EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

Peer Review: risultati e prospettive
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Servizio Civile Nazionale
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Piattaforma online ambasciatori URL:
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
PERCORSI DI QUALITA’.
Centro giovani Breza Programma di prevenzione delle tossicodipendenze e di promozione dellimprenditorialità e del protagonismo giovanile.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
mai ospitato un Assistente Comenius può motivare lo studio delle lingue in questi piccoli paesi e avere un grosso impatto interculturale.
Opportunità locali e internazionali
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
Cittadinanza europea: quale significato?
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Situazione oggi Comunicazione di workshop e richiesta di interesse a produrre qualche presentazione del proprio lavoro A volte qualcuno risponde A volte.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Transcript della presentazione:

EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -

EU-TOO: young people "On Air" - Partner Capofila: Co.Ge.S. (Italia) Partners –Zeit!Raum (Austria) –Yopic (Germania) –Fondazzjoni Temi Zammit (Malta) –Youngsters of Sata (Ungheria) –Asociatia “Scola Nostra” Sacueni (Romania) –Zavod Voluntariat (Slovenia) –The Youth Council of Bratislava Region (Slovacchia) –Municipality of Viladecans (Spagna)* –Municipality of Robertsfors (Svezia)*

EU-TOO: young people "On Air" Sintesi del progetto1/2 Avvio: 23/02/2009 Chiusura: 22/06/2010 Obiettivi: coinvolgimento di giovani, organizzazioni giovanili e pubbliche amministrazioni in attività di informazione e disseminazione sul tema della Cittadinanza Attiva Europea. Target: giovani (età 16-25) che condivideranno le proprie opinioni e le proprie idee rispetto al tema della Cittadinanza Europea e – in modo particolare – rispetto a 4 tematiche di interesse europeo (Rischi ambientali, dipendenze, immigrazione e povertà e esclusione sociale). I giovani realizzeranno dei prodotti informativi che verranno messi in onda grazie alla collaborazione di emittenti televisive locali.

EU-TOO: young people "On Air" Sintesi del progetto 2/2 Attività: 1 conferenza stampa in ogni paese; 1 percorso formativo in ciascun paese che si prefigge di trasferire ai giovani le competenze necessarie per poter veicolare dei messaggi rispetto ai temi selezionati utilizzando il mezzo televisivo; realizzazione di un format televisivo sui 4 temi che verrà messo in onda da una emittente televisiva locale; implementazione di una piattaforma web per la messa online dei prodotti televisivi al fine di rendere visibili e accessibili i prodotti indipendentemente dai palinsesti televisivi; conferenza internazionale finale. Risultati: 10 conferenze stampa; 10 percorsi formativi; 30 episodi televisivi; 1 sito Internet; 1 Conferenza Finale; Manuali formativi; 1 DVD; 1 conferenza internazionale finale; 10 news report.

EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio1/5 Conferenza stampa: conferenze stampa di presentazione del progetto. Gli invitati alla conferenza stampa saranno rappresentanti di organizzazioni giovanili locali, rappresentanti di pubbliche amministrazioni; giovani. Sito Internet: i partner utilizzeranno il sito Internet parliament.eu e creeranno un’area dedicata all’upload dei materiali multimediali che verranno prodotti durante il progetto. Il sito Internet utilizzerà Facebook per gestire la comunicazione tra i giovani in Europa e per condividere le esperienze fatte in corso di progetto. parliament.eu

EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 2/5 Selezione dei partecipanti alla formazione (15 per paese): la selezione avverrà – laddove possibile - con la collaborazione dei forum giovanili locali creatisi nel corso del precedente progetto BE PART OF IT e delle organizzazioni giovanili locali. Tali soggetti promuoveranno il progetto a livello locale al fine di raccogliere candidature e procedere poi alla selezione. La selezione si baserà sui seguenti criteri: –l’interesse e la disponibilità dei giovani a partecipare alle attività di progetto fino alla data di chiusura dello stesso; –conoscenza della lingua inglese; –esperienza come volontario in qualsiasi dei 4 temi oggetto del progetto o esperienza maturata nel campo della comunicazione.

EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 3/5 Formazione: i giovani selezionati parteciperanno ad un percorso formativo di tipo “non formale” sull’utilizzo dei media, la cittadinanza attiva e la sensibilizzazione – mediante il mezzo televisivo – rispetto ai 4 temi oggetto del progetto. La formazione verrà organizzata da esperti del settore e sarà preparatoria alla realizzazione del format televisivo e degli episodi. La formazione, che abbinerà teoria e molta pratica, aiuterà i giovani a –capire come i media possano svolgere un ruolo costruttivo nel formare cittadini attivi e plasmare politiche di sviluppo –aumentare la loro capacità critica nei confronti dei media –Sviluppare le loro capacità comunicative –Apprendere come comunicare messaggi positivi e contribuire ad uno sviluppo della società mediante i media –Creare il proprio prodotto informativo sui temi oggetto della proposta La formazione sarà preceduta, almeno in Italia, da alcuni momenti preparatori svolti durante il periodo estivo

EU-TOO: young people "On Air" - Kick off meeting

EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 4/5 Realizzazione di un format televisivo: gli episodi verranno realizzati dai giovani che hanno partecipato alla formazione assieme alle emittenti locali coinvolte nel progetto. Gli episodi saranno registrati e si baseranno su 4 temi (Rischi ambientali, dipendenze, immigrazione, povertà ed esclusione sociale). Ogni episodio vedrà il coinvolgimento dei giovani e potrà contenere interviste, giochi, ecc. Il numero totale degli episodi sarà 30. Messa in onda degli episodi. Ciascun paese manderà in onda 3 episodi. Gli episodi verranno promossi nelle scuole e presso centri di aggregazione giovanile.

EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 5/5 Conferenza finale. L’evento finale verrà organizzato con il supporto dei giovani, avrà come tema trasversale la “Cittadinanza Europea” e come tema specifico il tema della “Povertà e Esclusione Sociale” (Tema Europeo per il 2010). Molto probabilmente l’evento si terrà contestualmente a qualche altra iniziativa di respiro cittadino in modo da garantire una partecipazione significativa da parte della cittadinanza. 3 rappresentanti per ciascun paese parteciperanno all’evento e realizzeranno nel corso della giornata un reportage che verrà poi messo in onda dalle proprie emittenti locali. L’evento unirà musica, intrattenimento, alla presentazione dei prodotti televisivi realizzati a livello europeo.

EU-TOO: young people "On Air" Le emittenti televisive coinvolte Austria: OKTO TV Germania: TV Offener Kanal Berlin Malta: TVM Ungheria: Ozdi Varosi Televizio Romania: TVS Sacueni Slovenia: TV Pika Slovacchia: STV Svezia: emittente ancora da individuare Italia: AntennaTre