… compendiata in 12 punti https://labuonascuola.gov.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Proposta di una Unità di Apprendimento
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Economia delle aziende pubbliche
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Università della Calabria
Educazione alla Salute
La Riforma: obiettivi e strumenti
Qualcosa cambia nella scuola ?
ISISS “Novelli” di Marcianise
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Indicazioni operative
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Attribuzione Credito Formativo
L’ORGANICO DELLA SCUOLA ITALIANA DOCENTI A.T.A. Posti a orario intero. Dei posti di personale ATA sono coperti da personale impiegato.
Sintesi del documento LA BUONA SCUOLA
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Corso Formazione neo assunti
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
Stato giuridico del personale docente della scuola
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 LA SELEZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DEI FASCICOLI PERSONALE a cura di Lucia Napoli.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Docenti neoassunti A.s
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
RSU I. T. Novaro – Ferrucci - Monteverdi Assemblea sindacale 28 ottobre Informazione e raccolta indicazioni per la contrattazione 2013 – Adozione.
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
ASSEMBLEA UNITARIA. I sindacati rilanciano la mobilitazione assemblee in orario di servizio del personale Ata in tutte le scuole venerdì 19 febbraio 2016.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
1. IL DOCUMENTO NEI 12 PUNTI DI SINTESI 2 1. MAI PIÙ' PRECARI NELLA SCUOLA “Un piano straordinario per assumere 150 mila docenti a settembre 2015 e chiudere.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Formazione neoassunti Incontro propedeutico 12 febbraio 2016 Monico Simone - USR A.T di Lodi.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROPOSTA DEL GOVERNO RENZI MINISTRO DELL’ISTRUZIONE GIANNINI La buona scuola.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

… compendiata in 12 punti

Docenti punti 1 – 4 La Didattica Punti 9-12 Istituzione scolastica Punti 5-8 LA BUONA SCUOLA

Docenti punti 1–4 LA BUONA SCUOLA 1. Mai più precari nella scuola; 2. Dal 2016 si entrerà solo per concorso, 3. Basta supplenze; 4. La scuola fa carriera: Qualità, Valutazione e Merito.

Istituzione Scolastica punti 5–8 LA BUONA SCUOLA 5. La scuola si aggiorna: Formazione e Innovazione; 6. Scuola di vetro: dati e profilo online; 7. Sblocca Scuola; 8. La Scuola Digitale.

La Didattica punti 9–12 LA BUONA SCUOLA 9. Cultura in corpore sano; 10. Le nuove alfabetizzazioni; 11. Fondata sul lavoro; 12. La Scuola per tutti, tutti per la Scuola.

La progressione di carriera LA BUONA SCUOLA Per intervenire sulla progressione di carriera l’amministrazione deve preventivamente rivedere lo Status Giuridico del Docente. Dove dovrebbe intervenire precisamente? a) Reclutamento e formazione iniziale del personale; b) La funzione docente; c) Il trattamento economico e la progressione di carriera del docente; d) I diritti e i doveri del docente (mobilità, congedi parentali, ferie, festività, assenze per malattia, aspettative, diritti sindacali, orario di servizio, altro …); e) Le sanzioni disciplinari; f) La cessazione del rapporto di lavoro.

COME IL DOCENTE POTRÀ DIMOSTRARE QUANTO VALE? LA BUONA SCUOLA  I CREDITI DIDATTICI si riferiscono alla qualità dell’insegnamento in classe e alla capacità di migliorare il livello di apprendimento degli studenti.  I CREDITI FORMATIVI fanno riferimento alla formazione in servizio a cui tutti sono tenuti, alla attività di ricerca e alla produzione scientifica che alcuni intendono promuovere, e si potranno acquisire attraverso percorsi accreditati, documentati, valutati e certificati.  I CREDITI PROFESSIONALI sono quelli assunti all’interno della scuola per promuovere e sostenerne l’organizzazione e il miglioramento, sia nella sua attività ordinaria (coordinatori di classe) sia nella sua attività progettuale. Tutti i crediti didattici, formativi, e professionali faranno parte del portfolio del docente, che sarà in formato elettronico, certificato e pubblico.

COME IL DOCENTE POTRÀ RICEVERE IL PROPRIO RICONOSCIMENTO? LA BUONA SCUOLA Ma come funzioneranno gli “scatti di competenza”? Abbiamo già visto che il docente matura dei crediti didattici, professionali, e formativi. Periodicamente, ogni 3 anni, due terzi (66%) di tutti i docenti di ogni scuola (o rete di scuole) avranno diritto ad uno scatto di retribuzione. Si tratterà del 66% di quei docenti della singola scuola (o della singola rete di scuole) che avranno maturato più crediti nel triennio precedente. Col nuovo sistema, gli scatti di competenza ci saranno ogni 3 anni. Questo intervallo è coerente con i tempi del Sistema nazionale di valutazione e con i progetti di miglioramento legati ai processi di valutazione di ciascuna scuola. 1. Il primo modo sarà strutturale e stabile, grazie a scatti di retribuzione periodici (ogni 3 anni) – chiamati “scatti di competenza” – legati all’impegno e alla qualità del proprio lavoro; 2. Il secondo modo sarà accessorio e variabile, grazie a una retribuzione (ogni anno) per lo svolgimento di ore e attività aggiuntive ovvero progetti legati alle funzioni obiettivo o per competenze specifiche (BES, Valutazione, POF, Orientamento, Innovazione Tecnologica).

Registro Nazionale dei docenti LA BUONA SCUOLA Servirà ai dirigenti scolastici per attingere i migliori docenti per l’Organico Funzionale e per le attività extracurriculari e in esso confluiranno i curricula dei docenti.

LA BUONA SCUOLA