Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Il Servizio Civile Nazionale
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Il progetto
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
PROGETTO COMENIUS.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO IN €:
Transcript della presentazione:

Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE T OSCANA – C APITALIZZARE E I NNOVARE PER CRESCERE Firenze, 30 novembre 2015

D O THE R IGT ( S ) T HING ! Cos’è? Prende vita dall’esperienza del Meeting dei Diritti Umani, nata 19 anni fa, una kermesse voluta – per legge – dalla Regione Toscana, allo scopo di celebrare ogni anno la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo che coinvolge ogni anno ragazzi delle scuole toscane

D O THE R IGT ( S ) T HING – F AI LA COSA GIUSTA Dall’esperienza toscana all’esperienza europea… Fai la Cosa Giusta – Do the Right(s) Thing! Italia – Toscana: Regione Toscana Oxfam Italia Università di Firenze – Facoltà di Scienze Politiche Bassa Normandia: Regione della Bassa Normandia Istituto Internazionale per la Pace e i Diritti Umani Istria: Regione Istria

D O THE R IGT ( S ) T HING – F AI LA COSA GIUSTA QUADRO PROGETTUALE – DONOR E TEMPI EC – DG DEVCO € Marzo 2014 Marzo 2017

D O THE R IGT ( S ) T HING si pone l’obiettivo di… Rafforzare la cultura dei diritti umani attraverso l’empowerment dei giovani europei in età tra 14 e 18 anni, affinché possono formulare e usare le loro opinioni, la loro voce e le loro azioni per promuovere questi diritti al livello locale e globale.

D O THE R IGT ( S ) T HING L’evoluzione negli anni… CelebrazioneInsegnamento Educazione / partecipazione

D O THE R IGT ( S ) T HING L’evoluzione negli anni tradotta nella pratica attraverso Percorsi educativi nelle classi Meeting dei Diritti Umani Laboratori di partecipazione democratica

PERCORSI EDUCATIVI TRASMISSIONE DELLA CONOSCENZA – INTERAZIONE - PARTECIPAZIONE Le fasi che precedono il Meeting Attività formative per gli insegnanti Attività educative in classe condotte dagli insegnanti Scambio e interazione attraverso la piattaforma educativa Oxfam Edu Redazione del Dossieri sui Diritti Umani

Non più accendini ma le torce dei telefonini… I linguaggi cambiano… Importante emozionare i giovani, far alzare la loro voce Vecchioni recita Ode alla pace di Pablo Neruda MDU, 10 dicembre 2014

LABORATORI DI PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA – FASE POST MEETING DEI DIRITTI U MANI Laboratori basati sulla metodologia dei Future Workshop – R.Jungk e N.Muller (1987) Laboratori di partecipazione democratica nelle classi: 1. Presentazione oggetto analisi 2. Analisi e critica 3. Presentazione proposte e analisi di fattibilità Evento finale: Incontri tra gli studenti e i decisori politici e opinion maker per un confronto sui temi e proposte emersi nel corso della realizzazione dei laboratori

I ragazzi apprendono, partecipano, si esprimono, ciascuno nel linguaggio che gli è più consono … Cosa dicono sul tema: Diritto alla pace per un mondo sostenibile

POTENZIALE INNOVATIVO ATTUALE NUOVE TECNOLOGIE OXFAM EDU FUTURE WORKSHOP opportunità offerta dai laboratori di partecipazione democratica di analizzare i temi di attualità, essere propositivi sulle soluzioni e confrontarsi con in modo consapevole con i decisori politici, grazie ai percorsi educativi attraverso i quali si acquisiscono conoscenze MEETING DEI DIRITTI UMANI Evento di grande impatto emotivo

Il futuro… PUNTARE SU POTENZIALE INNOVATIVO… Opportunità offerte dalle NUOVE TECNOLOGIE OxfamEdu – uno strumento da rafforzare per mettere in rete i giovani e consentire lo scambio tra di loro (comunità virtuale e flessibilità dei confini, la comunità e la prossimità, due concetti Rendere visibile, attraverso la rete, l’attivismo dei giovani Creare occasioni di visibilità per l’evento MDU su scala nazionale, facendo leva su impatto emotivo che questo suscita in spettatori (necessita di una revisione del format dell’evento e maggiore protagonismo dei giovani durante l’evento) CREARE OCCASIONI per dare voce ai giovani Rendere visibile attivismo dei giovani attraverso il networking con gli attori che possono dare voce a questo attivismo (necessità inoltre di maggiore supporto istituzionale) Flessibilità del metodo dei future workshop a diverse tematiche e contesti

Il futuro… PUNTARE SU POTENZIALE INNOVATIVO… Per dare SOSTENIBILITA’ Politico-Istituzionale: rendendo visibile agli attori istituzionali il processo e non le singole tappe e rendendo percepibile il rilievo dell’iniziativa per le politiche socio- culturali-educative Economico-finanziaria: creando legami virtuosi tra pubblico e privato per dare continuità al processo Sociale: far convergere sempre maggiore numero dei giovani REPLICABILITA’: principi, metodi e strumenti necessariamente passa attraverso l’ottimizzazione dei costi (possibili grazie alle nuove tecnologie) che consentono l’attivismo e lo scambio dei giovani e l’adozione dei linguaggi della generazione «Alpha» Processo che passa da acquisizione della conoscenza portando alla presa di consapevolezza e alla conseguente definizione delle aspirazioni come principali strumenti di democrazia e di lotta contro la povertà e ingiustizia ( Arjun Appadurai – Le aspirazioni nutrono la democrazia) consente, e rafforza, la necessità di replicare iniziativa anche in contesti dei paesi più poveri

Contatti: GRAZIE S ETTORE A TTIVITÀ I NTERNAZIONALI : Susanna Guidotti: Regione Toscana D IPARTIMENTO C AMPAGNE E P ROGRAMMI IN I TALIA Selma Nametak: Francesco Lucioli: Oxfam Italia