Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos'è il Software? Il software è un programma per elaboratore elettronico, ovvero una serie di istruzioni dettagliate che dicono al computer cosa fare,
Advertisements

PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Linguaggi di programmazione
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
La Storia Recente dell’ Informatica
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Windows e non solo1 Il sistema operativo WINDOWS Il programma base necessario per il funzionamento di una macchina informatica Tra i compiti principali:
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
I.F.S. Laboratorio di Informatica I prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA I sistemi operativi.
MoviMentiAmoCi Il concetto di software e introduzione ai principali Sistemi Operativi.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Informatica per medici
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
MODULO 01 Unità didattica 04
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Il Sistema Operativo (1)
ECDL Patente europea del computer
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
I processi.
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
Terza Lezione Il software.
Docente: G. Ianni Esercitatori: A. Martello (Sistemi Operativi), V. Lio (Reti) Sito del corso: Google ‘sistemi operativi e reti unical’ Gruppo FB («Sistemi.
Le “nuvole informatiche”
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Sistemi Operativi: Un po’ di storia Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio.
CMS per la scuola con JOOMLA
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Quante tipologie di computer esistono?
09/01/2016 Corso propedeutico base di informatica 1.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Sistema operativo Un sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), in informatica, è un insieme di componenti software,
Conosciamo…il computer
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Strumenti web 2.0 e open source Simona Azzali, Daniela Casiraghi Centro METID - Politecnico di Milano.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo al tempo stesso all'utente un'interfaccia la più semplice possibile da utilizzare. Sistemi operativi Sistemi operativi Monitor Masterizzatore Stampante Scheda grafica Tastiera Hard disk Utente R.A.M.

Windows Windows è il sistema operativo più usato e nasce la prima versione nel 1985 come ambiente geografico di MS DOS ed è arrivato oggi nel 2012 alla versione Windows 8. Prenderemo in considerazione Windows 7 in cui è possibile creare un Gruppo Home facendo clic su Start/Pannello di controllo/Gruppo Home è anche possibile creare più account. Linea temporale Windows Linux Mac OS Apple iOS

Linux Linux nasce negli anni '90 per iniziativa di uno studente universitario di Helsinki,Linus Torvalds, che si basò sul sistema Minix del professor Tanenbaum che a sua volta si basò su UNIX. Le principali caratteristiche di Linux sono: essere un software freeware,è cioè distribuito senza l'obbligo di pagamento; essere open source,cioè sono consegnati a chi installa il sistema anche tutti i file sorgenti. Windows Mac OS Apple iOS

Mac OS è il sistema operativo di Apple dedicato ai computer Macintosh; il nome è l'acronimo di Macintosh Operating System. Mac OS Classic fu la prima versione del sistema operativo di Apple montato sul primo Macintosh nel 1984,in seguito ci furono molte evoluzioni e miglioramenti finché nel 2001 con OS X si smise di svilupparlo. Cronologia dei sistemi operativi Apple Macintosh Windows Linux Apple iOS

iOS è un sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Come Mac OS X è una derivazione di Unix.iOS ha quattro livelli di astrazione: il Core OS layer, il Core Services layer, il Media layer e il Cocoa Touch layer.Il sistema operativo fu rilasciato in versione nel 2007 con il lancio del primo Iphone e ora ha raggiunto la settima versione con la presentazione di Iphone 5S e Iphone 5C.Il sistema operativo occupa meno di mezzo gigabyte della memoria interna del dispositivo. Windows Linux Mac OS

Open source (termine inglese e significa codice sorgente aperto), in informatica, indica un software i cui autori ne permettono e favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso. LinuxLinux può essere considerato come il primo vero progetto "open source" cioè come il primo progetto che faceva affidamento essenzialmente sulla collaborazione via Internet per progredire.