Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Advertisements

Gli Egizi Una società religiosa.
Centro Ambientale Archeologico
Il Paese di Gesù.
Il sistema materialistico
LA PORTA ossia Oltre le paure inconscie del nostro cuore.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
Dalla scoperta alla conquista
Storia della mesopotamia
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
Una società piramidale
IL TEOREMA DI PITAGORA.
CHI SI NASCONDE DIETRO AL CAMMELLO ?
SCIENZA E TECNOLOGIA: UN FUTURO ANCHE PER LE RAGAZZE!
LE CIVILTA’ PRECOLOMBIANE
Confucianesimo & Taoismo.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
Gli abissi marini.
AZTECHI.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
L’arte greca Quadro di sintesi.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
I MAYA.
La giustizia presso i Sumeri e i Babilonesi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
MAYA Il mito della creazione
GLI EGIZI. GLI EGIZI.
ANFITEATRO L’ anfiteatro è un edificio di forma ellitica per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) veniva.
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Le civiltà precolombiane
IL MITO.
L’ adorazione di molti dei
I Babilonesi.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “M. Kolbe”
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
I Maya 2000 a. C.-1546 d. C..
ETRUSCHI.
L'invenzione della scrittura
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
LA NASCITA DELLA RELIGIONE
Una presentazione di Giovanni Vullo
La religione e la fede *.
MAYA. MAYA MAYA La civiltà maya fiorì nella zona del Centro America, più precisamente, nella zona che si estende dal sud della penisola dello Yucatán.
Dalla scoperta alla conquista
IL MITO.
SOCIETA’ E CULTURA MESOPOTAMICA
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
GLI EGIZI GLI EGIZI.
L’antico Egitto.
Le antiche civiltà fluviali
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
I maya Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi in mesoamerica dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Il Paese di Gesù transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Gli antichi Maya furono una popolazione insediatasi nel 2000 a.C. in Mesoamerica, dove hanno sviluppato una civiltà nota per l'arte, per l'architettura, per i raffinati sistemi matematici e astronomici, e per la scrittura, l'unico sistema noto di scrittura pienamente sviluppato nelle Americhe precolombiane. La civiltà maya si sviluppò in una zona che comprende l'odierno sudest messicano, ovvero il Guatemala e il Belize. La loro storia viene suddivisa dagli studiosi in tre periodi principali: preclassico, classico e postclassico. Questi periodi potano un grande sviluppo della civiltà Maya, pur non mancando numerose guerre interne e non..

Come le altre civiltà mesoamericane, anche i Maya utilizzavano un sistema di numerazione a base vigesimale (tipo di numerazione avente per base il numero 20). Un punto "." rappresentava l'unità, una barretta "_" rappresentava il 5; arrivati al numero venti, veniva utilizzato lo zero. Il valore preciso di un numero era determinato dalla sua posizione: come un numero veniva spostato verso l'alto, il suo valore di base veniva moltiplicato per venti. In questo modo, il simbolo successivo indicava i multipli di venti e il simbolo superiore rappresentava multipli di 400 e così via. Ad esempio, il numero 884 sarebbe stato scritto con quattro punti sul livello più basso, quattro punti al livello immediatamente superiore e due punti sul livello successivo, in modo da avere: 4x1, sommato a 4x20 e sommato 2x400. Utilizzando questo sistema, i Maya erano in grado di registrare i numeri molto elevati. Una semplice somma poteva essere effettuata addizionando i punti e le linee in due colonne per dare il risultato in una terza colonna. Per la civiltà maya la matematica faceva parte della sfera religiosa e rappresentava forme di conoscenza e di controllo delle energie sacre emanate principalmente dagli astri, considerate divinità o epifanie dell'essenza divina....

Il sangue era considerato come una potente fonte di nutrimento per le divinità Maya e un fatto necessario affinché si mantenesse l'equilibrio del cosmo, pertanto il sacrificio di una creatura vivente era una importante offerta di sangue. Per estensione, il sacrificio di una vita umana poteva essere l'offerta definitiva di sangue agli dei e così i più importanti riti maya culminavano nel sacrificio umano. Solitamente venivano sacrificati solo prigionieri di guerra di alto rango sociale, mentre i prigionieri di più basso lignaggio erano destinati al lavoro come schiavi. Alcuni importati rituali, come l'inizio di grandi progetti edili o l'incoronazione di un nuovo sovrano, richiedevano un'offerta umana. Il sacrificio di un re nemico era l'offerta più pregiata e un tale sacrificio si esplicitava con la decapitazione del sovrano prigioniero in una sorta di rievocazione rituale della decapitazione del dio Maya del granoturco da parte degli dei della morte. Il sacrificio per decapitazione è raffigurato in alcune opere d'arte del periodo classico Maya e talvolta avveniva dopo una lunga tortura...

Dalle fonti arrivate fino a noi è difficile immaginare cosa, il popolo Maya antico, pensasse riguardo alla morte. È plausibile ritenere che vivessero tale evento con una certa preoccupazione ed angoscia; immaginando che l'anima del defunto fosse destinata a transitare per un certo tempo in un luogo, da cui nessuno avrebbe più fatto ritorno, sotterraneo, buio e senza una prospettiva di vita ultraterrena, prima di scomparire per sempre.I riti funerari potevano prevedere o l'inumazione o la cremazione e solitamente i resti mortali venivano seppelliti sotto i pavimenti delle loro case, insieme ad offerte adeguate per lo status sociale della famiglia. I Maya ritenevano che vi potessero essere dei defunti che avrebbero poturo agire come antenati protettivi.. Come la società Maya si sviluppò e l'élite crebbe di potenza, gli appartenenti alle famiglie reali edificarono i loro santuari domestici nelle grandi piramidi che utilizzavano come tombe per i loro antenati. __

Wikipedia: Enciclopedia Treccani: