1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FACILITY MAINTENANCE web solutions per la gestione della manutenzione
Advertisements

Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Il Data Warehouse di Analisi Locale e
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
ITCG "Cesare Battisti"- via IV novembre 11 - Salò - BS
Altre informazioni camerali Informazioni REA Persone con carica nelle imprese Persone con carica nelle imprese SMAIL Database utenze telefoniche affari.
Come integrare le applicazioni di CRM
Percorsi di cittadinanza
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Servizi all’edificio con supporto telematico in esperienze concrete
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
LA DETRAZIONE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEGLI EDIFICI CHE PASSA DAL 36% AL 50% DELLE SPESE CONDOMINIALI PER LE PARTI COMUNI L’ASCENSORE E’ TRA I LAVORI.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
Housing Sociale: una risposta possibile
Un servizio innovativo per risolvere ogni problema legato alla locazione.
BANCA DATI PATRIMONIO gestione integrata del patrimonio.
Servizi Finanziari alle filiere distributive
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
is Management Fondi immobiliari
Soluzione per la gestione
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
PLAKin SCUOLE SICUREZZA: DVR Planimetrie Piani di emergenza (VVF)
Pianificazione e Controllo
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Il software semplice e completo per aziende e cooperative per gestire i dipendenti, la fatturazione, la prima nota, con un occhio sempre vigile alla produttività.
Smart Building: Quali opportunità per il Facility Manager?
Quarta Giornata degli Innovatori
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Gemini.net Sistema di gestione del patrimonio
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale Progetto "Safety" Centri di Meccanizzazione Postale.
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Airport Facility Management: l’esperienza degli Aeroporti di Milano quale infrastruttura territoriale complessa 11 maggio 2009 Fulvio CUNIOLI Direzione.
Il sistema Airport Facility Management negli Aeroporti di Milano
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
GARANZIE AFFITTI Garanzia rilasciata in favore del proprietario immobiliare a garanzia del contratto di affitto privato o commerciale.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
IL FACILITY MANAGEMENT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA
INTERFACE FACILITY MANAGEMENT
Information Copyright © InfoCert InfoCert S.p.A. 1 Infrastruttura open per la sanità digitale Ambienti Digitali – Digital Identity Trapani 11 settembre.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
2015, un anno di numeri, risultati e sfide vinte.
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
Moduli verticali EUROSPIN ITALIA SpA. ******* Gestione punti vendita Gestione completa delle attrezzature e degli impianti; gestione interventi di manutenzione.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1°
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Gestione patrimonio Affitti attivi & passivi EUROSPIN ITALIA SpA.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
Governare la tecnologia in sanità
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
Impossibilità di immagazzinare Partecipazione cliente/utente Immaterialità Contestualità di produzione e consumo Importanza delle risorse umane M.Sciarelli.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
Il Global Service Il Global Service è caratterizzato dalla presenza di una serie di servizi gestionali, che ne formano il cuore e l’elemento caratterizzante,
Transcript della presentazione:

1 Progetto pilota per l’organizzazione della gestione operativa del patrimonio immobiliare da acquisire

2 I Servizi agli immobili BUILDING MANAGEMENT FACILITY MANAGEMENT PROPERTY MANAGEMENT ASSET MANAGEMENT

3  Servizi agli Edifici  Manutenzioni  Conduzione  Monitoraggio Stato Edifici  Building automation  Servizi agli Edifici  Manutenzioni  Conduzione  Monitoraggio Stato Edifici  Building automation  Servizi alle Persone  Move In / Move Out  Controllo Accessi  Servizi Postali Interni  Pulizie  Mense  Servizi alle Persone  Move In / Move Out  Controllo Accessi  Servizi Postali Interni  Pulizie  Mense Gestione tecnica ed operativa dell’edificio BUILDING MANAGEMENT FACILITY MANAGEMENT

4  Gestione dei Contratti  Riscossione / Pagamento Canoni  Gestione delle Morosità  Gestione Condominiale  Rapporti con l’Amministrazione Condominiale  Gestione dei Contratti  Riscossione / Pagamento Canoni  Gestione delle Morosità  Gestione Condominiale  Rapporti con l’Amministrazione Condominiale PROPERTY MANAGEMENT Gestione economico amministrativa del patrimonio

5  Valorizzazione del Patrimonio  a Reddito  Rinegoziazione dei Contratti  Definizione Standard  Censimento / Anagrafica  Perizie Immobiliari  Ricerche di Mercato  Valorizzazione del Patrimonio  a Reddito  Rinegoziazione dei Contratti  Definizione Standard  Censimento / Anagrafica  Perizie Immobiliari  Ricerche di Mercato  Progetto  Tipologia Edilizia Costruzione a Tetto Costruzione a Terrazzo  Facciate Cortina Intonaco Alluminio  Infissi Legno Alluminio Ferro Plastica ASSET MANAGEMENT Servizi di supporto e consulenza finanziaria  Impianti Centralizzati Autonomi Telecontrollo  Giardino  Smaltimento Acque reflue Imbocco in Fogna Depurazione …. … ……. ….

6 NOTE SULL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE Per la gestione tecnica ed operativa degli edifici, in particolare per gli aspetti del Building Management e della Gestione Economico Amministrativa del Patrimonio, si possono utilizzare sistemi integrati basati sulla tecnologia CAD/GIS (interfacciabile con database relazionali), che consentono di operare sul complesso di informazioni relative ad esempio a: Anagrafica degli immobili ; Dati tecnici ; Amministrazione del patrimonio immobiliare; Scadenze; Contratti; Documenti; Cartografia e planimetrie; Manutenzione programmata e a richiesta Sicurezza e 626 Tali sistemi sono idonei a fornire una rappresentazione grafica di tutti gli elementi (planimetrie, documenti, immagini), con funzioni di reportistica, di analisi e di interrogazione; questo mediante un’interfaccia utente sia di tipo web che stand-alone.

7 Per il dimensionamento economico di un sistema utile a quanto esposto ci si può basare orientativamente sui prezzi di mercato di moduli standard, ed in particolare: Infrastruttura di base Prima postazione (compresi i moduli per la pubblicazione web);Postazioni successive Modulo per il property management Considerando moduli in grado di gestire: Anagrafica degli Immobili (compresa localizzazione sul territorio) Gestione documentale e scadenzari Anagrafica degli impianti (integrata con il CAD) Anagrafica Asset (integrata con il CAD) Anagrafica Occupanti (localizzazione integrata con il CAD) Anagrafica di conduttori e fornitori Anagrafica unità immobiliari Gestione contratti (scadenzari) Gestione della manutenzione ordinaria, straordinaria, su chiamata. Gestione dei servizi dell'immobile Gestione documentazione tecnica (fascicolo del fabbricato, DVR, registro dei controlli, relazioni ecc.) Gestione documentazione generica (lettere, comunicazioni, bollettini, fatture, contratti di locazione, contratti in genere). Costo variabile in funzione del numero di immobili da gestire.