I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Moduli 1 In Access è possibile automatizzare diverse operazioni mediante l’utilizzo del linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Le istruzioni.
Marco Gribaudo Access: le maschere Marco Gribaudo
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Introduzione alle basi di dati
Usare Word di Antonio BERNARDO.
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Le basi di dati per Economia
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Ecdl – modulo 5 Microsoft access 2007
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
CASELLE DI TESTO, FORME, EFFETTI DI RIEMPIMENTO
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Matrici e Formule Matrice In Excel è possibile raggruppare un certo numero di celle in modo.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database A LBERGO (precedentemente creato e contenente le tabelle F ORNITORI, P RODOTTI, M OVIMENTI )

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere scegliere, nella casella combinata Tabella/query (all’interno della finestra di dialogo Creazione guidata maschera), la tabella F ORNITORI

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere premere il pulsante in modo che tutti i C AMPI DISPONIBILI diventino C AMPI SELEZIONATI quindi premere selezionare M ASCHERA A C OLONNE e premere assegnare un nome alla maschera (per esempio M AS F ORNITORI ) e premere

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere modificare le proprietà della maschera: passare alla modalità STRUTTURA

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere visualizzare le PROPRIETÀ della maschera

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere all’interno della scheda T UTTE impostare: Selettori record NO Pulsanti di spostamento NO Linee di divisione NO

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere osserviamo le modifiche apportate:

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI Immissione dati SÌ all’interno della scheda T UTTE, nelle proprietà della maschera, impostare:

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI modificare la larghezza e l’altezza della maschera

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI modificare le posizioni dei campi nella maschera: selezionare CAMPI ed ETICHETTE presenti nel corpo della maschera tenere premuto il pulsante del mouse su uno qualsiasi degli oggetti selezionati trascinare il mouse al centro della maschera rilasciare il pulsante del mouse

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI modificare i nomi delle etichette nella maschera: selezionare una qualsiasi ETICHETTA quindi nella finestra Proprietà modificare il contenuto di Etichetta (per esempio: modificare CodFor in Codice Fornitore) Procedere allo stesso modo per le altre ETICHETTE

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI aggiungere due pulsanti alla maschera: posizionare il cursore sul bordo inferiore di P IÈ DI PAGINA MASCHERA spostare il cursore verso il basso in modo da inserire il P IÈ DI PAGINA

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI aggiungere due pulsanti alla maschera: selezionare fra i CONTROLLI il P ULSANTE

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI disegnare nel P IÈ DI PAGINA MASCHERA un pulsante

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI Si avvia, in automatico, la Creazione guidata Pulsante di comando selezionare: in Categorie O PERAZIONI SU RECORD in AzioniA GGIUNGI NUOVO RECORD premereA VANTI

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI selezionare: A GGIUNGI RECORD premereA VANTI assegnare un nome al pulsante premereF INE

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI il secondo pulsante deve chiudere la maschera: selezionare fra i CONTROLLI il P ULSANTE disegnare nel P IÈ DI PAGINA MASCHERA un pulsante

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI nella Creazione guidata Pulsante di comando selezionare: in Categorie O PERAZIONI SU MASCHERE in AzioniC HIUDI MASCHERA premereA VANTI

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI selezionare: C HIUDI MASCHERA premereA VANTI assegnare un nome al pulsante premereF INE

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI ridimensionare e allineare correttamente i due pulsanti modificare l’intestazione (nell’intestazione maschera) della maschera chiudere e salvare il tutto

I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere Maschera di INSERIMENTO DATI