Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
Advertisements

Le ricadute in tema di contratti
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
PresenzeWeb: breve guida
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Usare la posta elettronica con il browser web
Gestione Clienti Online
RDA -> ePOD
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
La ricerca di un prodotto nella nuova piattaforma e-Proc Aprile 2011.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PORTALE GESTIONE PERIZIE
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Programma Operativo Nazionale 2007/2013 CONSIP. Cronistoria La Legge Finanziaria 2000 introdusse regole innovative per l'acquisto di beni e servizi da.
Registrazione alle istanze on-line
Guida operativa per la gestione del Protocollo informatico
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
Le acquisizioni di beni e servizi dopo l’avvio del nuovo protocollo informatico dell’INFN e l’entrata in vigore delle Leggi nn. 208 e 221/2015 Prime indicazioni.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
Unione di Comuni Terre di Pianura Settore Gare e Contratti GLI STRUMENTI ELETTRONICI DI ACQUISTO Versione 2016 GLI STRUMENTI ELETTRONICI DI ACQUISTO Versione.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
CORSO TRASPARENZA Inserimento Beneficiari ed anonimizzazione Atti Aosta, maggio 2013.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Indicazioni al referente tecnico per l’uso dei negozi elettronici
Transcript della presentazione:

Procedure di acquisto DIBINEM

Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito con l. n. 135/2012 (spending review 2) L. 228/2012 (legge di stabilità) - art. 1 comma 150 L 228/2012: l’Ateneo è un’AMMINISTRAZIONE OBBLIGATA all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione da Consip. Pertanto l’acquisto autonomo è ammesso solo ed esclusivamente se il Prodotto NON è disponibile o non raggiunge il quantitativo minimo (necessaria programmazione)

Gerarchia degli strumenti Importi inferiori alla soglia comunitaria Gerarchia degli strumenti di acquisto Tipologia acquisto 1.Verifica disponibilità bene o servizio in convenzione quadro d’Ateneo; In caso di non adesione: motivazione mancata adesione Acquisto non autonomo 2. Verifica disponibilità bene o servizio in convenzione CONSIP; Se il bene/servizio è presente e il quantitativo necessario rientra nei minimi d’ordine, è obbligatorio acquistare su questo strumento ( – Che strumento vuoi usare? – Convenzioni; Acquisto non autonomo 3. Verifica disponibilità bene o servizio in convenzione INTERCENTER; In caso di non adesione: motivazione mancata adesione ( - Strumenti di acquisto - Convenzioni) Acquisto non autonomo 4. Verifica disponibilità in MEPA In caso di mancato utilizzo: motivazione (solo se non disponibile) ( – Che strumento vuoi usare? – Mercatohttps:// Elettronico; Acquisto autonomo 5. Avvio procedura autonoma tramite mercato tradizionale o mercato elettronico Intercent-ER Acquisto autonomo

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 1)Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione di Ateneo? a) SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio:LICENZE OFFICE b) SÌ, ma non ha le caratteristiche desiderate  motiviamo la mancata adesione alla convenzione e passiamo al punto 2 c) NO  passiamo al punto 2

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 2) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione Consip ed il quantitativo necessario rientra nel minimo di ordine previsto dalla convenzione? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio:PC NO  passiamo al punto 3

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 3) Il bene o servizio è disponibile nell’ambito di una convenzione Intercent-ER con le caratteristiche, il quantitativo e la qualità/prezzo desiderati? SÌ  allora lo compriamo utilizzando la convenzione esempio:ECOGRAFO «STANDARD» SÌ, ma non ha le caratteristiche desiderate  motiviamo la mancata adesione alla convenzione e passiamo al punto 4 esempio:ECOGRAFO PORTATILE

NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI 4) Il bene o servizio è ACQUISTABILE nell’ambito del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)? SÌ  allora DOBBIAMO OBBLIGATORIAMENTE ACQUISIRLO TRAMITE MePA NO  chiediamo uno più preventivi e presentiamo RDA

Cosa si intende per prodotto ACQUISTABILE? 2 condizioni:  Pubblicazione di un bando, sul MePA, connesso alla categoria merceologica del bene/servizio da acquisire es:Cancelleria  Presenza, all’interno del bando (pubblicato e attivo) di un metaprodotto che corrisponda, anche in forma aggregata, al bene/servizio da acquistare es:Stampati tipografici (metaprodotto aggregato che comprende i poster) NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Pertanto, se nel catalogo MePA non fosse presente la voce “poster”, cioè il bene poster con le caratteristiche desiderate (dimensioni, colore, ecc..), ma il metaprodotto (Stampati tipografici) risulta acquistabile in quanto presente in un bando, dobbiamo OBBLIGATORIAMENTE procedere con una richiesta di offerta sul MePA. SOLO IN ASSENZA delle 2 suddette condizioni possiamo procedere con un acquisto nel “mercato tradizionale” (acquisto autonomo). Chi effettua le operazioni di cui ai punti precedenti? IL REFERENTE TECNICO NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Referenti Tecnici DIBINEM Il Referente Tecnico dell’approvvigionamento è colui che ha il compito di cooperare alla definizione delle specifiche tecniche e prestazionali del bene o servizio da acquistare e di effettuare le verifiche di regolare esecuzione (art. 16 RAE) Per i beni/servizi necessari allo svolgimento delle attività didattiche e di ricerca sono stati individuati come referenti tecnici tutti i docenti e ricercatori del DIBINEM con delibera del Consiglio di Dipartimento in data 27/11/2012

VERIFICA PUNTO 1) Sono, o supporto, un referente tecnico. Come verifico il punto 1): bene/servizio in Convenzione quadro di Ateneo? Al momento le convenzioni quadro di Ateneo sono pochissime, di interesse per il DIBINEM solo quella per l’acquisto delle licenze software più comuni, che controlla direttamente il referente tecnico informatico quando arriva la richiesta di acquisto. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

VERIFICA PUNTO 2) Sono, o supporto, un referente tecnico. Come verifico il punto 2): bene/servizio in Convenzione Consip?   clicco su PROGRAMMA  clicco su Strumenti  clicco su CONVENZIONI  clicco su bandi Accedo al bando di interesse (attualmente sono solo 3, di interesse per il DIBINEM). NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

VERIFICA PUNTO 3) Sono, o supporto, un referente tecnico. Come verifico il punto 3): bene/servizio in Convenzione IntercentER?   clicco su Convenzioni (a sinistra, sotto gli Strumenti di acquisto)  controllo le Convenzioni attive Conviene controllare subito le condizioni di fornitura (link listino prezzi) NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

VERIFICA PUNTO 4) Sono, o supporto, un referente tecnico. Come verifico il punto 4): bene/servizio tra quelli acquistabili su MePA?   clicco su PROGRAMMA  clicco su Strumenti  clicco su MERCATO ELETTRONICO  clicco su bandi Accedo al bando di interesse e controllo la DOCUMENTAZIONE, dove trovo i capitolati con i metaprodotti. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI

Presentazione RDA A questo punto posso procedere ad inoltrare la Richiesta di Acquisto attraverso il NUOVO APPLICATIVO WEB PER RDA

RDA ELETTRONICA: RUOLI PRINCIPALI COMPILATORE (CO) - facoltativo e designato dal PI Compila la RDA e carica il preventivo Invia la RDA al punto istruttore responsabile tecnico dell’acquisto PUNTO ISTRUTTORE (PI) (Responsabile Tecnico Acquisto) Compila la RDA (o completa ciò che è stato fatto dal CO) e carica il preventivo (se non già inserito dal CO) propone nel campo note il fondo di spesa a cui imputare l’acquisto Compila il modulo DPV (Dichiarazione di Presa Visione). Invia la RDA al richiedente (titolare fondi di spesa) RICHIEDENTE (RI) (Titolare dei Fondi) Indica (o modifica ciò che ha indicato il PI) nel campo note il fondo di spesa a cui imputare l’acquisto Autorizza RDA OPERATORE AMMINISTRATIVO (OA) Conclude RDA. Associa numero buono d’ordine Gestisce gli utenti, i fornitori e i fondi di spesa ecc..

RDA ELETTRONICA: DIAGRAMMA DI FLUSSO COMPILAZIONE Il compilatore compila in ogni sua parte la RDA. Poi la invia al responsabile tecnico dell’acquisto (Punto Istruttore). COMPILAZIONE + MODULO RAE = INVIA Il punto istruttore compila la RDA in ogni sua parte; compila il modulo DPV in quanto responsabile tecnico. Invia l’RDA al titolare del fondo (richiedente). AUTORIZZAZIONE Il richiedente Autorizza l’RDA. Con l’autorizzazione vengono assegnati numero e data all’RDA e viene inviata una notifica al Servizio Acquisti DIBINEM e per conoscenza al punto istruttore originario. Se rifiuta, la RDA torna al punto istruttore. Il Richiedente può anche annullare la RDA concludendo la procedura. LAVORAZIONE Il Servizio Acquisti riceve la notifica del richiedente. L’operatore amministrativo attribuisce un buono d’ordine alla RDA e invia il fax al fornitore quindi chiude la RDA: viene inviata una notifica al richiedente e per conoscenza a tutti gli attori del processo. L’operatore respinge la RDA se non è corretta.

RDA ELETTRONICA: COMPILAZIONE RDA DATI RDA Sono il tipo fornitura, destinatario, fornitore (ragione sociale, fax e partita iva) ecc... ACQUISTI Sono le righe relative agli acquisti. PREVENTIVO Il preventivo, sia che si tratti di un acquisto diretto in deroga agli strumenti di e-procurement sia che si tratti di adesione a convenzione o acquisto autonomo sul MEPA (ordine in bozza) va SEMPRE caricato. MODULO DPV Può essere compilata solo dal punto istruttore in quanto responsabile tecnico dell’acquisto. Deve essere conforme al tipo di fornitura.

RDA ELETTRONICA: PERSONALE A SUPPORTO Per qualsiasi necessità nell’uso dell’applicativo contattare: Annaurora Vatalaro tel Luca Rossi tel