Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Elementi del rapporto obbligatorio
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
Prof. Rita Lorenza Crocitto
I CONTRATTI.
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
La responsabilità civile del Professionista
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Adempimento e Inadempimento
LA FIDEIUSSIONE.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Schema Normativo Ipertestuale
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
Istituzioni di diritto commerciale
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
IL CONTRATTO DI AGENZIA
L’obbligazione…un po’ di storia
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Corso di Diritto Privato
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
ALTRE CAUSE DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSE DALL’ADEMPIMENTO
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Corso di Diritto Privato
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
LE OBBLIGAZIONI.
OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che.
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio

Esatto adempimento Si tratta in primis di stabilire la consistenza della esatta realizzazione della prestazione dovuta. Dovrà aversi riguardo non solo al titolo (ad esempio al contenuto del contratto o della promessa unilaterale), ma altresì a criteri integrativi di fonte legale…

Esatto adempimento Si dovrà in particolare avere riguardo ai criteri di diligenza (art. 1176) e di buona fede (art. 1175).

Esatto adempimento Diligenza e persona del debitore. La diligenza diviene un parametro di valutazione della condotta solutoria tenuta dal debitore. Riguarda il “come” deve essere eseguita la prestazione. La dottrina e la giurisprudenza, in tempi più recenti, sembrano vedere in tale criterio non più l’astratta diligenza del buon padre di famiglia bensì una diligenza legata a profili caratterizzanti la figura del debitore in concreto (in genere appartenenza a certe categorie professionali).

Esatto adempimento Buona fede e rapporto La buona fede intesa qui come correttezza riguarda il rapporto e quindi sia la posizione debitoria sia quella creditoria. La buona fede riguarda il contenuto della prestazione da eseguire: attraverso il ricorso alla clausola generale di buona fede si può intervenire in senso integrativo sul contenuto della prestazione. Come osservato dalla Suprema Corte nella sentenza 14605/2004: “La buona fede nell’esecuzione del contratto si sostanzia in un generale obbligo di solidarietà (derivante soprattutto dall’art. 2 Cost.) che impone a ciascuna delle parti di agire in modo da preservare gli interessi dell’altra a prescindere da particolari obblighi contrattuali”.

Esatto adempimento Anche la legge dà specifiche indicazioni rispetto a talune tipologie di obbligazioni: Art. 1177: L'obbligazione di consegnare, una cosacosa determinatadeterminata include quella di custodirla fino alla consegna

Esatto adempimento Art Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore deve prestare cose di qualità non inferiore alla mediacose determinate soltanto nel genere

Esatto adempimento Art Chi è tenuto a dare una garanzia, senza che ne siano determinati il modo e la forma, può prestare a sua scelta un'idonea garanzia reale o personale, ovvero altra sufficiente cautela.garanzia realepersonale

Esatto adempimento Limiti specifici sono posti all’adempimento parziale: Art Il creditore può rifiutare un adempimento parziale anche se la prestazione è divisibile, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.adempimento parzialeprestazione è divisibileusi

Esatto adempimento L’adempimento può avvenire anche mediante una prestazione diversa da quella dovuta solo se vi è consenso del creditore. In tal caso l’obbligazione originaria si estingue con l’adempimento della prestazione diversa. Datio in solutum o Prestazione in luogo dell’adempimento (art. 1197)

Luogo dell’adempimento art. 1182: Se il luogo nel quale la prestazione deve essere eseguita non è determinato dalla convenzione, o dagli usi e dalla natura della prestazione o da altre circostanze, si osservano le norme che seguono : >>L‘obbligazione di consegnare una cosa certa e determinata deve essere adempiuta nel luogo in cui si trovava la cosa quando l'obbligazione è sorta. >>L'obbligazione avente per oggetto una somma di danaro deve essere adempiuta al domicilio che il creditore ha al tempo della scadenza(debiti portabili) >>Negli altri casi l'obbligazione deve essere adempiuta al domicilio che il debitore ha al tempo della scadenza (debiti chiedibili)natura della prestazione‘cosa certa e determinata

Tempo dell’adempimento Art Se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente. Qualora tuttavia, in virtù degli usi o per la natura della prestazione ovvero per il modo o il luogo dell'esecuzione, sia necessario un termine, questo, in mancanza di accordo delle parti, è stabilito dal giudice. Se è previsto un termine e non risulta diversamente questo si presume a favore del debitore (art. 1184)  se il termine non è stabilito a favore del creditore questi non può esigere la prestazione prima della scadenza.

Esatto adempimento e Debitore Art. 1180: L'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione. Tuttavia il creditore può rifiutare l'adempimento offertogli dal terzo, se il debitore gli ha manifestato la sua opposizione.terzo Distinzione rispetto alle ipotesi delle modifiche del rapporto obbligatorio a latere debitoris

Esatto adempimento e Creditore Il pagamento deve essere fatto al creditore o al suo rappresentante o alla persona indicata dal creditore, legge o dal giudice (art. 1188).

Esatto adempimento e Creditore Il problema del creditore apparente: Art Il debitore che esegue il pagamento a chi appare legittimato a riceverlo in base a circostanze univoche, è liberato se prova di essere stato in buona fede. Chi ha ricevuto il pagamento è tenuto alla restituzione verso il vero creditore secondo le regole stabilite per la ripetizione dell'indebito.buona federipetizione dell'indebito

Esatto adempimento e Creditore La liberazione del debitore, in caso di creditore apparente, richiede due presupposti: a) presupposto soggettivo ovvero buona fede del debitore, cioè la convinzione incolpevole che chi riceve la prestazione sia legittimato a riceverla; b) presupposto oggettivo ovvero l'apparenza della legittimazione del ricevente, in base a circostanze univoche, che non lasciano dubbi.

Pagamento e capacità Il pagamento eseguito al creditore incapace non libera se il debitore non prova che è stato rivolto a vantaggio dell’incapace (art. 1190). Il pagamento eseguito da debitore incapace non può essere impugnato in quanto si tratta di un atto dovuto (1191).

Imputazione del pagamento Art Chi ha più debiti della medesima specie verso la stessa persona può dichiarare, quando paga, quale debito intende soddisfare. In mancanza di tale dichiarazione, il pagamento deve essere imputato al debito scaduto; tra più debiti scaduti, a quello meno garantito; tra più debiti ugualmente garantiti, al più oneroso per il debitore; tra più debiti ugualmente onerosi, al più antico. Se tali criteri non soccorrono, l'imputazione è fatta proporzionalmente ai vari debiti.scadutogarantito

Quietanza E’ una dichiarazione rilasciata dal creditore con la quale egli attesta di aver ricevuto dal debitore la prestazione dovuta. Il rilascio della quietanza è un diritto del debitore (art. 1199).

Argomenti prossime lezioni Altre modalità estintive I mezzi di pagamento La mora Responsabilità da inadempimento (cenni e rinvio) La responsabilità patrimoniale Le norme speciali a tutela dei “creditori deboli”