Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA
Advertisements

Gestione dei laboratori
Linguaggi di programmazione
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
Unità E1 Interfacce grafiche.
La Storia Recente dell’ Informatica
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Confronto di sistemi per
Dr. Giovanni Stracquadanio
Giuseppe Fabio Fortugno.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
I Thread.
Linguaggi di programmazione
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Iniziamo a usare il computer
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
SOFTWARE DI BASE Jacopo Caretti.
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
Il linguaggio di programmazione C; Il Sistema Operativo Linux installato, con relativo utilizzo della shell bash attraverso i principali comandi standard.
Il Sistema Operativo (1)
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Piattaforme E-Learning Sakai Project Spaghetti Brain Ingegneria del Software 1 Saettone Vittorio 7 Marzo 2006.
Gestione dei laboratori
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Competenze e attività gestite dai servizi di calcolo e reti. Paolo Mastroserio.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
CSN1 2 Febbraio 2004 P. Morettini 1 La nuova politica di RedHat La linea di prodotti RedHat Enterprise Linux L’accordo HEP Europe – RedHat Che fare ?
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Protocolli di rete. Sommario  Introduzione ai protocolli di rete  Il protocollo NetBEUI  Il protocollo AppleTalk  Il protocollo DLC  Il protocollo.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Quante tipologie di computer esistono?
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Sistema operativo Un sistema operativo (abbreviato in SO, in lingua inglese OS, "operating system"), in informatica, è un insieme di componenti software,
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
Virus informatici Samuele Mazzoli 1B 2014/2015. indice I virus informatici Come fare per proteggersi Come si classificano Componenti dei virus Chi crea.
Unità E1 Interfacce grafiche.
SOFTWARE Modulo di INFORMATICA DI BASE a cura di T. PRIMERANO.
Transcript della presentazione:

Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.

I sistemi operativi per PC Microsoft Windows Mac Os X Linux

Microsoft Windows Microsoft Windows è una famiglia di ambienti operativi e sistemi operativi dedicati ai personal computer, alle workstation, ai server e agli smartphone. Il sistema operativo si chiama così per via della sua interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre.

Mac Os X E’ il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare la note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originiario Mac OS

Linux E’ una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Oggi molte società importanti nel campo dell'informatica come IBM, Sun Microsystems, Hewlett- Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno infatti sviluppato e pubblicato sistemi Linux.

Cosa fare per sistemare il sistema operativo Installare la versione attuale o una successiva Aggiornare Ripristinare

Perché sistemare il sistema operativo Non si accende o va lento Compaiono errori ed alcuni programmi non partono Si spegne o si riavvia da solo frequentemente Windows carica correttamente, ma non si può fare niente e sembra tutto bloccato

Cosa fare prima di mettere mano nel sistema operativo Accertarsi di avere una copia di tutti i file nel computer Fare copia di tutti i dati

Seguire queste regole per non aver problemi con il PC!