EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
EU-TOO: young people "On Air" - Partner Capofila: Co.Ge.S. (Italia) Partners –Zeit!Raum (Austria) –Yopic (Germania) –Fondazzjoni Temi Zammit (Malta) –Youngsters of Sata (Ungheria) –Asociatia “Scola Nostra” Sacueni (Romania) –Zavod Voluntariat (Slovenia) –The Youth Council of Bratislava Region (Slovacchia) –Municipality of Viladecans (Spagna)* –Municipality of Robertsfors (Svezia)*
EU-TOO: young people "On Air" Sintesi del progetto1/2 Avvio: 23/02/2009 Chiusura: 22/06/2010 Obiettivi: coinvolgimento di giovani, organizzazioni giovanili e pubbliche amministrazioni in attività di informazione e disseminazione sul tema della Cittadinanza Attiva Europea. Target: giovani (età 16-25) che condivideranno le proprie opinioni e le proprie idee rispetto al tema della Cittadinanza Europea e – in modo particolare – rispetto a 4 tematiche di interesse europeo (Rischi ambientali, dipendenze, immigrazione e povertà e esclusione sociale). I giovani realizzeranno dei prodotti informativi che verranno messi in onda grazie alla collaborazione di emittenti televisive locali.
EU-TOO: young people "On Air" Sintesi del progetto 2/2 Attività: 1 conferenza stampa in ogni paese; 1 percorso formativo in ciascun paese che si prefigge di trasferire ai giovani le competenze necessarie per poter veicolare dei messaggi rispetto ai temi selezionati utilizzando il mezzo televisivo; realizzazione di un format televisivo sui 4 temi che verrà messo in onda da una emittente televisiva locale; implementazione di una piattaforma web per la messa online dei prodotti televisivi al fine di rendere visibili e accessibili i prodotti indipendentemente dai palinsesti televisivi; conferenza internazionale finale. Risultati: 10 conferenze stampa; 10 percorsi formativi; 30 episodi televisivi; 1 sito Internet; 1 Conferenza Finale; Manuali formativi; 1 DVD; 1 conferenza internazionale finale; 10 news report.
EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio1/5 Conferenza stampa: conferenze stampa di presentazione del progetto. Gli invitati alla conferenza stampa saranno rappresentanti di organizzazioni giovanili locali, rappresentanti di pubbliche amministrazioni; giovani. Sito Internet: i partner utilizzeranno il sito Internet parliament.eu e creeranno un’area dedicata all’upload dei materiali multimediali che verranno prodotti durante il progetto. Il sito Internet utilizzerà Facebook per gestire la comunicazione tra i giovani in Europa e per condividere le esperienze fatte in corso di progetto. parliament.eu
EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 2/5 Selezione dei partecipanti alla formazione (15 per paese): la selezione avverrà – laddove possibile - con la collaborazione dei forum giovanili locali creatisi nel corso del precedente progetto BE PART OF IT e delle organizzazioni giovanili locali. Tali soggetti promuoveranno il progetto a livello locale al fine di raccogliere candidature e procedere poi alla selezione. La selezione si baserà sui seguenti criteri: –l’interesse e la disponibilità dei giovani a partecipare alle attività di progetto fino alla data di chiusura dello stesso; –conoscenza della lingua inglese; –esperienza come volontario in qualsiasi dei 4 temi oggetto del progetto o esperienza maturata nel campo della comunicazione.
EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 3/5 Formazione: i giovani selezionati parteciperanno ad un percorso formativo di tipo “non formale” sull’utilizzo dei media, la cittadinanza attiva e la sensibilizzazione – mediante il mezzo televisivo – rispetto ai 4 temi oggetto del progetto. La formazione verrà organizzata da esperti del settore e sarà preparatoria alla realizzazione del format televisivo e degli episodi. La formazione, che abbinerà teoria e molta pratica, aiuterà i giovani a –capire come i media possano svolgere un ruolo costruttivo nel formare cittadini attivi e plasmare politiche di sviluppo –aumentare la loro capacità critica nei confronti dei media –Sviluppare le loro capacità comunicative –Apprendere come comunicare messaggi positivi e contribuire ad uno sviluppo della società mediante i media –Creare il proprio prodotto informativo sui temi oggetto della proposta La formazione sarà preceduta, almeno in Italia, da alcuni momenti preparatori svolti durante il periodo estivo
EU-TOO: young people "On Air" - Kick off meeting
EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 4/5 Realizzazione di un format televisivo: gli episodi verranno realizzati dai giovani che hanno partecipato alla formazione assieme alle emittenti locali coinvolte nel progetto. Gli episodi saranno registrati e si baseranno su 4 temi (Rischi ambientali, dipendenze, immigrazione, povertà ed esclusione sociale). Ogni episodio vedrà il coinvolgimento dei giovani e potrà contenere interviste, giochi, ecc. Il numero totale degli episodi sarà 30. Messa in onda degli episodi. Ciascun paese manderà in onda 3 episodi. Gli episodi verranno promossi nelle scuole e presso centri di aggregazione giovanile.
EU-TOO: young people "On Air" Le attività in dettaglio 5/5 Conferenza finale. L’evento finale verrà organizzato con il supporto dei giovani, avrà come tema trasversale la “Cittadinanza Europea” e come tema specifico il tema della “Povertà e Esclusione Sociale” (Tema Europeo per il 2010). Molto probabilmente l’evento si terrà contestualmente a qualche altra iniziativa di respiro cittadino in modo da garantire una partecipazione significativa da parte della cittadinanza. 3 rappresentanti per ciascun paese parteciperanno all’evento e realizzeranno nel corso della giornata un reportage che verrà poi messo in onda dalle proprie emittenti locali. L’evento unirà musica, intrattenimento, alla presentazione dei prodotti televisivi realizzati a livello europeo.
EU-TOO: young people "On Air" Le emittenti televisive coinvolte Austria: OKTO TV Germania: TV Offener Kanal Berlin Malta: TVM Ungheria: Ozdi Varosi Televizio Romania: TVS Sacueni Slovenia: TV Pika Slovacchia: STV Svezia: emittente ancora da individuare Italia: AntennaTre