1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, 40- 40139 Bologna Tel. 051/6039611.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
l'alternanza scuola lavoro
Il progetto SAPA - Diffusione
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Corso di Pedagogia SSIS
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Percorsi di cittadinanza
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Cooperativa Sociale In-presa. L'origine In-Presa ha origine dalliniziativa di Emilia Vergani, assistente sociale che a partire dal 1994 decide di sviluppare.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le)
Servizi socio sanitari
La riforma della secondaria
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
DIREZIONE GENERALE PER LISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE E PER I RAPPORTI CON I SISTEMI FORMATIVI DELLE REGIONI A.S PERCORSI.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Ordinamento scolastico in Italia
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Gli Istituti Professionali
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/ Fax 051/ Via Michele dei Ramazzotti, Monghidoro Tel. e Fax Sistema Qualità certificato secondo la Norma UNI EN ISO 9001:2008 Le iscrizioni per l’a.s. 2014/2015 ai corsi SERALI devono essere presentate entro MAGGIO 2014.

2 L'istruzione degli adulti come risorsa per RIQUALIFICARSI NEL LAVORO l'Istituto ha in attivo da offrire a partire dall’a.s. 2014/2015 una pluralità di indirizzi con conseguenti qualifiche o diplomi nell’ambito COMMERCIALE che possono consentire una eventuale riconversione professionale in ambito lavorativo. L’acquisizione di una qualifica o un diploma certamente fornisce strumenti utili ad incrementare le prospettive lavorative soprattutto per i lavoratori del settore commerciale e artigianale che vogliono riqualificarsi. Età degli iscritti : A partire dai 18 anni in avanti.

3 ISTITUTO TECNICO- ECONOMICO E professionale commerciale AREA TECNICO COMMERCIALE:( ex SIRIO) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Quinquennale Abbreviazione percorso su livelli AREA TECNICO SERVIZI COMMERCIALI OPERATORE ALLE VENDITE OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE QUALIFICA TRIENNALE ESAME di qualifica Regionale

4 In tal senso l'Istituto persegue il miglioramento continuo dell’offerta formativa dell'Istruzione degli Adulti attraverso il Corso Serale per studenti lavoratori organizzando percorsi di studio flessibili ( su livelli) in grado di rispondere ai bisogni dei lavoratori già impegnati in attività lavorative che intendono oltremodo riqualificarsi come di coloro che intendono rientrare nel sistema scolastico per acquisire nuovi titoli spendibili nel lavoro.

5 Coloro che sono interessati ad iscriversi ai nostri Corsi Serali sono invitati a contattare l’Istituto, chiedere ev.del docente Referente di sede prof. PIVA, o in alternativa della dirigenza. SI PRECISA CHE a partire dall’a.s. 2014/2015 i lavoratori- studenti interessati al conseguimento del diploma secondario di QUALIFICA triennale Regionale “OPERATORE ALLE VENDITE” settore Economico, o di “OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE” saranno sostenuti nel percorso da Docenti d'Istituto per la definizione e organizzazione del percorso personalizzato ai fini di conseguire la qualifica triennale regionale.

6 DURATA DEL CORSO Analogamente al Corso diurno, l’Offerta Formativa si articola nei CINQUE ANNI scolastici Gli studenti – lavoratori possono comunque ridurre la durata del corso ( due anni in uno) con esami interni di passaggio in corso d’anno, conseguendo il diploma in meno di cinque anni. Requisiti per l'iscrizione al primo anno Per l'iscrizione al primo anno è necessario presentare il diploma di terza media. Ai fini del riconoscimento dei crediti/certificazioni acquisiti nell’ambito di altre scuole / realtà formative, l’Istituto ha un accordo con il centro CO.VAL.CRE per la valutazione delle situazioni scolastico- lavorative più complesse.

7 DIPLOMA: AREA TECNICO COMMERCIALE e AREA TECNICO SERVIZI AMMINISTRATIVI- Diploma di qualifica triennale Regionale : OPERATORE ALLE VENDITE- OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE.

Ds Costo iscrizione per anno scolastico Il contributo liberale è di € 150,oo e comprende tutti i servizi che l’Istituto mette a disposizione degli studenti (Assicurazione, Laboratori informatici, programmi, biblioteca, corsi di formazione sulla sicurezza obbligatori per il mondo del lavoro, sportelli di approfondimento disciplinare e percorsi L2 ecc. in accordo con l’Associazione Nuovamente).