I LIMITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni reali di due variabili reali
Advertisements

ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI
Definizioni.
LA DEFINIZIONE DI LIMITE FINITO IN UN PUNTO
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
Definizione (rigorosa) di limite
Gli Integrali.
Studio funzioni by Mario Varalta Studio funzioni by Mario Varalta.
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
MASSIMI E MINIMI Una funzione è
SUL CONCETTO DI LIMITE PER FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
successioni e limiti di successioni
IL GIOCO DELLA LOGICA.
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
Studio funzioni Premesse Campo esistenza Derivate Limiti Definizione di funzione Considerazioni preliminari Funzioni crescenti, decrescenti Massimi,
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI.
INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME.
IL PERIODO DELLE FUNZIONI GONIOMETRICHE
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
PREMESSE DELL’ANALISI INFINETISIMALE
ITCS MARIO PAGANO - NAPOLI
DERIVATA DI UNA FUNZIONE
LIMITI DI UNA FUNZIONE PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI
ESTENSIONI SEMPLICI e TEOREMA DELL’ELEMENTO PRIMITIVO
Stabilità per E.D.O. (I): STABILITÀ LINEARIZZATA
Definizione di Limite di una funzione
Prof Riccardi Agostino - ITC "Da Vinci"
La scomposizione col metodo di Ruffini
Calcolo del limite Il limite destro e il limite sinistro
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Problema retta tangente:
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
La variabile casuale (v.c.) è un modello matematico in grado di interpretare gli esperimenti casuali. Infatti gli eventi elementari  che compongono lo.
I LIMITI.
LA RETTA Assi cartesiani e rette ad essi parallele
Infiniti Sia c un punto di accumulazione per D Definizione: si dice che f è infinita in un intorno di c se Nota bene: essere infiniti è una proprietà “locale”
Maranza Stefano Menozzi Andrea
Isiss “Valle Seriana” 10 dicembre 2013 classe Quarta A OSS
(I) Ricerca massimi e minimi
L’integrale definito di una funzione
Il calcolo dei limiti in una funzione razionale
F U N Z I O N I Definizioni Tipi Esponenziale Logaritmica
Integrali definiti I parte
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
L’integrale definito di una funzione
Dominio di una funzione Richiamiamo il concetto di funzione Siano A e B due insiemi. Una funzione di A in B è una corrispondenza che ad ogni elemento di.
FUNZIONE: DEFINIZIONE Una FUNZIONE è una LEGGE che ad ogni elemento di un dato insieme A, detto DOMINIO, associa uno ed un solo elemento di un insieme.
(II) Concavità e flessi
Limiti UN FILMATO SU YOU TUBE Push it to the Limit! Scarface. Trailer del film Scarface Guardate il filmato, ascoltate la musica E non lasciate sfuggirvi.
FUNZIONE: DEFINIZIONE
DEFINIZIONE DI LIMITE Sia y=f(x) una funzione DEFINITA in un INTORNO di c, ad eccezione, eventualmente, di c. Si dice che il limite di f(x) per x tendente.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
Elementi di Topologia in R
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
Breve trattazione della Serie di Mac – Laurin ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “E.Medi” Galatone di Michele Caprio Classe 5 A st Liceo Scientifico.
1 VARIABILI CASUALI. 2 definizione Una variabile casuale è una variabile che assume determinati valori in modo casuale (non deterministico). Esempi l’esito.
1Funzioni continue - IISS "E. Medi" - Galatone - prof. Giuseppe Frassanito a. s. 2011/2012.
1 a cura di MENNITI Prof. Salvatore LIMITI DI FUNZIONI con il Foglio Elettronico Excel.
Limite di una funzione 1Limite di una funzione - IISS "E. Medi" - Galatone - prof. Giuseppe Frassanito a. s. 2011/2012.
LA DEFINIZIONE DI LIMITE FINITO IN UN PUNTO
04/09/2018 Il concetto di limite 1 1.
Transcript della presentazione:

I LIMITI

Sia D un sottoinsieme di R Sia D un sottoinsieme di R. Consideriamo una funzione y = f(x) e supponiamo che il suo grafico sia rappresentato dalla figura seguente: Possiamo osservare che più scegliamo x vicino al valore x0, più il valore di f(x), cioè di y, si avvicina a un certo valore l.

Consideriamo, per esempio, la funzione , definita in , e costruiamo un intorno completo e circolare del valore “critico” 3. Andiamo ad analizzare che valore assume la funzione, quando assegniamo a x valori appartenenti all’intorno considerato. In altre parole: se x3 , f(3)  ????? Osserviamo che quanto più x si avvicina al valore 3, tanto più f(x) si avvicina al valore 6. Se prendiamo un qualunque valore di x in un intorno di 3 sempre più piccolo, allora f(x) si trova in un intorno di 6 sempre più piccolo. Per comodità consideriamo degli intorni circolari.

Se consideriamo un qualunque intorno circolare di 6 di ampiezza , che indichiamo con I (6), esiste sempre un intorno di 3 i cui punti hanno immagine f(x) contenuta in I (6). Non è necessario che il punto x0 = 3 appartenga al dominio D della funzione, e poiché dobbiamo considerare le immagini di punti sempre più vicini a x0, occorre che la funzione sia definita in questi punti. Ciò significa che x0 deve essere un punto di accumulazione per il dominio D.

IL SIGNIFICATO DELLA DEFINIZIONE Fissiamo e > 0. Individuiamo un intorno I di x0 tale che per ogni . Qual è il significato intuitivo della definizione? L’esistenza del limite assicura che: se x si avvicina indefinitamente a x0, f(x) si avvicina indefinitamente a l . In simboli .

3. LA VERIFICA Verifichiamo che ESEMPIO Dobbiamo provare che, scelto  >0, piccolo a piacere, esiste un intorno completo di 2 tale che, per ogni x di questo intorno (escluso al più 2) la funzione assume valori in un intorno di 3, cioè: Precisamente: In termini di intervalli:

Se , si dice anche che la funzione diverge positivamente.

Se , si dice anche che la funzione diverge negativamente.

Limite per x che tende a x0

IL LIMITE PER ECCESSO E IL LIMITE PER DIFETTO DEFINIZIONE Se la funzione f è tale che assume, in un intorno di x0, sempre valori maggiori di l, si dice che f(x) tende a l per eccesso e si scrive . Se x si avvicina indefinitamente a x0, f(x) si avvicina indefinitamente a l, ma da valori maggiori. DEFINIZIONE Se la funzione f è tale che assume, in un intorno di x0, sempre valori minori di l, si dice che f(x) tende a l per difetto e si scrive . Se x si avvicina indefinitamente a x0, f(x) si avvicina indefinitamente a l, ma da valori minori.

IL LIMITE DESTRO E IL LIMITE SINISTRO Il limite destro di una funzione viene indicato con il simbolo: Il limite sinistro di una funzione viene indicato con il simbolo ESEMPIO Consideriamo la funzione e verifichiamo che

Limite sinistro Verifichiamo se |f(x) – 2| < e è soddisfatta in un intorno sinistro di 1. Limite destro Verifichiamo se |f(x) – 3| < e è soddisfatta in un intorno destro di 1. | (3x – 1) – 2 | < e | (2x + 1) – 3 | < e Soddisfatta in . Soddisfatta in .

ESEMPI GRAFICI

ESEMPI GRAFICI