Diritto dell’Unione Europea Procedimenti interistituzionali 1- Procedura di bilancio prof. A. Venchiarutti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

La programmazione e il bilancio comunale A cura di Bruno Pierozzi Dip
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
L’UNIONE EUROPEA.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Parlamento Europeo 5 Inserire testo.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
Le istituzioni dell'Unione europea
Le istituzioni comunitarie (I parte): il Parlamento Europeo Lezione al Corso di Formazione Donne Politica e Istituzioni Macerata,
Le Istituzioni Europee
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Corso di Diritto dellUnione europea Anno accademico Le fonti del diritto comunitario II: atti di diritto derivato Prof. Fabio Raspadori Facoltà
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Nuovo codice doganale comunitario, un’opportunità ?
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Schema fonti UE Diritto primario  Trattati
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
LA CORTE DEI CONTI. La Corte dei conti europea verifica le finanze dell'UE. Il suo ruolo è quello di migliorare la gestione finanziaria dell'UE e di riferire.
Sintesi delle novità introdotte
Le Fonti del diritto pubblico italiano
COMUNE DI SERDIANA VARIAZIONE N. 3 AL BILANCIO PREVISIONALE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
L’Amministrazione Finanziaria
Le competenze normative CHIARA FAVILLI A.A.2009/2010.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
PROCEDURA LEGISLATIVA ORDINARIA
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Economia politica per il quinto anno
Economia politica per il quinto anno
Bilancio di previsione annuale dello Stato
1 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO. 2 IL BILANCIO DELLO STATO ITALIANO ARTICOLO 81 ARTICOLO 75 ARTICOLO 100 ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE DEDICATI AL BILANCIO.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
La formazione delle leggi
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
IL BILANCIO DELLO STATO Stato sociale  ingente spesa pubblica Leggi di spesa devono indicare i mezzi per farvi fronte (obbligo di copertura: art. 81.3)
1 Il bilancio dell’Unione europea Marcella Mulino (Università dell’Aquila)
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
Bilancio comunitario Diritto dell’Unione europea.
Università di Pavia CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COREPER DIMENSIONE INTERGOVERNATIVA GLI ORGANI DI STATI.
Diritto Privato Europeo Traccia della lezione Le istituzioni della Comunità Europea Commissione Europea – Parlamento prof. A. Venchiarutti.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
Le procedure legislative
Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (≠CECA) TUTTAVIA, L’ART. 201 TCE CONCEPIVA QUESTO SISTEMA COME PROVVISORIO “LA COMMISSIONE.
Transcript della presentazione:

Diritto dell’Unione Europea Procedimenti interistituzionali 1- Procedura di bilancio prof. A. Venchiarutti

Diritto dell'Unione Europea2 Bilancio comunitario Principio “buona gestione finanziaria” (art. 274,TCE); Principio “buona gestione finanziaria” (art. 274,TCE); Entrate e spese risultare “in pareggio” (art. 268 TCE) Entrate e spese risultare “in pareggio” (art. 268 TCE) Processo unificazione strumenti finanziari (T. di fusione (1965);

Diritto dell'Unione Europea3 Bilancio comunitario Bilancio comunitario Entrate Entrate Autonomia finanziaria: sistema risorse proprie (art. 269 TCE); no potere impositivo CE; risorse riscosse Autonomia finanziaria: sistema risorse proprie (art. 269 TCE); no potere impositivo CE; risorse riscosse dagli organi Stati membri e versate alla Commissione (Stati trattengono 10-25% per spese di riscossione ); (dec.ne Consiglio 2000/57) - prelievi agricoli (riscossi per importazioni di prodotti agricoli; - dazi doganali (TDC esterna; altri diritti CE scambi con i paesi terzi); - Percentuale aggiuntiva sull’imponibile IVA (+ di metà entrate comunitarie); - cd. quarta risorsa o risorsa PNL (aliquota sull’importo PNL); - (altre entrate: int.ssi da prestiti o da emiss.ne obbligazioni: dispon. di cassa, etc.);

Diritto dell'Unione Europea4 Bilancio comunitario Spese (funz.mento Comunità (personale); esplicazione attività di competenza: finanziamento PAC (polit. agricola comun.) pari a 60% tot.le uscite; Consiglio disposto contenimento ancorandole incremento PNL); – – spese obbligatorie (SO: obblighi risultanti dai Trattati e da atti normativi derivati: es. Politica agricola comunitaria, etc.); – – spese non obbligatorie (SNO: criteri discrezionali: es. Fondi strutturali; progr.integrati mediterr: PIM; programma quadro di ricerca sviluppo e tecnologia: RST etc), Classificazione – – Consiglio; procedura accordo tra Consiglio e PE (istituzioni detengono potere di bilancio)

Diritto dell'Unione Europea5 Bilancio comunitario: procedura Bilancio comunitario (artt TCE): Documento contabile approvato annualmente istituzioni comunitarie; individua risorse CE e le relative spese. Bilancio comunitario (artt TCE): Documento contabile approvato annualmente istituzioni comunitarie; individua risorse CE e le relative spese. Procedura annuale: Procedura annuale: Entro il 1° luglio Ogni istituzione stabilisce il proprio stato previsionale dettagliato delle spese, che la Commissione raggruppa nel progetto preliminare di bilancio (entro 1° settembre); Ogni istituzione stabilisce il proprio stato previsionale dettagliato delle spese, che la Commissione raggruppa nel progetto preliminare di bilancio (entro 1° settembre); Entro il 5 ottobre Il Consiglio dei ministri delibera sul progetto preliminare per stabilire il progetto di bilancio (dopo una concertazione preventiva con il Parlamento sulle spese obbligatorie) e lo sottopone PE; Il Consiglio dei ministri delibera sul progetto preliminare per stabilire il progetto di bilancio (dopo una concertazione preventiva con il Parlamento sulle spese obbligatorie) e lo sottopone PE;

Diritto dell'Unione Europea6 Bilancio comunitario: procedura Entro 45 giorni (dalla sottoposizione) il PE esamina il progetto di bilancio. Tre eventualità: Entro 45 giorni (dalla sottoposizione) il PE esamina il progetto di bilancio. Tre eventualità: a) Il Parlamento non reagisce: il bilancio si considera approvato (silenzio-assenso). b) Il Parlamento approva il bilancio: la procedura è terminata. c) Il Parlamento decide di apportare dei cambiamenti: * Per le spese obbligatorie, presenterà proposte di modifica. * Per le spese non obbligatorie, presenterà proposte di emendamento. Progetto torna al Consiglio

Diritto dell'Unione Europea7 Bilancio comunitario: procedura Entro 15 giorni Entro 15 giorni Il Consiglio esamina (in seconda lettura) i punti sollevati dal Parlamento. Il Consiglio esamina (in seconda lettura) i punti sollevati dal Parlamento. Per le spese obbligatorie, possono verificarsi due eventualità: Per le spese obbligatorie, possono verificarsi due eventualità: – 1. Le proposte di modifica del Parlamento comportano un aumento del bilancio globale. Tali modifiche potranno essere inserite in bilancio solo previo voto del Consiglio a maggioranza qualificata. Senza tale maggioranza le proposte vengono definitivamente respinte. – 2. Le proposte di modifica del Parlamento non comportano un aumento del bilancio globale; solo un voto del Consiglio a maggioranza qualificata può opporsi a tali proposte. Silenzio equivale a un'approvazione; Per le spese non obbligatorie, il Consiglio ha il diritto di emendamento. In tal caso, il testo ritorna al Parlamento. Per le spese non obbligatorie, il Consiglio ha il diritto di emendamento. In tal caso, il testo ritorna al Parlamento.

Diritto dell'Unione Europea8 Bilancio comunitario: procedura A fine procedura A fine procedura Il Parlamento ha il diritto ultima parola sul bilancio comunitario (constata formalmente che bilancio è stato adottato). Il Parlamento ha il diritto ultima parola sul bilancio comunitario (constata formalmente che bilancio è stato adottato). – Il silenzio equivale ad approvazione. – Ha il diritto di modificare le spese non obbligatorie (nei limiti TMA) a maggioranza assoluta dei parlamentari - tre quinti dei suffragi espressi. – Rigetto “per importanti motivi” del bilancio richiede la maggioranza assoluta dei parlamentari - due terzi dei suffragi espressi (con richiesta presentazione nuovo bilancio) (art. 272, co. 8, CE) (es. 1980, 1985, etc.) Senza bilancio approvato: regime “dei dodicesimi” (art. 273 CE) Senza bilancio approvato: regime “dei dodicesimi” (art. 273 CE)

Diritto dell'Unione Europea9 Bilancio comunitario Corte dei Conti Corte dei Conti “assicura il controllo dei conti” (art. 246 TCE) “assicura il controllo dei conti” (art. 246 TCE) - (controlla la legittimità e regolarità entrate e delle spese; presenta al Consiglio e al PE dichiarazione per attestare l’affidabilità dei conti e regolarità relative operazioni; controllo essenzialmente di legittimità; anche di merito nella misura in cui la Corte deve accertare sana gestione finanziaria; controllo in genere successivo, ma può essere effettuato anche prima della chiusura dei conti dell’esercizio considerato: art. 248, n. 2, ult. co. CE);

Diritto dell'Unione Europea10 Bilancio comunitario Commissione Commissione Cura l’esecuzione del bilancio (nel quadro competenze esecutive): incassa le entrate e effettua le spese (sotto controllo Corte conti, Consiglio, PE: art. 248, n. 4, ult. co., CE); Cura l’esecuzione del bilancio (nel quadro competenze esecutive): incassa le entrate e effettua le spese (sotto controllo Corte conti, Consiglio, PE: art. 248, n. 4, ult. co., CE);