASHISH ITALIA COCAINA

CURIOSITA` DI PROVARE NEI BAMBINI LA POCA ATTENZIONE DA PARTE DELLA FAMIGLIA E DELLA SCUOLA LE AMICIZIE “NON SINCERE” LA DISOCCUPAZIONE

MIGLIORE COMUNICAZIONE TRA GENITORI E FIGLI MAGGIOR CONTROLLO DA PARTE DELLO STATO LA SCUOLA DEVE PREVENIRE, EDUCARE E CREARE GRUPPI PER CONCENTRARE LA REALTA` DEI GIOVANI SU ATTIVITA` SANE (come ad es. IL SISTEMA PREVENTIVO SALESIANO CON RAGIONE, FEDE ED AMOREVOLEZZA ) AVERE UN MODELLO DI COMPORTAMENTO COERENTE

 In Egitto esistono due tipi di lavoro:  Pubblico  Privato Il lavoro dipende dai titoli di studio. L`offerta di lavoro in Egitto e` molto bassa; I laureti (che seguono la facolta` in base al punteggio ottenuto degli esami finali) sanno applicare solo quello che hanno studiato negli anni scolastici; inoltre pochi riescono a trovare il lavoro per cui hanno studiato attraverso l`aiuto di altre persone. Da decenni a questa parte, molti lavori che portavano ricchezza sono scomparsi: questo e` accaduto perche` il paese si e` messo in contatto con paesi esteri che offrivano stessi beni (Es. Pentole di rame…) a prezzi minori e naturalmente vedendo la convivenza del prezzo, l`Egitto ha deciso di acquistare dall`estero invece che produrli. La disoccupazione e` cresciuta del 9.4 % e il totale degli egiziani senza lavoro e` del 51%. Gli egiziani che non hanno lavoro passano le loro giornate seduti nei bar o fare abuso di alcolici o sostanze stupefacenti. Molti egiziani preferiscono emigrare piottosto che stare nella loro nazione e svolgere un lavoro da impiegato perche` spostandosi verso un altro paese possono svolgere un lavoro umile e ricevere un salario alto.

Le donne egiziane non possono svolgere tutti i lavori perche` altrimenti andrebbero contro la tradizione. Molte volte devono adattarsi al luogo in cui lavorano come per esempio togliere o mettere il velo a secondo del lavoro svolto. Per quanto riguarda il periodo della gestazione, hanno a disposizione un periodo di congedo per maternita`( 10 settimane prima del parto e 6 settimane dopo il parto), e in questo periodo (secondo la legge) la donna deve ricevere il salario relativo al lavoro non svolto.

 GIORGIO RAAFAT  ALESSIA MARZIALI  SHADY IBRAHIM  FRANCESCA COLELLA  BASMA GAMAL  MARTINA OSIMANI  SAMEH MOHAMED  ALESSIA CARBONE  MAHMOUD ESSAM  ALESSIA COVELLO  MARIO MADHAT  EMAN SAIED  ALESSANDRO ALBINI  ABDELRAHMAN MOHAMED  ANTOUN GAMIL  MUSTAFA AHMED  DIANA ATEF  ERENE ATEF A CURA DELLE PROF.sse:  ELIANA SCAGNETTI  ANNALISA GALLEGATI  ANTONELLA CUTONILLI