COMPARAZIONE IN VITRO TRA SISTEMA VIBRINGE E SIRINGA CONVENZIONALE NELLA DETERSIONE BIOLOGICA DEL CANALE RADICOLARE Prof. Francesco Somma UNIVERSITA’ CATTOLICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
Psicobiologia Annamaria Petito
Interferenze Interferenza dovute all’emissione della fiamma
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Cambiamenti climatici e desertificazione in Sicilia
Fisica 1 Termodinamica 5a lezione.
I METODI DI RICERCA IN PEDAGOGIA DELLO SPORT
Contraccezione, intercezione, contragestazione, sterilizzazione
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
Università degli Studi di Perugia
Università degli Studi L’Aquila Materiali Dentari
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Metodi di Pulizia: Stato dell’arte
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Lezione 9 Termodinamica
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Norme per la manipolazione
Misure di velocità di onde acustiche in elementi in
Il catetere vescicale è la causa più frequente di infezioni urinarie postoperatorie, nonostante l'impiego di sistemi di raccolta chiusi. E richiesta una.
L’influenza aviaria: quale rischio alimentare?
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani Corso di Meccanica Applicata.
PROGETTAZIONE DEI BIOREATTORI
La ricerca quantitativa
Propagazione degli errori
Analisi della varianza
STUDIO COMPARATO TRA DUE PROCESSI DI CONCIA AL CROMO A BASSO CONTENUTO SALINO SENZA BAGNO E IL PROCESSO CLASSICO J.M. Morera(*), A. Bacardit, Ll. Ollé,
Consiglio Nazionale delle Ricerche CRITERI GENERALI RIPARTIZIONE RICERCATORI N TOT = 61 unità di personale Ricercatore III livello N V 9 unità da distribuire.
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
L’USO DEL BISTURI AD ULTRASUONI NELLA CHIRURGIA MAMMARIA
LE FRATTURE DENTARIE.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
LA COSTANZA DELLA MASSA NELLE REAZIONI CHIMICHE -LA LEGGE DI LAVOISIER
L’EMPATIA E LO SPESSORE ETICO DELLA RELAZIONE INTERPERSONALE
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
ACCESSO AL LABORATORIO
“METODICHE CONVETTIVE ON-LINE:
Metodica di campionamento microbiologico per il compost
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
IL CAMPIONE.
Espressione di PTHrP e PTHR1 in risposta al deficit funzionale nel miocardio patologico V.Arena (1), G.Monego (2), S.Pasquini (1), P.Di Nardo (3), R. Fiaccavento.
PsicoRappresentiamoci Aula 3L Mercoledì, ore 17:00 – 19:00 Mail: Sito:
1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.
Gli stati di aggregazione della materia
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - EQUAZIONI CHE MODELLANO.
In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici e permette la determinazione qualitativa e quantitativa di una.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
14 Novembre 2014 G. Gulino, M. Antonucci, D. Pugliese, G. Palermo, M. Vittori, PF. Bassi Clinica Urologica, Policlinico Agostino Gemelli, Università Cattolica.
Fattori correlati alla durata di terapia antifungina in una coorte di pazienti con sepsi da Candida Rita Murri, Massimo Fantoni, Giancarlo Scoppettuolo,
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Università Cattolica S. Cuore
MONITORAGGIO ESITI POST-DIPLOMA ANNI SCOLASTICI 2007/2008 – 2008/2009 Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” Cisternino (BR)
MONITORAGGIO ESITI POST-DIPLOMA ANN0 SCOLASTIC0 2009/2010 Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” Cisternino (BR)
INDICATORI DI TENDENZA CENTRALE. Consentono di sintetizzare un insieme di misure tramite un unico valore “rappresentativo”  indice che riassume o descrive.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Il DEFF Il DEFF (Design EFFect) è l’Effetto del Piano di
3D_SOD Valutazione della proposta da parte dei referees: N. Randazzo – S. Bettarini.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

COMPARAZIONE IN VITRO TRA SISTEMA VIBRINGE E SIRINGA CONVENZIONALE NELLA DETERSIONE BIOLOGICA DEL CANALE RADICOLARE Prof. Francesco Somma UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Facoltà di Medicina e Chirurgia Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”- Roma

“La bocca senza mascellari è come un mulino senza macina, e in molto maggior conto devesi tenere un dente che un diamante.” Miguel de Cervantes, Don Chisciotte CONTROLLO MICROBIOLOGICO STRUMENTAZIONE MECCANICA OTTURAZIONE ERMETICA DETERSIONE – STERILIZZAZIONE

TAPER E DIAMETRO APICALE PRESENZA DI BIOFILM NATURA POLIMICROBICA PRESENZA DI SMEAR LAYER

NaOCL EDTA MANUALE MECCANICA

Vibringe è una siringa caratterizzata da una tecnologia a flusso sonico, che combina l’emissione e l’attivazione della soluzione irrigante in un unico strumento SEMPLICE ERGONOMICAEFFICIENTE EFFICACESICURA Akveld 2007 Rodig 2010

MICRO PROCESSORE + VIBRAZIONE AGO ATTIVAZIONE IRRIGANTE: FLUSSO IDRODINAMICO IMPLOSIONE MICROBOLLE AUMENTO TEMPERATURA LIQUIDO; AUMENTO VELOCITA’ LIQUIDO

confrontare l'efficienza dell’irrigazione tramite un dispositivo sonico (Vibringe) ed uno convenzionale (siringa) nella rimozione dello smear layer e dei detriti dentinali dal canale radicolare. SPERIMENTAZIONE

PREPARAZIONE DEI CAMPIONI OSSERVAZIONE AL SEM SISTEMA DI PUNTEGGIO ANALISI STATISTICA SELEZIONE DEI CAMPIONI Test del chi-quadro MATERIALI E METODI

36 denti umani estratti Monoradicolati e monocanalari Corona e radice integre GRUPPO DI CONTROLLO 18 CAMPIONI SIRINGA CONVENZIONALE GRUPPO SPERIMENTALE 18 CAMPIONI SISTEMA VIBRINGE MATERIALI E METODI

CAVITA’ D’ACCESSO ALESAGGIO CANALARE IRRIGAZIONE CONVENZIONALE IRRIGAZIONE SONICA MATERIALI E METODI

1234 SMEAR LAYER Assente, più del 75% dei tubuli esposti e liberi da smear layer Presente in aree limitate, 50-75% dei tubuli esposti e pervi; gli orifizi dei tubuli dentinali, quando esposti, possono presentare dimensioni ridotte Presente, 25-50% tubuli visibili in aree limitate e parzialmente chiusi Presenza omogenea di smear layer: più del 75% dei tubuli dentinali né visibili né pervi DETRITI INORGANICI Assenti o presenti in quantità minime, copertura del campione <25% Presenza minima, moderata copertura del campione tra il 25% e il 50% Presenza frequente, detriti abbondanti coprono il campione tra il 50% e il 75% Presenti ovunque, aggregati o sparsi, copertura del campione >75% MATERIALI E METODI

III CORONALE III APICALE SISTEMA VIBRINGE SIRINGA CONVENZIONALE RISULTATI

Canali radicolari con pulizia pari al 100% non sono stati ottenuti con nessuna delle due tecniche La valutazione complessiva della nostra sperimentazione ha rivelato che la pulizia del terzo apicale (a nessun campione è stato assegnato il punteggio 1) era superiore alla pulizia del terzo coronale (punteggio 1 assegnato all’83,4% e all’88,9% dei campioni,rispettivamente relativi a smear layer e a detriti inorganici).

Vibringe più efficace della siringa convenzionale nel III apicale