Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
RITO DELLA CRESIMA.
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Chi appartiene alla Chiesa
Istituto Sorelle della Misericordia
Percorsi di vita buona Vivere in relazione. Due altri sacramenti lOrdine e il Matrimonio sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Elaborate e approvate definitivamente il 13 Giugno 2009.
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Lo Spirito del Signore posandosi sul fondatore in preghiera, mani e piedi legati gli ha aperto le Scritture…
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Arcidiocesi di Monreale
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Testimoni di Cristo, oggi.
Arcidiocesi di Monreale
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Quarta domenica di Avvento
Sacramento della Iniziazione cristiana
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Percorso di preparazione al matrimonio
12° incontro.
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Azione Cattolica Italiana
Che cosa significa evangelizzare?
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Il Matrimonio nel disegno di Dio
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
nella comunità ecclesiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Mostrare l’Amore di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Piano Pastorale “Voi siete il Corpo di Cristo” Gli atteggiamenti del Corpo LA COLLABORAZIONE.
EDUCARCI ALL’ALTRO NELLA CHIESA E NELLA FAMIGLIA “Il nostro errore più grande è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno trascurando di esaltare.
L’Azione Cattolica nel Concilio Vaticano II. Citazione esplicita Christus Dominus 17 Decreto sul ministero pastorale dei vescovi. Apostolicam Actuositatem.
USCIRE (don Francesco De Vita) La Storia della Salvezza è un “uscire” di Dio, a lui insito ontologicamente: esce con Abramo e con Mosè verso la Terra.
Sette testi di Luca, tratti in gran parte dagli Atti degli apostoli, introducono alla scoperta dello Spirito Santo come colui che genera la comunità ecclesiale,
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano l'Ufficio Famiglia Diocesano

Partiamo da….. “Due altri sacramenti, l'Ordine e il Matrimonio, sono ordinati alla salvezza altrui. Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri. Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all'edificazione del popolo di Dio” (dal Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1534)

Pensiamo che …… “Con l'unzione dello Spirito Santo tutti sono consacrati sacerdoti. Non c'è quindi solo quel servizio specifico proprio del nostro ministero, perché tutti i cristiani, rivestiti di un carisma spirituale e usando della loro ragione, si riconoscono membra di questa stirpe regale e partecipi della funzione sacerdotale. ” (dal Catechismo della Chiesa Cattolica n. 786)

Coordinare le vocazioni … da Wikipedia… L'apostolo di per sé non può esprimere tutta la ricchezza e la potenza dell'opera di Cristo più di quanto un occhio e un orecchio possa esprimere la ricchezza di un corpo umano. L'espressione di San Paolo"voi siete il corpo di Cristo" si riferisce alla comunità dei Corinzi ma non in quanto somma di credenti, sia pur riuniti nel nome di Cristo, ma alla somma dei doni, dei carismi, delle vocazioni di quella comunità. La chiesa non è corpo di Cristo in sé stessa e di per sé: è tale solo in quanto sa coordinare le sue vocazioni ed i suoi carismi al servizio del Signore. occhioorecchioocchioorecchio

Invito dei Vescovi …. “Ma ci spinge a questo la rinnovata consapevolezza che il futuro della Chiesa e della sua presenza salvifica nel mondo, come quello dell'intera società, passa in maniera singolare attraverso la famiglia, nata e sostenuta dal sacramento del matrimonio. Nello stesso tempo avvertiamo con viva speranza di poter chiedere questo impegno. E' una speranza che nasce dal sapere che molte famiglie, molti presbiteri, molti religiosi e laici e non poche comunità ecclesiali sono già impegnate lodevolmente e da tempo perché ogni famiglia possa riscoprire e vivere secondo la sua dignità, la sua vocazione e la sua missione. (DPF, )

Quindi il nostro stile.. “Qui trovò un Giudeo,chiamato Aquila, oriundo del Ponto, arrivato poco prima dall’Italia con la moglie Priscilla,in seguito all’ordine di Claudio che allontanava da Roma tutti i Giudei. Paolo si recò da loro. … Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono poi lo presero con sé e gli esposero con maggior accuratezza la vita di Dio. …. Salutate Priscilla e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù; per salvarmi la vita essi hanno rischiato la loro testa. … Le comunità dell’Asia vi salutano. ….. Vi salutano molto nel Signore Aquila e Prisca, con la comunità che si raduna nella loro casa. …. Saluta Prisca e Aquila e la famiglia di Onesìforo. ….

Quindi è nostro scopo coordinare le nostre vocazioni al fine di accompagnare a riscoprire con stupore gioioso e grato il sacramento grande, il dono che è stato fatto loro dallo Spirito di Gesù morto e risorto.

La nostra storia… Conoscenza pregressa ed esperienze educative maturate in uno stesso ambito Conoscenza pregressa ed esperienze educative maturate in uno stesso ambito Visione della vita improntata allo spirito di servizio “Tutti i membri della Chiesa sono convocati dalla missione comune” (LG,12) Visione della vita improntata allo spirito di servizio “Tutti i membri della Chiesa sono convocati dalla missione comune” (LG,12) Abbiamo percorso strade diverse che poi si sono incontrate dopo diversi anni Abbiamo percorso strade diverse che poi si sono incontrate dopo diversi anni

Lo spirito che ci guida …

Ed ora… Costante confronto nel rispetto delle persone Costante confronto nel rispetto delle persone Riflessioni e concretizzazioni dedotte dalle esperienze di vita maturate nel matrimonio e nella vita presbiteriale Riflessioni e concretizzazioni dedotte dalle esperienze di vita maturate nel matrimonio e nella vita presbiteriale Far fruttare al meglio i talenti di noi tre Far fruttare al meglio i talenti di noi tre Accoglienza reciproca Accoglienza reciproca Vivere insieme il clima di famiglia Vivere insieme il clima di famiglia

.. dalla teoria alla pratica..

… dalla teoria alla pratica …