Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Advertisements

IL RAPPORTO GIURIDICO.
Chi è minore non accompagnato ?
Nascita dello straniero in Italia
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
TUTELA DELLE LAVORATRICI IN STATO DI GRAVIDANZA
LA FAMIGLIA.
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Adozioni e affidamenti in Italia.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
a cura di Minori stranieri non accompagnati:
Notizie utili sullo Stato Civile
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Come ottenere la cittadinanza italiana
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità
La violenza familiare ai bambini
La tutela del minore e la rete integrata
LA CITTADINANZA ITALIANA
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
Corso di Medicina transculturale MATERA
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
Tipologie di CITTADINANZA
Le fonti del diritto italiano
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Adotto un bambino? La “Politica” negli affetti. iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2013/14 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
Panorama internazionale e nazionale delle adozioni Dott.ssa Alessandra JOVINE Psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice per l’Istituto degli Innocenti di.
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Rapporto 1999 Minori e Giustizia OTI Muggiò. Obiettivi del progetto n Data base dei Decreti emessi nel 1999 dal TdM di Milano nell’ambito territoriale.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
1 La protezione del minore straniero nell’esperienza del Tribunale per i Minorenni di Milano Giovanni TarziaMilano
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
T i t o l o d e l l a S l i d e : 2 8 p t A r i a l, G r a s s e t t o, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide.
La missione degli sposi nella società: compito educativo - affido, adozione Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Gli indicatori del benessere.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
INTRODUZIONE ADOZIONE BISOGNI Esaltare il ruolo della scuola; Non avere pregiudizi; Equipaggiarsi con strumenti utili a livello organizzativo e relazionale;
«Anche Einstein ha parlato in ritardo» il percorso adottivo: la vulnerabilità unica di Alessandra Fermani
Moscovici (1961, 1962, 1988) «Teoria delle rappresentazioni sociali» Adozione come missione Adozione = problemi tanti problemi nessun problema Adottati.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Casi (1)
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
Transcript della presentazione:

Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto della mancanza di figli d.lgs n. 154 che riformula l’art,. 74 del codice civile: «la parentela è il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite, sia nel caso in cui la filiazione è avvenuta all’interno del matrimonio, sia nel caso in cui è avvenuta al di fuori di esso, sia nel caso in cui il figlio è adottivo»

Adozione internazionale Italia ¼ dalla Federazione Russa (trend europeo) nel 2013 età media del bambino 5,50 anni (prevalenza M) fonte: CAI

Trend del fenomeno dei minori fuori dalla famiglia d’origine (valori assoluti del CNDA)

Bianchi, Fagnini, 2014 Italia : allontana bambini 3 per mille e solo l’1% orfani di ambo i genitori (44% inadeguatezza genitoriale, problemi economici, 27% dipendenza, 8% problemi relazionali in famiglia, 8% maltrattamenti e incuria, 6% problemi sanitari dei genitori) Inghilterra : 5 per mille Francia : 9,3 per mille Prevalenza di M allontanati e i collocamenti durano più di 24 mesi (termine peraltro stabilito dalla legge). 1 su 4 è fuori dalla famiglia da oltre 4 anni Tra i minori il 22 % sono stranieri (nelle Marche 31%) Il 34% rientra nel nucleo originario, 33% passa ad altra accoglienza, 7% affido pre adottivo, 8% giunge alla maggiore età…il resto non rilevato o fuga dalla struttura

adozioni nazionali Ancona (2006): 212 minori iscritti al registro per accertamento stato di abbandono di cui 7 dichiarati adottabili e 207 senza sentenza Decreti di adozione : Mille casi annui per adozione nazionale, 660 di adozioni particolari ai sensi art. 44 L. 184/83 Fallimenti adottivi : 230 casi (0.8%)

Motivo abbandono Fonte CAI 2013 AfricaAmericaAsiaEuropatot% Perdita potestà genitoriale Abbandono Rinuncia Orfano tot

Accesso alle origini Sentenza 22 nov 2013 n. 278 il giudice a seguito della richiesta del figlio può interpellare colei che lo ha generato circa il perdurare della volontà di rimanere ignota. Nel 2000 veniva confermata e valorizzata la libertà di scelta della donna e il suo diritto all’oblio (i dati della donna sono conservate nell’ospedale dove ha partorito in busta chiusa per cento anni senza possibilità di accesso)

ITER Pre adozione Domanda – questionario Tribunale dei Minori (disponibilità all’accoglienza) Visite mediche Relazione Psico sociale Tribunale dei Minori Idoneità Conferimento incarico all’Ente (corsi di preparazione) Abbinamento Paese (documenti) Abbinamento bambino/a Viaggi (numero, modalità, burocrazia nel e post viaggio– visite mediche, documenti economici ecc..) Udienza nel Paese

Post adozione Rientro in Italia con il/la bambino/a (aeroporto, consolato, tribunale dei Minori) Trascrizione della sentenza Relazioni per il Paese di origine del/lla bambino/a Gruppi Ama?