Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ArcoreCiclabile: Progetto Comunale di Mobilità Sostenibile.
Advertisements

Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
ATHENS MEETING November 2005 Phase 5 – REGIONE SICILIA
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Giampio Bracchi Presidente
PGT Piano di Governo del Territorio.
PROTEZIONE ACUSTICA DELL’ABITATO
PIACENZA (A1) (Ex SS10) (A21) Svincolo con S.S. 45 Svincolo S.C. Gragnana (loc. Quartazzola PC) TRATTO OGGETTO DELLINTERVENTO COMPLETAMENTO PREVISTO NEL.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
SERVIZIO LL.PP. & MANUTENZIONE
30/06/2008www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 2 Consiglio comunale di Desio 30 giugno 2008.
Osservazioni al Progetto Definitivo - Sistema Viabilistico Pedemontano6 inviate il 13 giugno 2009 al C.I.P.E., Ministero dell'Ambiente, Ministero delle.
Un parco per la città infinita Il progetto delle compensazioni ambientali di Autostrada Pedemontana Lombarda Fabio Terragni Presidente e Amministratore.
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Piano Urbano della Mobilità del Comune di Fabriano Ing. Stefano Ciurnelli COMUNE DI FABRIANO.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
Assessorato Infrastrutture, Mobilità Sostenibile, Qualità dellAria, Patrimonio ed Edilizia, Attività Faunistico Venatoria, Sport Ottobre 2011 Piano investimenti:
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Sistema infrastrutturale e della mobilità
Casa della Salute San Secondo Parmense.
Comune di Brescia “Sicurezza Stradale
METROPOLITANA DI PARMA
La Variante di Castel Bolognese
SVILUPPO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE E INTEGRAZIONE SOCIO-SANITARIA Daniela Egoritti Responsabile Servizio Assistenza Anziani Distretto di Fidenza.
LE CICLOPISTE e CICLOVIE TOSCANE NELLA RETE BICITALIA ed EUROVELO
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
La “nuova” tangenziale Ovest di Desio L’impatto del traffico sul quartiere San Giovanni-Bolagnos-Boschetto. Alcuni dati disponibili all’11/07/2012 Comitato.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
La raccolta funghi in Provincia di Parma.
Chiusura dell’autostrada A7 nord nel tratto compreso tra l’allacciamento A12/A7 e GE-BOLZANETO in direzione nord, per i lavori di manutenzione straordinaria,
S.S. 12 “dell’ Abetone e del Brennero ”
IL TERRITORIO: città e campagna
Lavori di riqualificazione del raccordo autostradale Perugia-Bettolle
I costi dell’opera  1.138,30 ML di euro da Project financing  179,70 ML di euro da Regione (in 10 anni)  ML di euro totale a ottobre 2013 …e le.
Comune di Cassano D’AddaPiano Particolareggiato del Traffico Urbano NetMobility srl ing. Francesco Seneci Piano Particolareggiato del Traffico Urbano Settembre.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Trento, 15 gennaio 2016Protocollo d’Intesa - Conferenza stampapag. 1 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Amministrazioni pubbliche territoriali.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
CISPADANA Inaugurazione 1° lotto Sorbolo - Mezzani.
24 febbraio 2009Servizio Scuola - Provincia di Parma1 Servizio Scuola Esecutivo Conferenza Prov.le di Coordinamento Bando estensione servizi 0 3 L.R.1/2000.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
- 1 - Piano Esodo Estivo 2015 “L’impegno di Anas” Intervento del Presidente di ANAS S.p.A. Ing. Gianni Vittorio Armani Roma, 22 luglio 2015.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
CONFERENZA STAMPA MERCOLEDÌ, 9 GENNAIO 2002, ORE 11 SALA DEL CONSIGLIO PROVINCIALE ANDREA BORRI Presidente della Provincia di Parma VINCENZO BERNAZZOLI.
PROVINCIA DI PARMA Servizio Viabilità, Mobilità, Trasporti e Infrastrutture S.P. 665R MASSESE MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE NEL TRATTO COMPRESO.
SFRATTI: l’aiuto delle istituzioni Erogati oltre 467mila euro con il bando territoriale chiuso a dicembre Comune di Collecchio Comune di Parma.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Intervento di Anna Donati, Green Italia La Strada Statale Aurelia Sicura Subito Capalbio, 15 novembre 2014 Comitato per la bellezza, FAI, Legambiente,
Importanti progetti di riqualificazione riguardano le principali arterie di comunicazione di questa parte di territorio, la Pedemontana e la Massese.
PROVINCIA DI PARMA Servizio Viabilità, Mobilità, Trasporti e Infrastrutture.
Provincia di Milano S.P. n. 12 “Inveruno – Legnano” 1° Stralcio. Realizzazione di rotatorie Infrastrutture e mobilità..\..\..\Desktop\Anonimo.jpg.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici a Roma, la più lunga ciclabile al mondo
La casa e i cittadini stranieri Assessorato Politiche Abitative 16 dicembre 2009.
L’Asse Cispadano La tangenziale di San Secondo è un tratto significativo dell’arteria Cispadana L’Asse attraverserà l’intera provincia e la connetterà.
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE MARTEDÌ 27 MAGGIO 2003, ORE 16 - SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VINCENZO BERNAZZOLI Vicepresidente della Provincia di.
INTERVENTOANNUALITA’STATOMUNICIPALITA’ Itinerario n.11 biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneFavaro Itinerario n. 14 Biciplan 1° stralcio2010In aggiudicazioneMestre.
PROVINCIA DI PARMA Metropolitana leggera
Transcript della presentazione:

Nei prossimi anni il sistema di viabilità della pianura parmense cambierà radicalmente Al centro di questa parte di territorio il corridoio TiBre si incontrerà con l’asse regionale Cispadano, che attraverserà la provincia da ovest a est per proseguire e connettersi a Rolo (RE), con la futura autostrada regionale Rolo-Ferrara.

Ti.Bre

Attraverso la nuova bretella autostradale Fontevivo-Nogarole Rocca, l’asse infrastrutturale TiBre collegherà i porti del Tirreno con il centro Europa La bretella di collegamento tra la A15 e la A22, ad opera di Autocisa SpA, sarà terminata entro il 2015.

Ti.Bre - il nuovo casello La costruzione della bretella avrà ricadute significative sul sistema viario Si realizzerà uno snodo fondamentale nel quadro della mobilità provinciale Il nuovo casello di Trecasali costituirà una determinante porta di accesso al territorio della bassa parmense, con conseguenti effetti positivi sullo sviluppo economico di tutta l’area interessata

Ti.Bre - Opere compensative La Provincia coordina il tavolo che si occupa delle opere compensative tra Autocisa (soggetto attuatore) e le Amministrazioni locali Le opere avranno la funzione di mitigare sul territorio l’impatto con la bretella Saranno realizzate da Autocisa entro il primo triennio di costruzione della autostrada di collegamento A15-A22

Ti.Bre - Opere compensative Fontevivo n Riqualifica funzionale SP11 e tangenziale all’abitato, raccordo cispadana SP11 Busseto e rotatoria incrocio SP 11-SC Farnese. n Collegamento Cispadana a tangenziale di Noceto per accessibilità diretta casello A15 Parma Ovest Importo: 7 milioni 700 mila euro (1 milione 400 mila euro a carico Comune di Fontevivo per riqualifica tratto comunale)

Ti.Bre - Opere compensative Trecasali n Raccordo S.P. 10 autostazione Parma Nord n Riqualificazione S.P. Sissa –Trecasali – tratto raccordo ponte San Secondo - nuovo casello n Variante S.P. di Sissa n Collegamento S.P. Trecasali-Torrile S.P. Padana Occidentale Importo dei lavori 12 milioni 170 euro

Ti.Bre - Opere compensative Sissa L’importo dei lavori destinato alla realizzazione delle opere in comune di Sissa ammonta a 8 milioni 175 mila euro. La definizione degli interventi, tuttavia, non è ancora stata delineata dall’Amministrazione Comunale

L’interporto di Fontevivo Il corridoio TiBre è una infrastruttura essenziale per lo sviluppo delle potenzialità dell’interporto; aumenterà l’interscambio ferro-gomma ed il rafforzamento del collegamento con il porto di La Spezia Sarà realizzato il nuovo terminal ferroviario del Cepim che convoglierà treni merci lunghi fino a 650 mt.

L’Asse Cispadano

Un tratto significativo dell’arteria Cispadana è costituito dalla tangenziale di San Secondo (8 milioni di euro) che entrerà in funzione a breve Il nuovo percorso si collegherà direttamente al ponte Faraboli e canalizzerà il traffico originato dall’apertura del casello di Trecasali

L’Asse Cispadano La Cispadana ricalca il tracciato della strada provinciale n. 10 di Cremona che verrà riqualificata fino a S.Croce di Zibello Un tratto di variante è previsto per collegare S.Croce con Ardella di Polesine E’ strategica per la mobilità provinciale: fungerà da collegamento con la nuova autostrada regionale e sarà alternativa alla via Emilia e all’autostrada A1

L’Asse Cispadano - Tangenziali E’ stato finanziato l’ultimo stralcio della tangenziale di Busseto (5 milioni 500) per cui è in corso la progettazione E’ in corso di realizzazione il primo stralcio della tangenziale di Soragna (4 milioni 200) Il primo lotto della tangenziale di Roccabianca è stato completato (400 mila euro); il finanziamento del secondo lotto è previsto nel 2010 (780 mila euro)

La via Emilia Bis

La Provincia ha promosso - in accordo con i Comuni della zona - un accordo con ANAS per realizzare la via Emilia Bis 11 km di strada correranno paralleli alla via Emilia da Ponte Recchio all’innesto della tangenziale di Fidenza L’investimento complessivo è di 114 milioni di euro

La Tangenziale di Fidenza

A Fidenza, dopo l’entrata in funzione della tangenziale Nord è stata completata la prima parte del tratto Sud. La seconda parte è già stata finanziata per 10 milioni di euro (7 ml dalla Regione, 3 ml dai Comuni di Fidenza e Salsomaggiore)

La Pedemontana Per l’asse pedemontano è in corso un progetto di riqualificazione che ne farà l’asse di collegamento tra Fidenza e la provincia di Reggio Emilia Il primo tratto è costituito dal nuovo ponte sul Taro tra Medesano e Collecchio E’ in fase di progettazione il tratto dalla Tangenziale sud di Fidenza fino al nuovo ponte

Pedemontana: il collegamento A15 E’ stata completata la progettazione della bretella tra nuovo ponte sul Taro e il casello A15 Parma Ovest, che fungerà anche da tangenziale di Noceto L’intervento, di 11 milioni di euro, sarà realizzato da Autocisa Spa E’ in corso di progettazione la tangenziale di Medesano, dalla rotatoria di arrivo del Ponte Montanini fino a Felegara

La metropolitana leggera La metropolitana leggera è una rete strategica di trasporto collettivo che unisce le zone del territorio Collegherà le stazioni ferroviarie di Salsomaggiore, Fidenza, Parma e Fornovo La nuova stazione di Vaio è ultimata. E’ in progettazione la stazione di Fontevivo ed è prevista quella di Parola

Le piste ciclabili

Altri itinerari nella zona andranno a completare la rete provinciale delle piste ciclabili già realizzate a Busseto, Fontanellato, Noceto, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Soragna, Trecasali: n Fidenza-Parola (400 mila euro per 5 Km) n Soragna-Fidenza (360 mila euro per oltre 3 Km) n Salsomaggiore-Vaio (500 mila euro per 5 km) n Fontanellato-Viarolo (600 mila euro per 7 km)

La sicurezza delle strade Sulle strade provinciali di quest’area, dal 2004 sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria, risanamenti, pavimentazione e rifacimento segnaletica per oltre 5 milioni 700 mila euro Con il cofinanziamento dei Comuni e della Regione diversi interventi di messa in sicurezza degli incroci stradali sono stati attuati, altri sono in corso, attraverso la realizzazione di rotatorie

La sicurezza delle strade - rotatorie n Fidenza, in loc. S.Margherita n Fontevivo, tra la SP11 e v. Turati n Medesano, tra la SP 357R e la SP 64 n Noceto, tra la SP93 e via S.Lazzaro n Polesine, in loc. Vidalenzo n Salsomaggiore, in loc. Scipione e a Ponte Ghiara n San Secondo, tra la SP 10 e v.le Matteotti n Sissa, tra la SP 33 e la SP 8 n Soragna, tra la SP 12 e via Colombo n Trecasali, tra la SP 10 e Ronco Campo Canneto