A.A. 2015-2016 Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Gestione dei mercati business-to-business
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Presentazione del Corso
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
International Business
E COMMERCIO ELETTRONICO
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Economia e gestione delle imprese A.A. 2004/05
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Storia economica Storia dell’industria – 2° modulo
Codifica di Testi Il corso e lesame. Argomenti del corso La teoria della codifica XML: introduzione e livello avanzato (DTD, Schema W3C) La Text Encoding.
Informatica per il commercio elettronico Matteo Cristani.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Stefano Micelli Anno Accademico
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Microeconomia Giovanni Pica.
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Regole del gioco per l’esame Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – settembre 2014.
Strategie d’Impresa A cura di Elvio Ciccardini Università di Camerino.
Corso di Finanza aziendale Presentazione del corso a.a Economia e Finanza (CLEF) Economia Aziendale (CLEA)
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
Introduzione al corso.
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Corso di Economia Industriale
Comunicazione Visiva Presentazione corso Dipartimento di Informatica
“Economia delle gestioni Bancarie”
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Corso di Microeconomia Anno Accademico 2011/2012.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Introduzione al corso di...
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Informazioni sul corso
Transcript della presentazione:

A.A Business e Management nell ‘ IT

1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi strategici alternativi (b) strumenti per una analisi degli aspetti costitutivi ed evolutivi dei settori industriali (c) analisi delle principali funzioni gestionali (produzione, marketing, finanza, organizzazione, ecc.) in cui si articolano le attività dell'impresa

Obiettivi formativi  Come funzionano le imprese?  Ruolo di variabili: istituzionali tecnologiche organizzative economiche finanziarie Gli obiettivi del management delle imprese?

2. Il materiale didattico CAROLI, FONTANA - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, McGraw-Hill, Milano, (Ed , 2, 3, 6, 7, 9, 11) PINDYCK, RUBINFELD - MICROECONOMIA, Pearson Education Italia, 07/2009, Solo § 6, 7, 8; (in alternativa al Pindyck - Rubinfeld) BESANKO, DRANOVE, SHANLEY - ECONOMIA DELL’INDUSTRIA E STRATEGIE D’IMPRESA, UTET, Torino, 2001, pp. 1 – 52. Materiale docente da distribuire durante le lezioni

Modalità d'esame Prova scritta Prova scritta alla fine del corso - 8 appelli l’anno modalità di iscrizione: on-line Discussione orale

Ricevimento: Giovedì dalle 13 alle 14, dopo la lezione. Web:

Programma – Parte I I.Il sistema impresa II.Gli strumenti di base per l’analisi dell’impresa: microeconomia e teoria dei giochi (cenni) III.L’ambiente in cui opera l’impresa IV.Risorse e competenze dell’impresa V.Cenni alle strategie dell’impresa

Programma – Parte II I.L’organizzazione II.Il marketing III.La produzione IV.R&S e innovazione tecnologica