VII Corso Multudisciplinare Unicef di Educazione ai Diritti Umani SCUOLA E FUTURO: IL RUOLO DELL'EDUCATORE Elisa Iseppi Centro Studi Interculturali Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Gestione delle classe con alunni stranieri
quale responsabilità educativa?
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Modernizzazione (Gallino)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Motivi da cui può nascere lesigenza di un Patto educativo di corresponsabilità sono: la consapevolezza che una proposta educativa debba essere chiara.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Dott.ssa Stefania Lamberti Centro Studi Interculturali
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Educare all’amore.
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
La didattica Scienza autonoma.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
GESTIRE Ruoli e funzioni Relazione educativa Conflitti Comportamenti trasgressivi/aggressivi Potere, autorità, autorevolezza.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Scuola democratica presenta...
Corso di Pedagogia Generale
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Conoscenze, abilità, competenze
Certificazione Delle competenze
Il cooperative learning
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Lavoro di gruppo eseguito da: Eleonora Bellagamba Alessio Ciccarelli Diana Travaglini.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
EDUCAZIONE “fatto” PEDAGOGIA riflessione sul fatto” Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi Educazione permanente, ricorrente,
La caccia al tesoro Dalle pratiche educative ai modelli pedagogici.
1 L’orientamento nel contesto interculturale: prospettive ed esperienze di informazione e prima accoglienza per persone immigrate Monfalcone, 9 ottobre.
Quali spazi all’interno del nido per stimolare i diversi linguaggi e le relazioni adulto bambino, bambino/ bambino? E in quale relazione con l’esterno?
Analisi degli studi esistenti sugli indicatori di qualità Delucidazione del concetto di competenza Definizione di insiemi di competenze Processo di consultazione.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

VII Corso Multudisciplinare Unicef di Educazione ai Diritti Umani SCUOLA E FUTURO: IL RUOLO DELL'EDUCATORE Elisa Iseppi Centro Studi Interculturali Università di Verona

ART. 29 DIRITTI DELL'INFANZIA Lo scopo della tua istruzione è di sviluppare al meglio la tua personalità, i tuoi talenti e le tue capacità mentali e fisiche. L'istruzione dovrebbe anche prepararti a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una società libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dell'ambiente.

COS'È L'EDUCAZIONE?

EDUCABILITÀ È una qualità del soggetto, una disposizione a sviluppare le proprie potenzialità.

EDUCAZIONE È l'atto pratico, con cui l'educatore aiuta il soggetto a sviluppare le proprie disposizioni e gli offre i migliori contenuti culturali

EDUCAZIONE EDUCERE = trarre fuori EDERE = coltivare, nutrire, aver cura

PADAGOGIA È il discorso teorico sull'educazione Ricorsività teoria - pratica Interdisciplinarità

ELEMENTI INDISPENSABILI RELAZIONE EDUCATORE -EDUCANDO Asimmetrica Interattiva Rispetto reciproco Fiducia Autorevolezza

ELEMENTI INDISPENSABILI FINALITÀ: Autonomia Ricerca della forma migliore di vita

ELEMENTI INDISPENSABILI CONTENUTI Cultura Valori Discipline...

ELEMENTI INDISPENSABILI METODO Metodo unico, uguale per tutti 1968: spartiacque Metodo adattato alle disposizioni dell'educando

ELEMENTI INDISPENSABILI MEZZI Gli strumenti, i materiali utili a conseguire il fine educativo Es. penne, quaderni Es. libri,... Es. PC, film,...

ELEMENTI INDISPENSABILI AMBIENTE Realtà in cui si vive Contesto educativo

ELEMENTI INDISPENSABILI ORIZZONTE DI SENSO: ? CRISI della PEDAGOGIA

brevissima STORIA PEDAGOGIA In Occidente per quasi anni educazione e pedagogia sono state fondate sul CONCETTO DI ORDINE

brevissima STORIA PEDAGOGIA CONCETTO DI ORDINE Antica Grecia: dato dal COSMO Cristianesimo: fondato sul concetto di DIO CREATORE Modernità: scaturisce dalla RAGIONE e dalla SCIENZA

brevissima STORIA PEDAGOGIA DISTRUZIONE DELL'ORDINE: DARWIN EINSTEIN NIETZSCHE MARX FREUD

brevissima STORIA PEDAGOGIA STAGIONE POST-MODERNA: MANCANZA DI ORDINE Politeismo post-cristiano Scientismo Sonno delle passioni civili

brevissima STORIA PEDAGOGIA CRISI EDUCAZIONE e PEDAGOGIA che hanno perso il proprio ORIZZONTE DI SENSO

In che società viviamo? Si tratta di una SOCIETÀ GLOBALE, COMPLESSA e MULTICULTURALE

Società globale Def. Globalizzazione: processo (o insieme di processi) consistente in una trasformazione nell'organizzazione spaziale delle relazioni e delle transazioni sociali che produce flussi e reti transcontinentali o interregionali di attività, interazione e potere.

Società globale La globalizzazione implica quattro diversi tipi di cambiamento: 1. estende le attività sociali, economiche e politiche attraverso le frontiere politiche, i continenti e le regioni; 2. intensifica la dipendenza reciproca con il progressivo aumento dei flussi di commercio, investimenti, finanza, cultura e migrazioni;

Società globale 3. accelera il mondo: i nuovi sistemi di trasporto e di comunicazione determinano un più rapido movimento di idee, beni, informazioni, capitali e persone; 4. determina un più rilevante impatto degli eventi remoti sulla nostra vita. I confini fra affari interni e questioni globali tendono ad attenuarsi sempre più.

Società complessa Def. Complesso: ciò che è tenuto assieme; si ha complessità quando non sono separabili i differenti elementi che costituiscono un tutto (come l'economico, il politico, il sociologico, lo psicologico, l'affettivo, il mitologico) e quando vi è tessuto interdipendente, interattivo e inter-retroattivo tra l'oggetto di conoscenza e il suo contesto, le parti e il tutto, il tutto e le parti, le parti tra di loro. Edgar Morin

Società multiculturale 1910 – 33 milioni di migranti nel mondo 2005 – 191 milioni di migranti nel mondo Dal 1910 al 2005 si è passati da 1,6 miliardi a 6,5 miliardi di persone sulla Terra. Le migrazioni sono aumentate di 6 volte. “La storia dell'umanità è una storia di migrazioni”

Società multiculturale ITALIA Paese d'emigrazione: dal 1876 al – immigrati (meno degli italiani emigrati quell'anno: ) 2006 – ca. 3 milioni di immigrati con 187 cittadinanze diverse

Una società in crisi Bauman: modernità liquida Beck: società dell'incertezza e del rischio Di Nicola: società dei legami deboli CRISI CULTURALE e CRISI DI VALORI

Una società in crisi CRISI DELL'IDENTITÀ Beck: biografie della scelta e del fai da te Sen: natura plurale dell'identità ESPERIENZE CLINICHE Vissuti di ansia e di insicurezza Scarsa capacità di gestire la frustrazione e lo stress Crisi associate al senso dell'esistenza

Crisi dell'educazione e della pedagogia Da una paideia unitaria, che in passato è riuscita a stabilire forti sinergie fra scuola, famiglia, associazioni, si è passati ad una paideia frammentaria, che riscontra incertezze nei contenuti, nelle prospettive, nei linguaggi, negli strumenti, nelle metodologie e nei traguardi da perseguire. G.Acone

COME RIEMERGERE DALLA CRISI? Occorre RICOMINCIARE DALL'EDUCAZIONE RICONOSCENDONE IL VALORE

RICONOSCERE IL VALORE DELL'EDUCAZIONE Poiché nonostante l'essere umano non riceva la sua Bestimmung (determinazione, ossia divenire ciò che è) dall'esterno ma debba costruirla dall'interno, divenendo in tal modo autore della propria vita, egli non potrà mai rinunciare al supporto che può e deve venire dall'esterno, ad opera di altri uomini e donne. Böhm

TROVARE UN NUOVO ORIZZONTE DI SENSO La realtà e la dignità della PERSONA UMANA Intesa come CORPO, TRASCENDENZA E RELAZIONI SOCIALI Böhm

PROMUOVERE CULTURA e VALORI Proporre VALORI che consentano di CON- VIVERE nel mondo globale, complesso e multiculturale: DIALOGO SENSO DEL LIMITE RESPONSABILITÀ L'AVER CURA RISPETTO e DIFESA della PLURALITÀ COLTIVARE EMOZIONI, AFFETTI, IMPEGNO SOCIALE

Il compito dell'educazione L'educazione deve promuovere “un'intelligenza generale”, capace di riferirsi al complesso, al contesto in modo multidimensionale e al globale. Edgar Morin

Quale educazione può fare ciò?

L' EDUCAZIONE INTERCULTURALE

Educazione Interculturale INTER INTERAZIONE Attività nell'attività

Educazione Interculturale IDENTITÀ e CULTURA Sono DIMANICHE, in continua evoluzione.

Educazione Interculturale MULTICULTURALITÀ RISORSA OPPORTUNITÀ DI CRESCITA e di ARRICCHIMENTO reciproco

Educazione Interculturale come educazione a... Ai SENTIMENTI Rapporto armonico fra ragione, emozioni e affetti.

Educazione Interculturale come educazione a... Alla COMPRENSIONE, all'ASCOLTO e al DIALOGO

Educazione Interculturale come educazione a... Al PLURALISMO Alla COMPLESSITÀ Promuovere la critica costruttiva, l'autonomia di pensiero, il rispetto e la cura per persone, cose e ambiente.

Educazione Interculturale come educazione a... Alla LEGALITÀ Senso del limite Regole chiare e condivise, imposte in maniera unilaterale. Dialogo fra persone e fra persone e istituzioni.

Educazione Interculturale come educazione a... Alla PACE e quindi al CONFLITTO Saper gestire i conflitti in maniera costruttiva.

Educazione Interculturale come educazione a... All'AMORE I Care Aver cura

Quale metodo? Il metodo è individualizzato, Deve adattarsi alla esigenze dei ogni singolo educando, TUTTAVIA...

COOPERATIVE LEARNING CHE COS’È?

Interdipendenza positiva Interazione faccia a faccia Insegnamento diretto e uso di abilità sociali Agire in piccoli gruppi eterogenei Revisione del lavoro svolto Valutazione individuale e di gruppo Saper lodare Saper ascoltare Formare i gruppi in silenzio

Grazie dell'ascolto