1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - Seconda edizione -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
verso la pratica del bilancio sociale
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
Oltre il bilancio. Diffusione, criticità e prospettive della rendicontazione meta-economica degli Enti Locali in Friuli Venezia Giulia Prof. Luca Brusati.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
1 Il miglioramento a partire dal confronto: condividere lesperienza laboratorio di benchmarking - COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Dipartimento della Funzione Pubblica
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
CONOSCERE PER PROGETTARE. La ricerca sociale per costruire progetti per immigrati Lezione del La presentazione riporta alcuni risultati emersi.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Sintesi delle novità introdotte
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
Alfredo Alessandrini Direttore Generale Provincia di Parma Quinta Giornata degli Innovatori 11 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma La Misurazione dei.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Struttura del bilancio annuale del Comune
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Comune di Marcallo con Casone
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
“Il miglioramento a partire dal confronto: benchmarking 2011” - Terza edizione - 1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del.
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 28 Aprile
Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - Seconda edizione -

La rete per la diffusione del Controllo di Gestione, in ottica strategica, negli enti locali COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - 20 enti aderenti +2 nel Bacino: 360 mila residenti In provincia di Pordenone Comune di Pordenone (comune capofila) Comune di Roveredo in Piano Comune di Maniago Comune di Porcia Comune di Prata di Pordenone Comune di Sacile Comune di Brugnera Comune di Fiume Veneto Comune di Montereale Valcellina Comune di Aviano Comune di Spilimbergo In provincia di Udine Comune di Majano In provincia di Gorizia Comune di Cormons Comune di Monfalcone In provincia di Trieste: Comune di San Dorligo della Valle Comune di Muggia Fuori regione Friuli Venezia Giulia Comune di Portogruaro (VE) Comune di Spinea (VE) Comune di Dolo (VE) Comune di San Donà (VE) Comuni che hanno espresso volontà di convenzionarsi nel 2011 Comune di Ancona Comune di Fabriano (AN) Comune di Ortona (CH) Comune di Bitonto (BA)

Gli enti partecipanti al progetto. 3 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali In provincia di Pordenone Comune di Pordenone Comune di Roveredo in Piano Comune di Porcia Comune di Prata di Pordenone Comune di Brugnera Comune di Sacile In provincia di Udine Comune di Majano In provincia di Gorizia Comune di Cormons Comune di Monfalcone In provincia di Trieste: Comune di Muggia Fuori regione Friuli Venezia Giulia Comune di Portogruaro (VE) Comune di Spinea (VE) Comune di Dolo (VE) Oltre l’87% degli enti in cui il C.d.G. ha completato la fase di avvio, ha aderito al progetto (13 enti).

Il progetto: “Il miglioramento a partire dal confronto” 4 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - costituire un laboratorio per la valutazione comparata della performance e del posizionamento degli enti rispetto ai principali indicatori delle principali attività; - favorire la diffusione delle buone pratiche da emulare; - miglioramento delle pratiche di rilevazione e rendicontazione negli enti. OBIETTIVI

I criteri utilizzati nella predisposizione del report 5 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - i dati, elaborati nel corso del , sono riferiti all’esercizio 2009; - la fonte principale è la contabilità finanziaria degli enti derivante dalla consuntivazione del P.e.G. (software GesPeg), opportunamente adattata per rispondere al quesito: quando sto spendendo per ………..? - ove possibile sono state escluse le gestioni svolte per altri enti (miglioreremo nel 2011); - non viene considerata la posta degli ammortamenti; - i dati sono raffrontati per fasce di enti omogenee sulla base dei residenti; Le fonti e le modalità di raffronto

I criteri utilizzati nella predisposizione del report 6 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Le fonti e le modalità di raffronto - per alcune attività viene specificata la tipologia di servizio offerto al fine di garantire un raffronto omogeneo; - si considera l’intera spesa corrente e alcune poste della spesa investimento; - un progetto a costo zero per gli enti (salvo ovviamente il lavoro interno svolto per il reperimento e l’elaborazione dei dati);

I criteri utilizzati nella predisposizione del report 7 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Le fasce demografiche FasciaComuneResidenti 1 comune > Pordenone comuni Monfalcone Spinea Portogruaro Sacile comuni Porcia Dolo Muggia comuni Brugnera Prata di Pordenone Cormons Majano Roveredo in Piano* Bacino residenti: *Sono stati considerati per alcuni servizi anche i cittadini Americani anche se non residenti

Gli attori del progetto 8 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - il servizio Controllo Strategico del comune di PN ; - Il Gruppo di lavoro benchmarking, (Comune di Spinea, Comune di Aviano, Comune di Porcia, Comune di Roveredo in Piano, Comune di Prata di Pordenone, Comune di Cormons, Comune di Portogruaro e Comune di Pordenone). - i Comuni della Rete

9 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Punti di forza del progetto I Comuni della Rete per la Diffusione del Controllo di Gestione negli Enti Locali I vertici amministrativi I Controller Dirigenza e Struttura Organizzativa Migliorare la qualità delle rilevazioni ed essere sempre più di supporto alle azioni di pianificazione e controllo Coordinare adeguatamente l’impiego dei fattori produttivi e delle risorse umane impegnate a garantire il miglior servizio ai Cittadini Operare scelte politiche con maggiore consapevolezza Sperimentare la condivisio- ne di esperienze ed acquisi- re consapevolezza sul proprio posizionamento

Criticità emerse e spunti di riflessione 10 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali - alcuni enti non hanno potuto aderire per problemi interni contiamo sulla loro partecipazione al progetto 2011; - Sono emerse ancora alcune difficoltà per calcolare le effettive risorse assorbite dalle principali attività, ma molto inferiori alla prima edizione. Si tratta di un “valore” che lentamente inizia a radicarsi negli enti: da valutare se esso merita maggiore attenzione e risorse dedicate; - La contabilità finanziaria non è lo strumento più idoneo a misurare la performance;

Scostamenti tra spesa corrente e dati esposti 11 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Criticità emerse e spunti di riflessione

La struttura del report 12 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali 2) Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente; 1) Dati generali riferiti all’intero ente 3) Servizi istituzionali al cittadino; 4) Servizi al cittadino; 5) Servizi economici a carattere produttivo; 6) I parametri di calcolo degli indicatori;

13 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente

14 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi istituzionali al cittadino

15 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino

16 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali SVILUPPI FUTURI PER COMPLETARE LA LETTURA LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI

17 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente Spesa complessiva per personale per residente FASCE MEDIE N. Dipendenti + Co.co.co + Interinali x 1000 residenti INDICATORI

18 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Dati generali riferiti all’intero ente: il personale Ore medie di assenza per dipendente Indice strutturale di organizzazione Grado di flessibilità del personale

19 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Grado di rigidità della spesa Dati generali riferiti all’intero ente Spesa corrente per residente

20 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Spesa informatica dell’ente Dati generali riferiti all’intero ente: l’informatizzazione

21 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente Incidenza spesa corrente per tipologia di servizi

22 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi per il funzionamento amministrativo dell’ente N. posizioni ICI e TARSU per addetto SERVIZIO TRIBUTI Costo servizio Personale per matricola

23 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino PLIZIA COMUNALE Addetti Polizia comunale per 1000 residenti

24 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino PLIZIA COMUNALE Spesa di funzionamento polizia comunale ed entrate da sanzioni per residente

25 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino VIABILITA’ Densità per Km e spesa per punto luce Spesa per viabilità e segnaletica per km

26 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino: gestione Verde Disponibilità e costi di m 2 di verde fruibile

27 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I Servizi istituzionali al cittadino: Demografica e Cimiteri CIMITERI: tariffa media concessione loculi DEMOGRAFICA

28 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Altri Servizi al cittadino Spesa media per residente per Servizi culturali e ricreativi Spesa corrente procapite per Biblioteca, Cultura, Musei, Sport e Tempo Libero (compresi i costi di gestione delle strutture culturali e degli impianti sportivi

29 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino: Biblioteca Costo per prestito e per residente Biblioteca comunale

30 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino: servizi scolastici Spesa media per utente Servizi scolastici (pop anni)

31 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino : Asili Nido SPESA PROCAPITE PER ASILO NIDO (POP. 0-2 ANNI) SPESA MEDIA PER UTENTE

32 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali Servizi al cittadino : Casa di riposo Spesa per utente casa anziani% di copertura dei costi

33 COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico - Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali I servizi economici: RACCOLTA RIFIUTI Produzione di rifiuti per residente e incidenza % raccolta differenziata Costo medio procapite e per tonnellata di rifiuti trattata

- l’appuntamento tra qualche mese per il progetto benchmarking COMUNE DI PORDENONE – Controllo Strategico Rete per la diffusione del Controllo di Gestione negli enti locali locali