BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

INTERVISTA AD UN GRANDE MATEMATICO
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Elementi di calcolo delle probabilità
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
DIALOGARE CON I FIGLI.
DEDICATO AI GENITORI E A TUTTI COLORO CHE CONSIDERANO, COME DON BOSCO, “L’EDUCAZIONE E’ COSA DI CUORE”.
1 LETTURA DAGLI ATTI.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La rivoluzione scientifica
( qualche riflessione )
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Matematica e Multimedialità
Incontro ravvicinato con la prima G
L'AUTORE DEL LIBRO E I PERSONAGGI
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Profilo di un grande matematico
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
Il mio rapporto con il computer
Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Social network e facebook.
Riflessioni sulla preghiera
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Un po' di me....
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Concorso «Adotta uno scienziato»
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
RACCONTARE LA MATEMATICA
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
RACCONTARE LA MATEMATICA
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
G ALILEO G ALILEI. L E OPERE SIDEREUS NUNCIUS (Ragguaglio Astronomico) 1610 IL SAGGIATORE 1623 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO 1632 DISCORSI.
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Dimensioni della Terra Matematico, astronomo e poeta greco, è considerato il primo uomo ad aver descritto e applicato una tecnica valida di misurazione.
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
Renato Descartes, in arte Cartesio
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”

Cosa dovete fare? Matematico, filosofo, scienziato …. Pascal è stata una figura significativa del 1600. Questa attività ha lo scopo di fare la sua conoscenza, comprenderne l’importanza nel campo scientifico e collocare storicamente il personaggio. E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe

Pascal e la storia In pochi sanno che Pascal progettò e costruì la prima calcolatrice meccanica della storia, che Prendendo spunto dal gioco d'azzardo avviò le ricerche sul calcolo delle probabilità e che organizzò il primo servizio di trasporto pubblico a Parigi. http://matematica.unibocconi.it/autore/blaise-pascal http://comecreaturaeternamentediveniente.blogspot.it/2010/04/galileo-e-pascal.html Navigando in internet nei siti sopraindicati e leggendo le informazioni che trovate nelle due slide successive, scrivete un breve testo biografico indicando la differenza maggiore tra il pensiero di Galileo e quello di Pascal

Pascal fu solo un pensatore appartato dal mondo del suo tempo Pascal fu solo un pensatore appartato dal mondo del suo tempo? L'immagine di Blaise Pascal come uno studioso solitario è profondamente falsa. Figlio del Presidente Étienne Pascal, alto funzionario della corona, uomo di potere, colto, notevole matematico e studioso di musica, fu educato dal padre secondo i principi del Rinascimento e, giovanissimo, dette prova del suo genio scientifico. Fu sempre attento però allo sviluppo tecnologico, come diremmo noi, delle sue ricerche, come quando, per aiutare il padre nei complessi calcoli che richiedeva il suo lavoro, concepì e costruì la prima calcolatrice meccanica della storia in grado di eseguire le quattro operazioni (e si impegnò per venderla); s'ingegnò a far costruire da mastri vetrai complicati tubi per verificare le ipotesi di Torricelli sul vuoto; prendendo spunto dal gioco d'azzardo avviò le ricerche sul calcolo delle probabilità; mise a punto un metodo per insegnare a leggere ai bambini; si gettò in una furiosa campagna pubblica contro i Gesuiti; organizzò, sia dal punto di vista finanziario che dei regolamenti, orari, percorsi e perfino delle divise, il primo servizio di trasporto pubblico a Parigi. Queste sono solo una parte delle attività scientifiche e pratiche in cui s'impegnò nel corso della sua breve vita.

Curiosità: Pascal e la roulette Un amico donò a Pascal una "ruota della fortuna", gioco cinese che sembrava produrre una serie i numeri a caso… Ciò spinse Blaise allo studio dei numeri casuali.  Fece anche delle modifiche alla ruota della fortuna, eliminando delle cose che influivano sulla casualità dei risultati; la nuova macchina della fortuna fu da lui denominata "Rouler", girare, da cui deriva il nome roulette che fu in seguito adottato in tutte le lingue… Convinto che esistesse un flusso circolatorio dei numeri casuali, cui dette il nome cicli, scrisse un trattato "Le proprietà cicliche delle combinazioni nel calcolo delle probabilità.“ LA LEGGE DEL TERZO: secondo la legge del terzo elaborata da Pascal, nel gioco della roulette in un ciclo di 36 colpi consecutivi sortiranno in media solo24 dei 36 numeri in gioco; chi conosce questa legge potrebbe trarre importanti previsioni....

Pascal matematico Cercherete di capire come questo personaggio abbia inciso nella matematica e anticipato il linguaggio informatico http://www.focusjunior.it/imparo/fj-risponde/chi-ha-inventato-la-calcolatrice http://www.museoscienza.org/approfondimenti/documenti/macchina_poleni/storia6.asp http://www.ulisse.bs.it/museo/storia/pascal/pascal.htm Navigando nei siti proposti, rispondete alle seguenti domande Che cosa afferma il teorema di Pascal? Cos’è la pascalina e come funziona? Chi ha inventato la calcolatrice? Tilizzato da pascal

COMPITO FINALE UTILIZZATE I TESTI CHE AVETE SCRITTO PER PREPARARE UNA PRESENTAZIONE IN POWER POINT DA MOSTRARE A TUTTA LA CLASSE Divertitevi ad inserire immagini, sintesi dei vostri testi, vostre mappe ...