Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
Metodologie Operative
Diritti UMANI.
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
I Grandi Donatori Venezia, 9 giugno I grandi donatori Enti che danno contributi consistenti; Di norma finanziano interi strumenti erogativi; Hanno.
Il genio della porta accanto
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Progetto Adolescenti e sessualità
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
Lattività di progettazione Lattività di progettazione a scuola per la scuola Lucia Villa 29 ottobre 2009.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Quali persone servono Quali persone servono Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali caratteristiche/competenze devono avere Quali competenze.
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
tipologia B Il saggio breve
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Offerta formativa Settembre
ILARIA E LA MATEMATICA.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
Anno accademico Progetti di Ingegneria del Software II.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
SPESSO MI CHIEDO.
Le emozioni possono essere tante.
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Scrivere per farsi leggere
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Un "adempimento" che si trasforma in opportunità Pronti per il ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Analisi elaborata dalla dott
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Questioni Delicate Cosa fare se l’insoddisfazione per l’aspetto esteriore si rivela un problema per un cliente o un collega Progetto Nr: LLP UK-LEONARDO-LMP.
Tutorial ONP 2 Fare Personal Fundraising Come trovare Network Leader.
IL MEDIATORE IN CAMPO: ALCUNE ESPERIENZE -Chi è il mediatore ? Il mediatore è una figura ponte: è un supporto, uno strumento che, con competenze definite,
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
El.com.it srl - napoli1 SMS work Gestione SMS. el.com.it srl - napoli2 Obiettivo Migliorare la propria forza commerciale Velocizzare il lavoro di routine.
Donne e networking Il networking è donna
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
1) Quali sono le possibilità di scelta
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
PROVINCIA DI AREZZO Abitanti Casi ogni anno ALCUNI DATI Arresto Cardiaco in Cifre !! LA NOSTRA PROVINCIA.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
diapositive dell’intervento:
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
19/4/2013 D. Menasce, M. Serra - Referaggio Progetti INFRA e WLCG 1.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
LA COMUNICAZIONE.
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Transcript della presentazione:

Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte nessuna risposta A volte ci sono dubbi e perplessità

Possibili motivi Nessun lavoro da comunicare Autocensura Difficoltà a trovare finanziamento per la missione Timore a presentare in pubblico Difficili rapporti con la struttura di appartenza Mancanza di supporto per la presentazione

Autocensura Be’ quello che ho fatto è banale…chissà quanti progetti interessanti sono già stati presentati su questo argomento Non sono in grado di sostenere una presentazione in inglese Non ho tempo da dedicare a questo Non me lo permetteranno, probabilmente non ci sono fondi per la missione Ho fatto un lavoro utile ma non sono in grado di scrivere una presentazione per comunicarlo efficacemente Figurati se mandano me a una conferenza per dire queste cose

Perché comunicare il lavoro fatto? Comunicare il lavoro può essere un modo per organizzare quello che si è prodotto Comunicarlo in un workshop o conferenza diventa un modo per far emergere nuove domande e produrre nuove idee anche negli altri Permette di aumentare anche l’entusiasmo per quello che si fa e offre opportunità nuove di confronto Migliora la comunicazione del lavoro del personale dell’ente all’esterno

Cosa di può fare? Per superare alcune di queste difficoltà potrebbe costituirsi un gruppo di supporto non istituzionalizzato e su base volontaria Non necessario per chi ha voglia di partecipare e presentare lavori a conferenze ed eventi Libero di essere consultato da chiunque necessiti di un supporto per sgombrare il campo a quelle renitenze citate prima Per avere supporto su una presentazione e per avere un confronto nelle diverse fasi della sua preparazione Per poter disporre di un aiuto e un giudizio non vincolante sull’esposizione e l’interesse del lavoro prodotto

Perché volontario e non istituzionalizzato? Per renderlo libero da qualsiasi interesse diverso da quello di fornire supporto e aiuto disinteressato al richiedente La cui attività sia svincolata da funzioni di responsabilità di referaggio La cui partecipazione non sia in nessun modo utilizzabile ai fini della carriera personale Per renderlo un gruppo slegato da qualsiasi interesse che non sia quello di aiutare nel processo di emersione del lavoro svolto nelle sezioni

Chi ne fa parte? Chiunque abbia ma anche NON abbia esperienza di meeting e conferenze Chiunque voglia e possa dedicare del tempo per questa attività di supporto e senta di poter dare un contributo Chiunque senta di avere la disponibilità per un’attività di questo genere Creazione di una mailing-list ad hoc per sottomettere richieste