OREFICI IMPRESA POR 2000-2006 MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STATO E PROSPETTIVE DEI PROGETTI INTEGRATI DELL'ASSE CITTA' NEI COMUNI CAPOLUOGO COSA RESTA FUORI: Progetti nei piccoli comuni (Calabria e, con modalità.
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Misura IV. 4 – Incentivi per il terzo settore. Asse IV – Miglioramento della competitività delle imprese Misura IV.4 - Incentivi per il Terzo settore.
PON RICERCA E COMPETITIVITA’ 2007 – 2013
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
1 Cooperfidi Società Cooperativa Le opportunità, i prodotti, i vantaggi.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
IMPRESA – CITTA POR MISURA 5.2, AZIONE A Bando Impresa - Città PIT città di Napoli Bando Impresa Città Aiuti alle piccole imprese Commerciali,
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Evoluzione dei contenuti dellAQST di Bergamo Bergamo, 23 febbraio 2010.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Il peso economico delle cooperative in Umbria
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
politiche per il rilancio, lo sviluppo
LA LOMBARDIA PER IL COMMERCIO E LATTRATTIVITÀ 29 novembre 2013.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO MISURA 3.1 DELLA REGIONE DELL’UMBRIA Data scadenza 30/09/2004 Pubblicato il 12/05/2004.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
Misure a supporto start up ed imprese innovative.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
1 VINCOLI DI AMMISSIONE REQUISITI GEOGRAFICI, TEMPORALI E SOGGETTIVI.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Introduzione ai lavori Morena Diazzi Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo, Regione Emilia-Romagna.
Imprese e settori economici fiorentini nel 2011 un anno vissuto pericolosamente Informazione Economica, Studi, Statistica e Prezzi Silvio Calandi.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di PISTOIA Osservatorio sui bilanci delle società di capitali della provincia di Pistoia Rapporto.
Perugia, martedì 2 luglio 2013 PROPENSIONE AD INVESTIRE E A CREARE OCCUPAZIONE IN ANNI DIFFICILI Fabrizio Pompei Dipartimento di Economia, Finanza e Statistica.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
La natalità imprenditoriale Tassi di natalità 6,2% In Italia6,2% 5,9% In Piemonte 5,9% 6,3% Nella città metropolitana di Torino6,3% 7,1% Imprese artigiane.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Bilancio di previsione 2009 Stato attuale della programmazione finanziaria 21 Novembre 2008.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Il rapporto di sintesi sullo stato di attuazione dei PIT della Regione Basilicata vuole evidenziare cosa significano i PIT come strumento attuativo per.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Il bando in questione è previsto dal P.O.R. Campania – misura 5.2 “Sostegno alla riqualificazione del tessuto imprenditoriale nell’ambito dei programmi di recupero e sviluppo urbano” – azione a) Aiuti alle piccole imprese nei progetti integrati delle Città capoluogo. Il bando in questione si è aperto il 21 febbraio e si è chiuso il 21 aprile 2006.

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 AREA OBIETTIVO L’area comunale oggetto delle agevolazioni è quella delimitata dal quadrilatero delle strade: Via Duomo, Corso Umberto I, Via porta di Massa e Via Nuova Marina. Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 DESTINATARI DEGLI AIUTI Piccole imprese artigiane, commerciali, di servizi: D: ATTIVITÀ MANIFATTURIERE G: COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO H: ALBERGHI E RISTORANTI I : TRASPORTI, MAGAZZINAGGIO E COMUNICAZIONI K: ATTIVITÀ IMMOBILIARI, NOLEGGIO, INFORMATICA, RICERCA, SERVIZI ALLE IMPRESE M: ISTRUZIONE N: SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE O: ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 RISORSE DISPONIBILI La dotazione finanziaria è pari a euro ,00 Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Progetti ammessi alle agevolazioni e agevolazioni concesse Il bando ha consentito di agevolare 102 progetti su un totale di 107 domande raggiungendo pertanto un elevato grado di soddisfazione, superiore al 95%, mentre solo 5 progetti sono stati ritenuti non ammissibili (4,67%). Gli investimenti complessivamente ammessi alle agevolazioni sono pari a Euro ,77 ed i contributi concessi sono pari a ,50. L’investimento medio agevolato è stato quindi pari a Euro ,00.

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Le imprese beneficiarie delle agevolazioni operano in quasi tutti i settori merceologici ma, si rileva che i progetti ammissibili relativi ai settori direttamente collegabili al settore orafo, sono stati ben 90, pari a circa l’88% del totale, di cui 29 iniziative relative all’artigianato orafo e 61 relative al commercio, a conferma della forte radicazione e tradizione orafa sia artigianale che commerciale del borgo stesso.

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa L’incremento occupazionale Le 102 imprese beneficiarie delle agevolazioni hanno dichiarato di attivare, nell’esercizio di regime, 47 nuovi posti di lavoro. Bisogna tenere presente che il bando è rivolto a quelle imprese che erano già operative da almeno un anno, dalla data di presentazione della domanda di agevolazioni. Pertanto è opportuno osservare che l’occupazione precedente al bando evidenziava 98 unità all’ interno del “Borgo Orefici”, che sommati all’incremento di 47 nuove unità, porterà, nell’esercizio di regime, a 145 U.L.A. (unità lavorative annue) con un significativo incremento di circa il 48%.

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Analisi settoriale Delle 102 domande agevolate, si rileva che sono stati 66 i progetti finanziati nel macrosettore del Commercio, pari al 64,7% circa del totale,; seguono il macrosettore Manifatturiero con 30 domande agevolate pari a circa il 29,4%, ed infine il macrosettore Servizi ha visto finanziate 6 iniziative, pari a circa il 6% del totale.

OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa