PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
SOSTENIBILITÀ E ASSORTIMENTO
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
Lo Sviluppo Sostenibile
G.W.F. Hegel Lo spirito oggettivo
Formazione allimpegno sociale e politico Padova, 09 ottobre 2010 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Concorrenza perfetta.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
La Rivoluzione industriale
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
IV LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Sviluppo Sostenibile.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Gruppo d’Acquisto Solidale
ECD: alcuni significati chiave
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Obiettivi del G.A.S. di Asolo Organizzare e promuovere iniziative di aggregazione sociale Essere un laboratorio di discussione ed approfondimento che promuova.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Crisi economica e disagio sociale
WELFARESANITA CAMBIA IL MODO DI CURARE E PRENDERSI CURA CIVICA TRENTINA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE 23marzo201323marzo2013.
EVOLUZIONE, FORME E CRISI DELLO STATO
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
GLOBALIZZAZIONE.
LA CASA della CITTA’ SOLIDALE
Attività realizzate dal al CONTROLLO DEL TERRITORIO Ci si è in particolare concentrati sul controllo delle aree di Via Vanoni, Via Galliari,
Il pensiero politico ottocentesco
Progetto Ecoscuole per EXPO
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
Salerno 9 maggio 2015.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
SOlidarietà a DOmicilio
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
Mercati, domanda e offerta
Di Paganelli Alberto. Fa' la cosa giusta!, fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, ha come obiettivo quello di diffondere.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Miseria Ladra 29 gennaio 2014 Coordinamento Libera Bologna e Presidio Studentesco “Mauro Rostagno”
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Dalla Laudato sie ai limiti dello sviluppo Angelo Tartaglia.
Per una spiritualità incarnata. Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
I NUOVI STILI DI VITA GENERANO 4 NUOVI RAPPORTI (MA ANCHE VICEVERSA) Nuovo rapporto con le cose Nuovo rapporto con le persone Nuovo rapporto con la natura.
29/11/15 Tutto è in relazione, connesso e collegato “La relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra” (LS 66) “Che tutto è in relazione,
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

PER UNA CITTADINANZA ECOLOGICA E SOLIDALE Ischia Biblioteca Antoniana 21 maggio 2016

APPUNTAMENTI 2015/16 1.Laudato sì: Tavola Rotonda Interdisciplinare 28 novembre La sfida politica delle nuove generazioni 23 gennaio Le nuove povertà 27 febbraio Il Bene Comune 12 marzo La partecipazione democratica 23 aprile Per una cittadinanza ecologica e solidale 21 maggio 2016

1. COME ARGINARE LO SPRECO E IL CONSUMISMO? “Dal momento che il mercato tende a creare un meccanismo consumistico compulsivo per piazzare i suoi prodotti, le persone finiscono per l’essere travolte dal vortice degli acquisti e delle spese superflue. Il consumismo ossessivo è il riflesso soggettivo del paradigma tecno-economico. … Tale paradigma fa credere a tutti che sono liberi finché conservano una pretesa libertà di consumare, quando in realtà coloro che possiedono la libertà sono quelli che fanno parte della minoranza che detiene il potere economico e finanziario. … Perciò non pensiamo solo alla possibilità di terribili fenomeni climatici o grandi disastri naturali, ma anche a catastrofi derivate da crisi sociali, perché l’ossessione per uno stile di vita consumistico, soprattutto quando solo pochi possono sostenerlo, potrà provocare soltanto violenza e distruzione reciproca.” (Laudato si’ paragrafo 203)

COMBATTERE GLI SPRECHI, SEMPLIFICANDO LA DONAZIONE Approvata alla Camera la legge contro lo spreco alimentare. Ora il testo passa all'esame del Senato. Scopo della legge è quella di ridurre gli sprechi nelle fasi di produzione, distribuzione e somministrazione di alimentari, farmaceutici per: recupero e donazione delle eccedenze alimentari e di farmaci per solidarietà sociale; riduzione dei rifiuti, promozione del riciclo con l'estensione del ciclo di vita dei prodotti; promozione delle attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, specie giovani.

“ L’educazione ambientale è andata allargando i suoi obiettivi. Se all’inizio era molto centrata sull’informazione scientifica e sulla presa di coscienza e prevenzione dei rischi ambientali, ora tende a includere una critica ai “miti” della modernità basati sulla ragione strumentale (individualismo progresso indefinito, concorrenza, consumismo, mercato senza regole) e anche a recuperare i diversi livelli dell’equilibrio ecologico: quello interiore con se stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio. … Tuttavia questa educazione, chiamata a creare una “cittadinanza ecologica” a volte si limita a informare e non riesce a far maturare delle abitudini. “ (Laudato si’ paragrafo 210) 2. UNA CITTADINANZA ECOLOGICA

2. Equilibrio ecologico e solidale Quali sono i tentativi di risposta che la la politica oggi è in grado di poter offrire?

“ L’ amore, pieno di piccoli gesti di cura reciproca, è anche civile e politico, e si manifesta in tutte le azioni che cercano di costruire un mondo migliore. L’amore per la società e l’impegno per il bene comune sono una forma eminente di carità, che riguarda non solo le relazioni tra gli individui, ma anche macrorelazioni, rapporti sociali, economici e politici. “ (Laudato si’ paragrafo 231) 3. Dall’impegno sociale a quello politico …

4. Cittadinanza attiva …