Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
SEMINARIO CdS BIOLOGIA ED ECOLOGIA MARINA FINANZA AGEVOLATA Dr.ssa Domenica Virzì 7 novembre 2003.
La proposta di riprogrammazione mid-term del DocUP Ob.vo 2 ASSE 1 SVILUPPO DELLA COMPETITIVITA DEL SISTEMA ECONOMICO LOMBARDO.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
1 Castello di Guarene (CN) 24 maggio 2006 Innovazione a portata di mano…ecco le strade da seguire (Finanziamenti alle Imprese) Castello di Guarene – 24.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
Il Finanziamento dell’ Impresa
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Obiettivi normativa regionale w Equilibrio fra le differenti tipologie distributive w mantenimento e promozione di una rete diffusa nei centri storici.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Misura 312 Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese AZIONE 1: Sviluppo di attività artigianali tipiche locali basate su processi di lavorazione.
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
LOMBARDIA CONCRETA DGR X/986 del 29 novembre 2013 e DDG 2185 del 14 marzo 2014 Marzo 2014.
BANDI E FINANZIAMENTI febbraio PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Favorire la realizzazione di programmi strategici e innovativi di rilevante dimensione, anche attraverso l’attrazione di investimenti esteri, allo scopo.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Asse 3: opportunità per i territori PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR ) Reg. (CE) del Consiglio n. 1698/2005 Programma Rurale Integrato Provinciale.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Regione Toscana Programma Operativo Regionale Obiettivo “Competitività regionale e occupazione” POR CReO 2007 – settembre 2011 Dott.
Asse 3 Competitività dei sistemi produttivi Direttore Dott. Michele Pelloso Sezione Industria e Artigianato.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO MILANO, maggio 2006

PICS Programmi Integrati per la Competitività di Sistema: Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale; AMBIENTE ED INNOVAZIONE L.R 13/2000 Bando per la concessione di agevolazione alle piccole e medie imprese commerciali per acquisto di veicolo a basso impatto ambientale(1) ed innovazione, ammodernamento, sicurezza d’impresa (2); AREE SVANTAGGIATE Nuovo Bando Docup Obiettivo 2 Misura 1.11 “ Supporto alla riqualificazione dei servizi commerciali e sviluppo dei servizi di prossimità” La Direzione Generale Commercio Fiere e Mercati della Regione Lombardia, per il 2006, prevede la promozione delle seguenti iniziative: MILANO, maggio 2006

P.I.C.S. (Programmi Integrati per la Competitività di Sistema) SOGGETTI BENEFICIARI in qualità di soggetti proponenti: i Comuni della Regione Lombardia In qualità di soggetti attuatori e promotori: PMI, Associazioni Imprenditoriali del commercio e dell’artigianato; associazioni e agenzie di promozione locale INTERVENTI AMMISSIBILI: Interventi di riqualificazione di nuclei di interesse storico, culturale ed ambientale, con riferimento alle strutture funzionali allo sviluppo economico del territorio ( aree commerciali e mercatali, aree turistiche, imprese artigiane); Interventi per la creazione, qualificazione ed operatività dei servizi e delle strutture funzionali allo sviluppo di sistema; Azioni di promozione integrata re di marketing territoriale ……… MILANO, maggio 2006

TEMPI APERTURA BANDO PREVISTA PER MAGGIO – GIUGNO 2006 I FASE: Presentazione programma PICS entro fine luglio 2006 II FASE: Presentazione Progetti Attuativi del PICS novembre – dicembre 2006 Avvio progetti 2007 AGEVOLAZIONE PREVISTA Studio di Fattibilità Contributo in conto capitale fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili. Solo per i PICS approvati ed ammessi alla seconda fase. Investimenti Ogni PICS approvato può ottenere contributi in conto capitale fino a un massimo del 40% P.I.C.S. (Programmi Integrati per la Competitività di Sistema) MILANO, maggio 2006

SOGGETTI BENEFICIARI PMI commerciali iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA di competenza territoriale con codice ATECORI 2002 sezione G (ad esclusione dei codici da 50.2 a , da 51.1 a 51.19, da 52.7 a ) e sezione H (ammessi solo codici da a 55.40) :  Sezione G - Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali per la casa;  Sezione H – Alberghi e Ristoranti. ENTITA’ DELL’AGEVOLAZIONE TIPOLOGIA DELL’INVESTIMENTO AGEVOLAZIONE MASSIMA CONCEDIBILE ENTITÀ AGEVOLAZIONE MASSIMA SULL’INVESTIMENTO AMMESSO Investimento di tipo”A”€ ,0030% Investimento di tipo “B”€ ,00MICRO IMPRESE: 50% PMI: 30% L.r. 13/ Ambiente e Innovazione. MILANO, maggio 2006

INVESTIMENTI E SPESE AMMISSIBILI A.Acquisto di Autoveicoli commerciali a basso impatto ambientale – escluso quelli ad uso promiscuo – per il trasporto in conto proprio di merci, riferite all’attività commerciale svolta: Automezzi a motore elettrico Automezzi a metano e/o GPL Automezzi a doppia alimentazione (bi-fuel benzina + metano/GPL) Automezzi con motore ibrido:elettrico e termico a benzina (sono esclusi gli automezzi commerciali immatricolati precedentemente al 1 gennaio 2006) B.Rifacimento, adeguamento e realizzazione di impianti ed opere connesse, acquisto di arredi, attrezzature, strumenti e sistemi informatici, realizzazione di sistemi innovativi di logistica merci: Rifacimento/realizzazione/adeguamento di impianti ed opere connesse, ESCLUSIVAMENTE finalizzati al rispetto delle normative vigenti in tema di barriere architettoniche, sicurezza, ambiente Acquisto di arredi ed attrezzature finalizzati ESCLUSIVAMENTE allo svolgimento dell’attività commerciale di vendita Acquisto di programmi ed attrezzature informatiche L.r. 13/ Ambiente e Innovazione.

SCADENZA La domanda deve essere presentata alla Direzione Generale Commercio Fiere e Mercati – Via Pola, 14 – Milano – U.O. Incentivi A partire dal giorno 15 maggio 2006 ed ENTRO E NON OLTRE le h del giorno 30 giugno 2006 mediante consegna a mano al protocollo regionale o al protocollo federato delle diverse province. DECORRENZA DELLE SPESE AMMISSIBILI Non sono ammesse domande di contributo che prevedono un investimento al netto di IVA inferiore a ,00 euro per le piccole e medie imprese e inferiore a 9.000,00 euro per le micro imprese. Sono ammesse alle agevolazioni le spese in investimenti comprese tra il 1 gennaio 2006 e il 30 aprile L.r. 13/ Ambiente e Innovazione. MILANO, maggio 2006

Doc.U.P. Obiettivo 2 – Misura 1.11 “Supporto alla riqualificazione dei servizi commerciali e sviluppo dei servizi di prossimità - Creazione e sviluppo di nuove imprese commerciali e progetti di azione consorziata tra imprese commerciali SOGGETTI BENEFICIARI MICRO E PMI commerciali iscritte alla CCIAA in attività ATECORI 2002 sezione G e sezione H, solo codici e PMI Di nuova costituzione iscritte alla CCIAA da meno di 1 anno alla data di presentazione della domanda LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI Aree Svantaggiate. Comuni compresi nelle aree Obiettivo 2 MILANO, maggio 2006

Doc.U.P. Obiettivo 2 – Misura 1.11 INTERVENTI AMMISSIBILI  Creazione di nuove iniziative per lo sviluppo di nuovi esercizi commerciali, in particolare con formule innovative (es. multiservizio); riconversione o riqualificazione di esercizi esistenti  Ottimizzazione delle procedure di acquisto  Miglioramento dell’organizzazione aziendale e dell’articolazione della rete distributiva sul territorio, in particolare con forme innovative o facendo ricorso a strumenti telematici  Riequilibrio sul territorio delle forme distributive AGEVOLAZIONE PREVISTA Contributo in conto capitale fino ad un massimo del 30% delle spese ammissibili, concesso secondo la regola del “de minimis” TEMPI Apertura del Bando prevista per LUGLIO 2006