Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione alla legalità
Advertisements

Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Sostanze legali e illegali
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
LICEO SCIENTIFICO SERSALE
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
PSICOSTIMOLANTI e PSICOTOMIMETICI PSICOSTIMOLANTI: farmaci che producono stato dallerta, aumentano il tono dellumore e migliorano quelle prestazioni che.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
IL FUMO.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
DROGA.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
PROGETTO S.O.S. DIPENDENZE
Associazione Atlantide
Alcaloidi Gli effetti fisiologici delle piante
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Il pepe è una pianta tropicale rampicante della famiglia delle Piperaceae. I suoi frutti sono verdi se acerbi e rossi se maturi.
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
CONSUMI E STILI DI VITA:
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
Droghe endogene: le Endorfine
DROGHE Di Greta Mollica.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Derivazione del termine doping
Nome / Cognome. Chimica Medicinale La Chimica Medicinale è una disciplina scientifica di intersezione tra la chimica e la farmacologia che studia le relazioni.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
La Cocaina e gli psicostimolanti La cocaina è uno psicostimolante ed un anestetico locale che si ricava dalle foglie della Erythroxylon coca, la pianta.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Il fumo!!!!!.
LE DROGHE.
1 RISULTATI SURVEY PREVALENZA E STIMA DEL CONSUMO Osservatorio Dipendenze ASL SURVEY 2013 Milano, 25 FEBBRAIO 2014.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
LA DROGA Le droghe sono prodotti di origine naturale che contengono delle sostanze farmacologicamente attive; il termine deriva dall'olandese droog, a.
Transcript della presentazione:

Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore Roberta Reale Disciplina Italiano

La droga (dall’olandese droog cosa secca) è un prodotto di origine vegetale o animale che contiene delle sostanze farmacologicamente attive, insieme ad altre inerti.

Quando si parla di droghe si intendono: Le sostanze stupefacenti che determinano dipendenza fisica e/o psichica. Le spezie e gli aromi vegetali secchi utilizzati nella preparazione dei cibi.

La cannabis è una pianta a fiori dalle cui infiorescenze femminili si ricava la marijuana e dalla resina l’hashish, due droghe dagli effetti molto forti che provocano una senzazione di sballo momentaneo. Vengono fumate sopratutto dai giovani. CannabisCannabis

Consumo di cannabis nella popolazione scolastica (15-19 anni) Fonte: Survey –Dipartimento Politiche Antidroga

È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca, pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù, della Colombia e della Bolivia, o per sintesi dall'ecgonina. La cocaina è uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso devastandolo. Può essere somministrata per endovena, per inalazione, per aspirazione e masticazione La cocaina

Consumo di cocaina nella popolazione scolastica (15-19 anni) Fonte: Survey –Dipartimento Politiche Antidroga

eroinaeroina L'eroina è un derivato della morfina, componente dell'oppio. È una sostanza semisintetica ottenuta per reazione della morfina con l'anidride acetica. La sostanza pura può essere di colore bianco cristallino (sale cloridrato diamorfina), o marrone scuro (brown sugar).

. Nella fase di massimo effetto, essa deprime il centro respiratorio nel sistema nervoso centrale e il soggetto sotto effetto della droga prova una potentissima sensazione di “benessere” in ogni parte del corpo.

Consumo di eroina nella popolazione scolastica (15-19 anni) Fonte: Survey –Dipartimento Politiche Antidroga

E’ un composto sintetico dagli spiccati effetti eccitanti. Viene assunta, sottoforma di cristalli o pasticche, prevalentemente in discoteca. Stimola il sistema nervoso centrale provocando euforia, senso di felicità e illusione di grandi legami emotivi con cose o persone sconosciute. L’ecstasyL’ecstasy

Consumo di ecstasy nella popolazione scolastica (15-19 anni) Fonte: Survey –Dipartimento Politiche Antidroga

L' anfetamina è un farmaco con proprietà psicostimolanti. È usata come stupefacente e per l'aumento di prestazioni fisiche (doping). L'abuso dell'anfetamina causa una grave dipendenza psicologica oltre che esaurimento fisico, malnutrizione e denutrizione estrema fino alla morte. AnfetamineAnfetamine

Consumo di amfetamine nella popolazione scolastica (15-19 anni) Fonte: Survey –Dipartimento Politiche Antidroga