“COME STARE BENE INSIEME”
Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno la possibilità di confrontarsi, di consigliarsi, di parlare su una problematica personale COS’È?
Ogni bambino vive emozioni sentimenti paure difficoltà e cerca qualcuno che lo ascolti veramente, qualcuno con cui confrontarsi, con cui parlare
È IMPORTANTE che ogni bambino si senta prezioso per gli altri, che ciascuno sappia che può accogliere i compagni ed essere accolto
È UN’ ASSEMBLEA PARTICOLARE CON REGOLE SPECIFICHE
LUOGO Il tappeto
INCARICHI che vengono cambiati ogni volta 1.PRESIDENTE o apre e chiude l’assemblea o decide eventuali modifiche alle regole o invita al silenzio o ha il ruolo dell’insegnante
2. SEGRETARIO Annota in un grande quaderno o l’argomento affrontato o i nomi dei bambini che sono intervenuti o alcuni dei suggerimenti e delle riflessioni fornite dai compagni Firma il verbale (assieme al presidente ed al guardiano del tempo)
3. GUARDIANO DEL TEMPO controlla il tempo (di solito 20 minuti) avvisa il presidente quando il tempo è scaduto
L’insegnante… Predispone l’incontro Sceglie l’argomento (fra quelli proposti dai bambini ed inseriti nella scatola apposita) Annota le idee dei bambini su foglietti, che vengono appoggiati sul tappeto RESTA IN SILENZIO E NON INTERVIENE (non ha diritto di parola)
STRUMENTI 1.Oggetto mediatore (oggetto della parola) - sassolino - peluche – conchiglia – oggetto in ceramica - …. 2. Scatola “speciale” che contiene l’oggetto 3. Quaderno “prezioso” e pennarelli “luccicanti” per il segretario
4.Scatola bella per i bigliettini con le proposte di argomenti da prendere in esame 5.Grande orologio a lancette mobili che vengono, di volta in volta, posizionate sull’orario di fine assemblea 6.Orologio vero, dell’insegnante (gli orologi sono per il guardiano del tempo)
È utile? PPermette alle bambine ed ai bambini ddi parlare dei loro problemi e difficoltà ddi capire che anche altri bimbi e bimbe possono vivere situazioni o problemi simili
Stimola i bambini a vedere le cose da punti di vista differenti Aiuta la formazione del gruppo classe, nel benessere di ciascuno
esempi Faccio fatica ad andare d’accordo con il papà In classe qualcuno mi critica Una maestra fa preferenze fra i bambini Mio fratello mi porta via i giocattoli e mi picchia
Ogni gruppo classe decide il nome dell’attività: La magia per stare bene Un peso in meno La scatola dello star bene Superfelicità ….