L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E ORA UN PO’DI STORIA.
Advertisements

L’Italia: dal fascismo alla democrazia
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
Aldo Moro.
Il sogno spezzato della Primavera di Praga 1968
S P I A Pericle Socrate Amante e maestra
Nelson Mandela.
Presidenti della Repubblica Italiana
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
II° guerra mondiale Seconda parte.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
La vita Indro Montanelli nacque a Fucecchio il 22 Aprile 1909
GENERALE PINNA PARPAGLIA
L’eccidio delle fosse Ardeatine
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
La Resistenza romana.
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
Memoria.
BICE MORTILLARO.
Il giorno della memoria
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Vengono i giorni elena bono.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
La Resistenza in Europa e in Italia
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
La scelta delle donne.
PROGETTO TOPONOMASTICA FEMMINILE
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
I PARTIGIANI.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
Giovanni Giolitti.
La letteratura al confino.
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
L’integrazione sociale degli emarginati.  Nuova aristocrazia: indebolimento delle famiglie patrizie  Il senato viene rimpolpato da un ingresso massiccio.
Primo Levi.
… Viaggio nella storia dell’integrazione europea
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
LA II GUERRA MONDIALE.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
una vita da combattente
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
L'Italia della Resistenza e di Salò
L'emigrazione italiana Le migrazioni politiche
ETÀ GIOLITTIANA.
La giornata della memoria
BONIFACIO VIII E IL DECLINO DEL PAPATO
LE LAPIDI e la Prima guerra mondiale Wuillermin Renato Nato a Milano l’8 febbraio 1896, proveniva da una famiglia tradizionalmente dedita all’attività.
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
EBBE INIZIO TUTTO IL 02 GIUGNO 1946 TUTTI GLI ITALIANI VENNERO CHIAMATI ALLE URNE PER SCEGLIERE TRA MONARCHIA E REPUBBLICA ED ELEGGERE I COMPONENTI.
“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
L’ASCESA DEL FASCISMO.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard Calamandrei è stata infatti la Presidente del Consiglio d’Istituto del nostro liceo negli anni ’70, al tempo dell’istituzione degli organi collegiali. Per coloro che si sono impegnati nel progetto “Toponomastica femminile” la scelta di queste sette biografie di donne che incontrano nella loro esistenza la Resistenza romana, attraverso i GAP (Gruppi di azione patriottica), i GDD (Gruppi di difesa della donna) e il Comitato di assistenza alle vittime del fascismo, ha rivelato come le storie individuali possano intrecciarsi tra di loro e nel contempo con gli eventi della Storia. Di poche partigiane della libertà, ad esempio Carla Capponi, la toponomastica della capitale si è già ricordata. E’ il momento di dedicare un riconoscimento anche alle altre.

Nacque a Roma il 16 gennaio Partecipò nei GAP a diverse azioni contro il regime. Fu decorata con la medaglia al valore militare con la seguente motivazione «Giovane studentessa universitaria, partigiana, ardimentosa dava alla causa della Resistenza apporto entusiastico e infaticabile...Tratta in arresto e tradotta nelle prigioni di Via Tasso, teneva, durante i ripetuti interrogatori, contegno virile ed esemplare...». A quel “virile” Regard rispose dicendo “sentite, levate ‘virile’ perché proprio non lo reggo.” Morì nel 2000.

Dal settembre 1943 prese parte alla Resistenza organizzando i Gruppi di difesa della donna (GDD); Partecipò anche agli assalti ai forni delle donne romane. Nel 1946 fu tra le 21 donne elette all’Assemblea Costituente Italiana Nel 1921 aderì al Partito Comunista e nel 1943 si unì alla Resistenza romana, con il nome di battaglia di Sandra. Organizzò i GDD e l'assalto ai forni insieme a Bei; nello stesso anno costituì l'Unione Donne Italiane insieme ad altre esponenti del PCI, con lo scopo di far partecipare le donne alla politica e alla ricostruzione del paese Entrò nei GAP romani con il nome di Caterina e fece parte del Comitato di Coordinamento per assistenza e appoggio alle forze combattenti. Contribuì alla preparazione dell'azione di via Rasella e partecipò in prima persona agli assalti ai forni e alla lotta armata, occupandosi del trasporto d’armi, diventando una delle figure principali della Resistenza.

Iscritta al Partito Comunista e vicina al movimento dei GAP Romani, con alcune compagne istituì un comitato per aiutare prigionieri politici in fuga. La sua famiglia ospitò nella propria casa romana una famiglia di amici ebrei ferraresi durante l'occupazione nazista Si mise in contatto con l'associazione clandestina del PCI, entrò poi nei GAP e partecipò all’azione di via Rasella. In seguito fu catturata e condannata a morte, fingendosi malata riuscì però a farsi trasferire all’Ospedale San Camillo e fu poi liberata da medici antifascisti. Al termine della guerra venne insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare Svolse azioni di boicottaggio, organizzò scioperi e raccolte di medicine, indumenti e cibo per i prigionieri politici. In seguito all'assassinio di Teresa Gullace, del quale fu spettatrice, organizzò una protesta che scosse molto le coscienze. Dopo la liberazione di Roma dall'occupazione nazista, Laura proseguì l'attività politica sia nel PCI che nell'UDI.