Sintesi bisogni formativi Poseidon 2013. Propositi di lavoro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca guidata in Internet
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Valutazione dei materiali. La valutazione del materiale ha due scopi fondamentali: definire la qualità del prodotto e, per il materiale autentico, valutare.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Qualcosa cambia nella scuola ?
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Differenziare in ambito matematico
Quali le modalita’ di lavoro ?
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Sintesi bisogni formativi Poseidon 2013

Propositi di lavoro

da un punto di vista disciplinare 1.Imparare a sistemare e collocare le esperienze nel quadro di un curricolo verticale di educazione linguistica 2. realizzare percorsi didattici innovativi e funzionali. 3.Acquisire materiali innovativi 4.Approfondire i vari aspetti dell’educazione linguistica, quali la comprensione e la rielaborazione del testo; migliorare le mie competenze nella didattica dell’italiano. 5.mi interesserebbe soprattutto acquisire nuove conoscenze afferenti la mia disciplina: lingua e civiltà inglese 6.Favorire lo sviluppo e/o potenziamento delle competenze ortografiche(classe I sup) 7.Approfondire le conoscenze su alcuni aspetti dell’educazione letteraria e migliorare le mie competenze in didattica dell’italiano. 8.Approfondimento di alcune tematiche interdisciplinari 9.Affrontare alcune tematiche della mia disciplina, inserendole in un percorso unitario ed originale, in modo da rendere innovativi e nel contempo interessanti gli argomenti proposti. Pertanto intendo poter realizzare un modello di percorso didattico da proporre poi agli studenti ( o anche più esempi).

Propositi di lavoro da un punto di vista metodologico-didattico trovare modi sempre più efficaci per sviluppare nei giovani la consapevolezza che l’apprendimento non si improvvisa e che è il risultato di micro-tappe. ricercare metodi e strategie sempre più efficaci per favorire gli apprendimenti degli studenti Acquisire metodologie innovative e divertenti Conoscere nuove metodologie e strategie didattiche mirate alla progettazione di percorsi didattici più interessanti per gli studenti. mi interesserebbe conoscere nuove strategie per un intervento didattico efficace Guidare gli alunni nell’applicazione delle tecniche della “correzione classificatoria” Sperimentare nuove metodologie didattiche, soprattutto di tipo cooperativo, ed imparare a progettare percorsi didattici più coinvolgenti per gli studenti. Ricerca di nuove idee per attrarre la partecipazione dei discenti. Confrontarmi con metodologie didattiche nuove e già precedentemente sperimentate, allo scopo di migliorare gli approcci didattici in relazione alle mutate esigenze degli studenti.

Propositi di lavoro da un punto di vista tecnologico Avvalermi del supporto informatico in modo proficuo evitando dispersione di tempo. Potenziare le competenze di partenza avvalendomi adeguatamente delle tecnologie di supporto. Impostare le lezioni in modo esclusivamente digitale Prendere dimestichezza con i nuovi strumenti di comunicazione multimediale, da utilizzare anche con gli studenti nel processo di insegnamento incrementare le mie competenze informatiche Utilizzare la Lim Familiarizzare con nuovi strumenti di comunicazione multimediale (chat, laboratorio sincrono, audio/video conferenza,forum, blog-wiki…), utilizzabili anche nel processo di insegnamento-apprendimento con gli studenti Migliorare l’apprendimento informatico. Ritengo sia importante l’utilizzo della tecnologia moderna per l’attività didattica e quindi intendo approfondire personalmente tale competenza per poter presentare i contenuti disciplinari in una forma più moderna ed interessante per gli studenti.

Bisogni formativi

Bisogni formativi disciplinari Approfondire alcuni fondamenti teorici della linguistica ampliare i fondamenti teorici della linguistica Un alto numero di Links da utilizzare per gli approfondimenti Avere la possibilità di acquisire materiali di studio aggiornati, che mirino al miglioramento e all’approfondimento del lavoro in classe. Necessità formazione continua Disporre di materiali di studio approfonditi e aggiornati, chiari e comprensibili, utili per poi svolgere concretamente il lavoro in classe “la ballata Mi piacerebbe attuare un percorso plurilinguistico, anche analizzando polifonie linguistico/dialettali con insegnanti di L1 e trovare obiettivi comuni sul tema “la canzone” ed il genere letterario “la ballata” Ampliare i contenuti adatti alle correlazioni con altre discipline. Individuare un tema, all’interno della disciplina, sul quale lavorare di interesse attuale, su cui approntare un percorso di studio.

Bisogni formativi Metodologici Ampliare la mia formazione linguistica, arricchire la mia esperienza e trovare modi sempre più efficaci perché gli alunni imparino ad autovalutarsi. trovare metodologie più efficaci per favorire i processi di apprendimento degli studenti Approcci maggiormente legati alla conversazione Poter utilizzare metodologie didattiche innovative e consone alle esigenze formative degli studenti prendere in considerazione nuovi approcci, nuove procedure metodologiche Elaborare griglie di autovalutazione ed autocorrezione degli errori da fornire agli alunni Potermi confrontare con colleghi che utilizzano metodologie didattiche innovative ed adeguate ai bisogni formativi degli studenti di oggi. Vorrei apprendere strategie e strumenti capaci di coinvolgere e motivare più attivamente gli studenti, sfruttare le conoscenze tecnologiche che essi hanno per canalizzarle in un più proficuo processo di apprendimento. Uso adeguato del laboratorio linguistico Venire a conoscenza delle metodologie più adeguate e moderne, cui far ricorso per il lavoro progettato

Bisogni formativi Tecnologici Vorrei padroneggiare meglio la lim, i supporti digitali, le estensioni on line dei libri di testo e non. potenziare l’utilizzo delle tecnologie informatiche (Lim, estensioni on line dei libri di testo, software didattici specifici, ecc.) Dal momento che nella mia scuola di appartenenza abbiamo sia LIM che Labs, vorrei semplicemente che funzionassero utilizzare i supporti tecnologici a scopo Saper utilizzare i supporti tecnologici a scopo didattico incrementare le mie competenze tecnologiche Imparare ad utilizzare la Lim Avere l’assistenza tecnica necessaria per poter imparare ad utilizzare, pienamente e in modo proficuo, gli strumenti informatici attualmente disponibili grazie alla continua innovazione tecnologica Saper utilizzare con maggior padronanza gli strumenti tecnologici in continua evoluzione per averne una ricaduta nella didattica. ricerche su argomenti di civil Aiuto informatico per ricerche su argomenti di civiltà Poter utilizzare la tecnologia attuale ed applicarla alla didattica tradizionale.