A.A Business e Management nell ‘ IT
1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi strategici alternativi (b) strumenti per una analisi degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali (c) analisi delle principali funzioni gestionali (produzione, marketing, finanza, organizzazione, ecc.) in cui si articolano le attività dell'impresa
Obiettivi formativi Come funzionano le imprese? Ruolo di variabili: istituzionali tecnologiche organizzative economiche finanziarie Gli obiettivi del management delle imprese?
2. Il materiale didattico CAROLI, FONTANA - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, McGraw-Hill, Milano, (Ed , 2, 3, 6, 7, 9, 11) PINDYCK, RUBINFELD - MICROECONOMIA, Pearson Education Italia, 07/2009, Solo § 6, 7, 8; (in alternativa al Pindyck - Rubinfeld) BESANKO, DRANOVE, SHANLEY - ECONOMIA DELL’INDUSTRIA E STRATEGIE D’IMPRESA, UTET, Torino, 2001, pp. 1 – 52. Materiale docente da distribuire durante le lezioni
Modalità d'esame Prova scritta Prova scritta alla fine del corso - 8 appelli l’anno modalità di iscrizione: on-line Discussione orale
Ricevimento: Giovedì dalle 13 alle 14, dopo la lezione. Web:
Programma – Parte I I.Il sistema impresa II.Gli strumenti di base per l’analisi dell’impresa: microeconomia e teoria dei giochi (cenni) III.L’ambiente in cui opera l’impresa IV.Risorse e competenze dell’impresa V.Cenni alle strategie dell’impresa
Programma – Parte II I.L’organizzazione II.Il marketing III.La produzione IV.R&S e innovazione tecnologica