OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Relazione Statistica BORGO OREFICI Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Il bando in questione è previsto dal P.O.R. Campania – misura 5.2 “Sostegno alla riqualificazione del tessuto imprenditoriale nell’ambito dei programmi di recupero e sviluppo urbano” – azione a) Aiuti alle piccole imprese nei progetti integrati delle Città capoluogo. Il bando in questione si è aperto il 21 febbraio e si è chiuso il 21 aprile 2006.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 AREA OBIETTIVO L’area comunale oggetto delle agevolazioni è quella delimitata dal quadrilatero delle strade: Via Duomo, Corso Umberto I, Via porta di Massa e Via Nuova Marina. Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 DESTINATARI DEGLI AIUTI Piccole imprese artigiane, commerciali, di servizi: D: ATTIVITÀ MANIFATTURIERE G: COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO H: ALBERGHI E RISTORANTI I : TRASPORTI, MAGAZZINAGGIO E COMUNICAZIONI K: ATTIVITÀ IMMOBILIARI, NOLEGGIO, INFORMATICA, RICERCA, SERVIZI ALLE IMPRESE M: ISTRUZIONE N: SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE O: ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 RISORSE DISPONIBILI La dotazione finanziaria è pari a euro ,00 Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Progetti ammessi alle agevolazioni e agevolazioni concesse Il bando ha consentito di agevolare 102 progetti su un totale di 107 domande raggiungendo pertanto un elevato grado di soddisfazione, superiore al 95%, mentre solo 5 progetti sono stati ritenuti non ammissibili (4,67%). Gli investimenti complessivamente ammessi alle agevolazioni sono pari a Euro ,77 ed i contributi concessi sono pari a ,50. L’investimento medio agevolato è stato quindi pari a Euro ,00.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Le imprese beneficiarie delle agevolazioni operano in quasi tutti i settori merceologici ma, si rileva che i progetti ammissibili relativi ai settori direttamente collegabili al settore orafo, sono stati ben 90, pari a circa l’88% del totale, di cui 29 iniziative relative all’artigianato orafo e 61 relative al commercio, a conferma della forte radicazione e tradizione orafa sia artigianale che commerciale del borgo stesso.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa L’incremento occupazionale Le 102 imprese beneficiarie delle agevolazioni hanno dichiarato di attivare, nell’esercizio di regime, 47 nuovi posti di lavoro. Bisogna tenere presente che il bando è rivolto a quelle imprese che erano già operative da almeno un anno, dalla data di presentazione della domanda di agevolazioni. Pertanto è opportuno osservare che l’occupazione precedente al bando evidenziava 98 unità all’ interno del “Borgo Orefici”, che sommati all’incremento di 47 nuove unità, porterà, nell’esercizio di regime, a 145 U.L.A. (unità lavorative annue) con un significativo incremento di circa il 48%.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa Analisi settoriale Delle 102 domande agevolate, si rileva che sono stati 66 i progetti finanziati nel macrosettore del Commercio, pari al 64,7% circa del totale,; seguono il macrosettore Manifatturiero con 30 domande agevolate pari a circa il 29,4%, ed infine il macrosettore Servizi ha visto finanziate 6 iniziative, pari a circa il 6% del totale.
OREFICI IMPRESA POR MISURA 5.2 Bando Orefici - Impresa