1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano Costo totale del progetto: € ,00 Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) Programma Operativo Nazionale per le Regioni dell’Obiettivo 1 - Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione 2000 – 2006 UNIONE EUROPEA
2 Progetto SINAVE Come è strutturato il Progetto OR1 Definizione dei requisiti del sistema OR2 Sistema nave OR3 Addestratore/Simulatore di Navigazione/Manovra OR4 Sistema di Terra OR5 Validazione del Sistema (Prototipi dimostratori) UNIONE EUROPEA
3 Progetto SINAVE TASK leaders OR1 CARONTE & TOURIST OR2 RODRIQUEZ CANTIERI NAVALI OR3 CALZONI OR4 Consorzio CTMI OR5 CALZONI e Consorzio TRAIN UNIONE EUROPEA
4 OR1 Definizione requisiti del sistema Obiettivi Valutazione del mercato attuale e futuro Simulazione scenari di trasporto futuri Impatto normative Sicurezza nave UNIONE EUROPEA
5 OR1 Definizione requisiti del sistema Principali attività Analisi trasporto attuale/futuro mercato pax, merci e agro-alimentare Analisi traffico nello stretto (rilevamento dati) Definizione metodologie di simulazioni di scenari futuri di trasporto Definizione modelli di esercizio reti di trasporto Definizione quadro normativo (attuale e futuro) Studio del ciclo di vita della nave (recyling) UNIONE EUROPEA
6 OR2 Sistema Nave Obiettivi Definizione portata/velocità/automonia Definizione forma scafo Integrazione con Sistema di terra Calcoli strutturali e idrodinamici Nuovi materiali e collegamenti UNIONE EUROPEA
7 OR2 Sistema nave Principali attività Definizione specifiche mezzo veloce 1° analisi mezzo veloce (mono carena) 2° analisi del mezzo veloce Definizione trimarano UNIONE EUROPEA
8 OR2 Sistema nave Principali attività Studio sistemi alari controllo moti Studio di nuove metodologie di analisi strutturale Studio di materiali innovativi per mezzi veloci (giunti a T analisi a fatica etc.) Analisi di comportamento idrodinamico del mezzo veloce e delle ali UNIONE EUROPEA
9 OR3 Simulatore/Addestratore Obiettivi Definizione di un nuovo sistema per: Addestramento Studio e verifica effetti moti nave su persone e cose Validazione di nuovi sistema per la navigazione UNIONE EUROPEA
10 OR3 Simulatore/Addestratore Principali attività Progettazione della piattaforma dinamica Progettazione della plancia di navigazione Studio del modello matematico dei moti nave Analisi e progettazione del software di integrazione e simulazione UNIONE EUROPEA
11 OR4 Sistema di Terra Obiettivi Definizione dei requisiti del sistema di terra Definizione delle unità elementari di carico Definizione sistemi di carico/scarico Integrazione con Sistema Nave UNIONE EUROPEA
12 OR4 Sistema di terra Principali attività Progettazione delle Unità di Carico Progettazione sistemi di movimento delle Unità di Carico e magazzino di terra Tracciamento merci e vettori (hardware e software) Sistema informativo terra mare UNIONE EUROPEA
13 OR5 Validazione Obiettivi Realizzazione Dimostratori Simulatore di Navigazione Sistemi di terra Propulsori UNIONE EUROPEA
14 OR5 Validazione Principali attività Prototipo (scala 1:1) del Simulatore di Navigazione e Manovra Prototipo delle Unità di Carico (scala 1:5) Prototipo dei sistemi di propulsione Emulatore virtuale del ciclo di imbarco e sbarco UNIONE EUROPEA
15 Attività RINA nel progetto Inquadramento e definizione del quadro normativo di riferimento attuale e futuro (ambiente, sicurezza, riciclabilità, security, green design, inquinamento acustico e elettromagnetico comfort a bordo); Pre-certificazione del trimarano e validazione dei nuovi metodi di analisi strutturale; Assistenza alla progettazione dello scafo degli impianti del trimarano e delle ali; Pre certificazione del progetto delle strutture e degli impianti del simulatore; Collaudi finali in officina del simulatore; Coordinamento tecnico generale del progetto UNIONE EUROPEA
16 Ricadute RINA RINA e non produce beni fisici e non brevetta Il suo Prodotto Servizio è la Certificazione Navale e Industriale Il Prodotto si alimenta con la conoscenza Dalla ricerca, finanziata o no, alla definizione di nuove linee di Certificazione Investimenti in R&D 9% pari a 10Mil€ Risultati operativi già in linea e fruibili: FMEA per mezzi veloci, security, comfort, green design, pre-certificazione simulatore, human factor, recycling, logistica intergrata (Industria 2015 Mobilità sostenibile) UNIONE EUROPEA
17 Presentazioni di dettaglio OR1: Tourist e Università di Reggio C. OR2: Rodriquez, Università di Messina e CALEF OR3: Calzoni OR4: TRAIN, CETMA e Università di Reggio C. OR5: Calzoni, TRAIN e CALEF UNIONE EUROPEA