La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli
La nutrizione È il risultato dell’ integrazione di più funzioni svolte da organi appartenenti a sistemi e apparati diversi. E’ necessaria per garantire l’ energia e i nutrienti per tutte le funzioni cellulari. Si realizza attraverso una serie di attività in sequenza e in relazione tra loro.
ALIMENTAZIONE: consiste nella scelta e nell’introduzione degli alimenti nella bocca; è regolata dagli stimoli della fame e della sazietà RESPIRAZIONE: consiste negli scambi gassosi che si realizzano negli alveoli polmonari grazie all’inspirazione e all’espirazione DIGESTIONE : trasformazioni chimiche e meccaniche che avvengono negli organi dell’apparato digerente necessarie a trasformare gli alimenti in principi nutritivi.
ASSORBIMENTO : passaggio dei principi nutritivi digeriti dall’intestino al sangue attraverso i villi intestinali.
TRASPORTO: distribuzione attraverso il sangue dei principi nutritivi e dell’ossigeno a tutte le cellule dei tessuti e degli organi dell’intero organismo umano
UTILIZZAZIONE: uso dei principi nutritivi e dell’ossigeno nelle reazioni del metabolismo cellulare per la funzione energetica, plastica di accrescimento e rinnovamento, di regolazione ( respirazione cellulare, sintesi delle proteine, demolizione del glicogeno etc.) ESCREZIONE : eliminazione dei rifiuti della digestione attraverso l’intestino retto (feci) e dei rifiuti metabolici attraverso i reni (urina), pelle (sudore), polmoni (anidride carbonica)