Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie del Comune di Venezia (Articolo 1 commi 611 e ss. della legge 190/2014 – L.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Advertisements

La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Città Metropolitana di Venezia D.L. 95 del 6 Luglio 2012 Rodolfo Viola.
Art. 5 cost. [1] La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il sistema della programmazione
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Futuro Cereali nelle Marche
Il sistema amministrativo italiano e il suo “personale”
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
L’impresa motore dell’economia.
Il bilancio degli enti locali
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
Il nuovo ordinamento contabile
Riduzione di spesa, messa in liquidazione e privatizzazione società pubbliche ( art.4 d.l. 95/2012) ATTENDIBILITA’ DEL BILANCIO DEGLI ENTI LOCALI: IL RUOLO.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
ORGANIGRAMMA.
intese abusi della posizione dominante
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Il polo integrato di Fusina
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
La nostra attività in Consiglio Comunale e nei Tavoli Richieste di atti, studio, articoli …10 mesi di passione!
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
A cura di Servizio Società partecipate, Associazioni e Fondazioni Piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni del Comune di Firenze.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
Piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa 2013/2015 RENDICONTAZIONE INTERVENTI ANNO 2013 COMUNE DI PIACENZA - Direzione Operativa Risorse.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI” IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI”
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
PROVINCIA DELL’AQUILA EUROSERVIZI.PROV.AQ S.P.A QUOTA DI PARTECIPAZIONE100% RISULTATO ESERCIZI Anno 2012: € Anno 2013: € Anno 2014: €
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
Transcript della presentazione:

Piano di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie del Comune di Venezia (Articolo 1 commi 611 e ss. della legge 190/2014 – L. Stabilità 2015)

2 INDICE

3 Allegati

Altre Controllate Ames S.p.A. (Comune 100%) Insula S.p.A. (Comune 72,14% - Veritas S.p.A 24,73% - AVM S.p.A. 2% - IVe S.r.l. 1,13%) Venezia Spiagge S.p.A. (Comune 51%) Venis S.p.A. (Comune 75,10% - Actv S.p.A. 5,90% - CMV S.p.A. 5% - Veritas S.p.A. 5% - Ames S.p.A. 3% - Ve.La. S.p.A. 3% - Insula S.p.A. 3% ) Mobilità AVM S.p.A. (Comune 100%) Actv S.p.A. (Avm S.p.A. 76,99%) PMV S.p.A. (Avm S.p.A. 68,015% - Actv S.p.A. 9,09%) Ve.La. S.p.A. (Avm S.p.A. 88,86% - Comune 11,14%) Società a controllo esclusivo in via diretta ed indiretta (15 partecipazioni) Polo Immobiliare IVE - La Immobiliare Veneziana S.r.l. (Comune 99,45% - AVM S.p.A. 0,55%) Marghera Eco Industries S.p.A. (M.E.I.) (IVe S.r.l. 100%) Vega S.c.a r.l. - Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia (IVe S.r.l. 21,16% - Comune 37,331% - Venis S.p.A. 0,645% - M.I.VE. S.r.l. 5,59%) Consorzio Urban (IVe S.r.l. 51,13%) Casa da Gioco CMV S.p.A. (Comune 100%) Casinò di Venezia Gioco S.p.A. (CMV S.p.A. 100%) Casinò di Venezia Meeting & Dining Services S.r.l. (CdVG S.p.A. 100%)

Gruppo Veritas S.p.A. Capogruppo Veritas S.p.A. Società Controllate (12): Alisea S.p.A. (Veritas S.p.A. 74,84%) ASVO S.p.A. (Veritas S.p.A. 53,01%) Consorzio Bonifica Fusina (Veritas S.p.A. 65,05%) Data Rec S.r.l. (Veritas S.p.A. 99% - Alisea S.p.A. 1%) Eco-Ricicli Veritas S.r.l. (Veritas S.p.A. 74,71% - ASVO S.p.A. 6,00%) Ecopiave S.r.l. (Eco-Ricicli Veritas S.r.l. 95% - Veritas S.p.A. 5%) Ecoprogetto Venezia S.r.l. (Veritas S.p.A. 72,09% - ASVO S.p.A. 22,91%) Elios S.r.l. (Veritas S.p.A. 100%) Lecher S.r.l. (Veritas S.p.A. 50%) M.I.VE. S.r.l. in liquidazione (Veritas S.p.A. 100%) Sifagest S.c.a r.l. (Veritas S.p.A. 64,40%) V.I.E.R. S.r.l. (Veritas S.p.A. 100%)

ALTRE PARTECIPAZIONI DIRETTE (11 partecipate) Arsenale di Venezia S.p.A. in liquidazione (49%) Promomarghera S.r.l. in liquidazione (29,55%) Consorzio Venezia Ricerche in liquidazione (Co.Ve. 15,77% - Veritas S.p.A. 15,77% - Venis S.p.A. 4,59%) Società in Liquidazione (3 partecipate) Società Operative (8 partecipate) Nicelli S.p.A. (25,386%) Abate Zanetti S.r.l. (5%) Autovie Venete S.p.A. (0,282%) Banca Popolare Etica S.c.p.A. (0,033%) Interporto di Venezia S.p.A. (1,09%) MAG Venezia S.c.a r.l. (0,408%) Promovenezia S.C.p.A. (Co.Ve. 4,577% - Ve.La. S.p.A. 0,90% - CMV S.p.A. 0,3% ) Residenza Veneziana S.r.l. (2,25%)

7 Affidamenti di servizi pubblici locali

8 Affidamenti di Servizi strumentali Affidamento del servizio di gestione della Casa da Gioco

9 Piano di razionalizzazione: Linee-guida

10 Piano di razionalizzazione: Linee-guida

11 Valenzaprogrammatica del Piano Valenza programmatica del Piano Il Piano adottato dal Commissario con i poteri del Sindaco ha natura programmatica. L’adozione dei conseguenti atti deliberativi viene riservata agli organi della nuova Amministrazione comunale che entrerà in carica nel giugno 2015, previa loro condivisione del Piano di interventi qui prospettato. Per rispettare la scadenza del fissata dalla normativa per ottenere la riduzione del numero delle società partecipate, sarà necessario che la nuova Amministrazione riservi un’attenzione prioritaria alla valutazione del presente Piano di Razionalizzazione.

12 Linea-guida A): obiettivi

13 Linea-guida A): soluzione

14 Linea-guida A): esito finale

15 Linea-guida B)

16 Linea-guida C) La norma consente ai Comuni di mantenere la partecipazione solo in società che svolgono servizi pubblici, mentre la concessione balneare di cui è titolare Venezia Spiagge è qualificata come attività imprenditoriale e pertanto si prevede di uscire dal suo capitale.

17 Linea-guida D)

18 Linea-guida E)

19 Linea-guida F)

20 Casa da Gioco

21 Linea-guida G)

22 Linea-guida H)

23 Linea-guida I)

24 Situazione attesa ad esito dell’attuazione del Piano

25 Situazione attesa ad esito dell’attuazione del Piano

26 Situazione attesa ad esito dell’attuazione del Piano