La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Sezione II - I fogli individuali: le variabili anagrafiche Giornate formative per gli UPC.
mercoledì 3 giugno “Uniti dall’ amore, consapevoli del diritto” Avv
IL CIRCOLO VENETO PRESIDENTE ON. CESARE CAMPA
I DIRITTI FONDAMENTALI
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
La persona fisica Capacità giuridica
La Famiglia.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
La Famiglia.
LA FAMIGLIA.
La famiglia.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
INTERDIZIONE INABILITAZIONE
Mutamenti nella condizione femminile
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
La difesa tecnica nei procedimenti minorili
La famiglia ed i rapporti di parentela
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Pregiudizi Disparità ingiuste
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La costituzione: struttura
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 1 Disposizioni in materia di filiazione
La Costituzione Italiana
La Famiglia Italiana.
Un percorso di conquiste a favore della donna
Chi sono i membri della mia famiglia?
LA FAMIGLIA SIGNORINA MANGIAFENO.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
The Family La Famiglia Sostantivi maggiormente utilizzati per esprimere il rapporto di parentela: Father (Padre) Mother.
La famiglia fondata sul matrimonio: la promessa di matrimonio
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
1. Impedimenti Gli impedimenti al matrimonio sono le circostanze di fatto – formalmente recepite in norme giuridiche – che ostacolano la valida celebrazione.
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Costituzione italiana Art. 3
Diritto privato e di famiglia
La famiglia: un’istituzione che cambia
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
I principi fondamentali (artt. 6-12)
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Le strutture di parentela.
I SOGGETTI DELDIRITTO DELDIRITTO. PROVA A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE: UN MINORENNE PUO’ ESSERE PROPRIETARIO DI UNA CASA? UN MINORENNE CHE COMPIE UN REATO.
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
Diritti, doveri, libertà
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
La famiglia di Bart.
Transcript della presentazione:

La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita, la salute, il nome, ecc.) e sono riconosciuti a tutti gli individui.

Tradizionalmente i diritti della personalità, oltre ai diritti civili (di libertà personale, politica, sindacale, religiosa, di manifestazione del pensiero, ecc.) il cui studio rientra nel diritto costituzionale, comprendono: Il diritto alla vita Il diritto all’integrità fisica Il diritto al nome Il diritto all’immagine Il diritto all’onore

L’art. 29 Cost., dopo aver definito la famiglia come “società naturale fondata sul matrimonio”, pone la regola fondamentale dell’uguaglianza tra marito e moglie, cui debbano ispirarsi tanto i rapporti personali (es. dovere di fedeltà per entrambi) che patrimoniali (entrambe debbono contribuire ai bisogni della famiglia).

L’art. 30 Cost. si occupa invece dei rapporti tra genitori e figli, imponendo ai primi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare questi ultimi, anche se nati fuori del matrimonio. Esso pone inoltre il principio fondamentale della parità di trattamento tra figli legittimi e naturali, con l’unico limite rappresentato dalla tutela dei diritti dei membri della famiglia legittima.

L’art. 31 Cost. favorisce gli istituti di protezione della maternità, dell’infanzia e della gioventù.

Il diritto di famiglia può essere definito come quella parte del diritto civile che si occupa degli istituti del matrimonio e della filiazione, nonché dei rapporti giuridici tra i coniugi e di questi verso la prole.

La riforma del diritto di famiglia legge 19 maggio 1975, n Tra le principali novità contenute nella citata legge si possono ricordare le seguenti: parità tra i coniugi attribuzione ad entrambi della potestà sui figli regime della comunione dei beni contribuzione al lavoro domestico

La riforma del diritto di famiglia ha anche rivalutato la figura del minore nell’ambito della tutela del lavoro minorile,in quello dell’assistenza ai minori abbandonati, ai minori devianti e in tutto ciò che riguarda la giustizia minorile. In linea di principio “il minore ha diritto di crescere e di essere educato nell’ambito della propria famiglia” (art. 1 l. 4 maggio 1983, n. 184, modificata dalla l. 28 marzo 2001, n. 149 allo scopo di facilitare l’adozione dei minori e al tempo stesso, di garantire i loro diritti.

La famiglia e i rapporti familiari. I rapporti giuridici tra familiari sono: il coniugio (rapporto tra due persone - marito e moglie – unite tra loro dal vincolo del matrimonio) la parentela (rapporto che unisce i consanguinei, vale a dire le persone che discendono per nascita da una stessa persona che viene chiamata stipite) l’affinità (rapporto giuridico che lega un coniuge ai parenti dell’altro coniuge)

La parentela Viene computata per gradi, cioè generazioni: essa può essere: In linea retta (si pensi al rapporto tra padre e figlio, tra nonna e nipote) In linea collaterale (tra fratelli e tra cugini)

Parentela in linea retta di primo grado I figli sono parenti in linea retta di primo grado (perché vi sono due generazioni: quella dei genitori e quella dei figli). Padre/Madre Figlio/figlia

Parentela in linea retta di secondo grado Nonni e nipoti sono parenti in linea retta di secondo grado (perché vi sono tre generazioni: quella dei nonni, quella dei genitori e quella dei nipoti). Nonno/Nonna Padre/Madre Nipote

Parentela in linea collaterale di secondo grado Due fratelli sono parenti in linea collaterale di secondo grado (perché vi sono due generazioni: quella di un fratello quella dei genitori e quella dell’altro fratello). Padre/Madre FratelloSorella

Parentela in linea collaterale di terzo grado Una zia e un nipote sono parenti in linea collaterale di terzo grado (perché vi sono quattro generazioni: quella del nipote, quella del padre, quella dei genitori del padre e infine quelli della zia che è sorella del padre Padre/Madre Fratello Figlio Sorella

Affinità Anche l’affinità può essere in linea retta (suocera e genero, suocera e nuora) o in linea collaterale (marito e cognato, fratello della moglie).