“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ascoltando si impara a comunicare
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Il senso della revisione di vita:
Vuoi un po di macarona…cam urie! Seminario CIDI 5 maggio 2013 Chiara Morozzi.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Come organizzare l’incontro
Il girotondo delle emozioni
Tante piccole idee per risolvere un grande problema.
Famiglia, diventa ciò che sei !
Come lavorare in gruppo
PROGETTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
PROGETTO CONTINUITA’ LE REGOLE A SCUOLA Quest’anno scolastico, per il progetto continuità, la classe 5^ D ha svolto un’attività comune con i ragazzi della.
MINILABORATORI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
L’accoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!

La dichiarazione dei diritti dello studente
È stata una bella esperienza!
Luigi dAlonzo. Le ricerche rilevano che circa il 20% degli alunni (soprattutto nel primo biennio della scuola primaria) manifestano difficoltà nelle abilità
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Per me la è:.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Pensando alla gravidanza..
di Marottikkal Sindhu Abraham
SOLO PER OGGI.
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Insegno le abilità sociali
LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LE ASSEMBLEE Centro della vita della classe tutto inizia dall’assemblea…. …e tutto torna all’assemblea.
Giornata diocesana per animatori gruppi adulti di AC Villotta di Chions 29 agosto 2015.
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

“COME STARE BENE INSIEME”

Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno la possibilità di confrontarsi, di consigliarsi, di parlare su una problematica personale COS’È?

Ogni bambino vive emozioni sentimenti paure difficoltà e cerca qualcuno che lo ascolti veramente, qualcuno con cui confrontarsi, con cui parlare

È IMPORTANTE che ogni bambino si senta prezioso per gli altri, che ciascuno sappia che può accogliere i compagni ed essere accolto

È UN’ ASSEMBLEA PARTICOLARE CON REGOLE SPECIFICHE

LUOGO Il tappeto

INCARICHI che vengono cambiati ogni volta 1.PRESIDENTE o apre e chiude l’assemblea o decide eventuali modifiche alle regole o invita al silenzio o ha il ruolo dell’insegnante

2. SEGRETARIO Annota in un grande quaderno o l’argomento affrontato o i nomi dei bambini che sono intervenuti o alcuni dei suggerimenti e delle riflessioni fornite dai compagni Firma il verbale (assieme al presidente ed al guardiano del tempo)

3. GUARDIANO DEL TEMPO controlla il tempo (di solito 20 minuti) avvisa il presidente quando il tempo è scaduto

L’insegnante… Predispone l’incontro Sceglie l’argomento (fra quelli proposti dai bambini ed inseriti nella scatola apposita) Annota le idee dei bambini su foglietti, che vengono appoggiati sul tappeto RESTA IN SILENZIO E NON INTERVIENE (non ha diritto di parola)

STRUMENTI 1.Oggetto mediatore (oggetto della parola) - sassolino - peluche – conchiglia – oggetto in ceramica - …. 2. Scatola “speciale” che contiene l’oggetto 3. Quaderno “prezioso” e pennarelli “luccicanti” per il segretario

4.Scatola bella per i bigliettini con le proposte di argomenti da prendere in esame 5.Grande orologio a lancette mobili che vengono, di volta in volta, posizionate sull’orario di fine assemblea 6.Orologio vero, dell’insegnante (gli orologi sono per il guardiano del tempo)

È utile? PPermette alle bambine ed ai bambini ddi parlare dei loro problemi e difficoltà ddi capire che anche altri bimbi e bimbe possono vivere situazioni o problemi simili

 Stimola i bambini a vedere le cose da punti di vista differenti  Aiuta la formazione del gruppo classe, nel benessere di ciascuno

esempi Faccio fatica ad andare d’accordo con il papà In classe qualcuno mi critica Una maestra fa preferenze fra i bambini Mio fratello mi porta via i giocattoli e mi picchia

Ogni gruppo classe decide il nome dell’attività: La magia per stare bene Un peso in meno La scatola dello star bene Superfelicità ….