Galeone G., Chiarulli E.F., Mastrorosa A., Chiaradia F., Pagliarulo V., Pagliarulo A, De rienzo G. Sezione di Urologia, Dipartimento dell’Emergenze e Trapianti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I criteri esposti nelle linee guida che seguono saranno utilizzati per la prenotazione di tutti gli esami ecografici, con l’esclusione di quelli relativi.
Advertisements

La misura in riabilitazione Giuseppe Stefanoni
Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica Firenze
Trattare il dolore addominale acuto con i farmaci analgesici ?
L’articolo scientifico
Microemboli: revisione
Si informa che questanno, nellambito della consueta campagna promossa dal Ministero della Sanità e attuata nella Regione Lazio, verrà offerta la possibilità
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Dipartimento di Pediatria – Università degli Studi di Catania
Malattia rara con una mortalità ancora elevata ritardo diagnostico La IAP - come definita dalle recenti LG ESC/ERS, è una malattia rara con una mortalità
- Dolore Toracico (DT) al PS circa il 5% delle prestazioni
La contraccezione ormonale come terapia nella donna giovane
La Malattia di Gaucher ANTONINO GIUFFRIDA.
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
La terapia della Iperplasia Prostatica Benigna: a chi. quali farmaci
IL “PARADIGMA STORICO” DELLA FORMAZIONE E DELLA PRATICA MEDICA
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Il dolore nel paziente oncologico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Teorie e tecniche di psicologia clinica
(Eventuale sostituzione)
OPPIACEI PER VIA INTRATECALE:
DIAGNOSI DIFFERENZIALE
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SCOMPENSO PSICOTICO ACUTO NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO CON DOPPIA DIAGNOSI: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO DIFFERENZIALI.
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
Sindrome dellIntestino Irritabile (SII) Bruno Annibale Professore Associato di Gastroenterologia Università La Sapienza Roma Ospedale SantAndrea
Incontro Nazionale Neurofisiologia:
L’USO DEL BISTURI AD ULTRASUONI NELLA CHIRURGIA MAMMARIA
CEC – Conferenze cliniche
La valutazione del PCA3 nella diagnosi del carcinoma prostatico
Nel dolore addominale acuto siete daccordo di fornire antidolorifici prima della diagnosi definitiva da parte dello specialista ? Kim Pediatrics 2003.
Giovanna Scroccaro, Paola Marini Servizio di Farmacia
Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II.
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO LA FORMAZIONE DEI FORMATORI CAPRI 4-7 aprile 2013 con il patrocinio di:
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
Nuclei fondanti della disciplina storia
Novitá nella Terapia dell’Ipertrofia Prostatica Benigna
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
CLASSIFICAZIONE ACC-AHA
NEOPLASIE DELLO STOMACO
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Modulo 6 Diagnosi Integrata.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
IL RITARDO MENTALE: DALL’ ETA’ EVOLUTIVA ALL’ADOLESCENZA
- “il giornalista dalle notizie incerte”
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Immunoterapia con allergeni in età pediatrica
INFEZIONI DEL TRATTO URINARIO SUPERIORE
RAZIONALE L’appropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Come affrontare le febbri periodiche nel bambino Fernando Specchia
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
IL NODO (tumorale) AL SENO: QUANDO LA TERAPIA FARMACOLOGICA?
Green Light i laser nella terapia dell’IPB Dott. G. Melloni
L’efficacia dei programmi terapeutico-riabilitativi e psicoeducativi di gruppo.
14 Novembre 2014 G. Gulino, M. Antonucci, D. Pugliese, G. Palermo, M. Vittori, PF. Bassi Clinica Urologica, Policlinico Agostino Gemelli, Università Cattolica.
Artrite Idiopatica Giovanile UNIVERSITÀ DEGLI STUDI - AZIENDA USL - CHIETI - Department of Women and Children’s Health (Head: Prof.
Brucella.
XV Congresso SUN - Bari Giugno 2013
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN UROLOGIA Lucia Divenuto Il trattamento del varicocele mediante.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Efficacia della Tamsulosina nella disfunzione erettile in pazienti con prostatite cronica tipo III Ubaldo Cantoro, Francesco Catanzariti, Luigi Quaresima,
VALUTAZIONE DEL BAMBINO CON PROBLEMI TIROIDEI
Transcript della presentazione:

Galeone G., Chiarulli E.F., Mastrorosa A., Chiaradia F., Pagliarulo V., Pagliarulo A, De rienzo G. Sezione di Urologia, Dipartimento dell’Emergenze e Trapianti d’Organi Università degli Studi di Bari, Italia

 In letteratura non c’è evidenza della efficacia della terapia antibiotica nel ridurre la sintomatologia associata alla prostatite cronica batterica  Nella pratica clinica la stessa continua ad essere empiricamente e largamente utilizzata  La nostra ipotesi di partenza sostiene che una flogosi cronica possa fare evolvere una prostatite cronica batterica nella sindrome del dolore pelvico cronico  Il nostro lavoro si pone come obbiettivo quello di verificare se una ritardata diagnosi possa ridurre progressivamente i benefici associati ad una terapia antibiotica

 qualsiasi forma di infiammazione della ghiandola prostaticainfiammazione ghiandola prostatica  il termine è stato usato in maniera vaga per descrivere una serie di condizioni cliniche relativamente differenti fra loro. Per tentare di porre rimedio a questa situazione la National Institutes of Health (NIH), nel 1999 ha emanato un nuovo sistema di classificazione.National Institutes of Health1999

 Categoria I: prostatite acuta (batterica)  Categoria II: prostatite cronica batterica  Categoria III: sindrome dolorosa pelvica cronica (chronic pelvic pain syndrome, CPPS)  Categoria IV: prostatite asintomatica

 Non esistono prove diagnostiche definitive per la CPPS. Sindrome poco conosciuta, rappresenta il 90%-95% delle diagnosi di prostatite  La CPPS è caratterizzata da un dolore pelvico di causa ignota, che dura da almeno 6 mesi ininterrottamente.CPPS  I sintomi solitamente presentano un carattere ciclico con periodi di miglioramento seguiti ad altri in cui si avverte una recrudescenza degli stessi

 Studio osservazionale retrospettivo (da gennaio 2010 a luglio 2012)  59 uomini, età media 45 anni (19-75)  Criteri di inclusione: two glass test positivo all’esordio della sintomatologia e negativizzatosi dopo ciclo di 28 giorni di terapia antibiotica mirata sull’antibiogramma  questionario di autovalutazione dei sintomi (NIH-CPSI) alla diagnosi e 6 mesi dopo terapia;  conoscenza della data di insorgenza dei sintomi;  follow-up completo di 1 anno dopo la terapia.  tempo trascorso fra insorgenza dei sintomi e diagnosi  risposta al questionario sottoposto almeno 6 mesi dopo terapia.

CI 0,08±0,038 F= 4,62; P= 0,035

 correlazione statisticamente significativa tra i mesi trascorsi alla diagnosi e la ratio di riduzione dei sintomi  aumentando l’intervallo tra insorgenza dei sintomi e diagnosi si riduce l’efficacia della terapia antibiotica

 una prolungata permanenza della flogosi trasformerebbe il dolore della prostata in dolore neuropatico cronico, permanente nonostante l’eradicazione dell’infezione  ritardare la diagnosi riduce la risposta antibiotica  un riconoscimento precoce della prostatite cronica batterica, porta a una migliore risposta alla chemioterapia antibiotica, riducendo il numero di casi di sindrome del dolore pelvico cronico