Testa e Collo Capelli: Testa : radi, sparsi, alopecia areata o a zone Forma, simmetria, caput succedaneum Fontanella anteriore chiude a 16-18 m misurare distanze tra lati opposti Batte, pulsa, è tesa, è avallata Fontanella posteriore chiude entro 3 mesi
Misurare bene la Circonferenza Cranica La misura massima fronto-occipitale Percentile : microcefalia < 3° cent Valutare la relazione con la lunghezza (può associarsi) Macrocrania > 90° cent, familiare, patologica Idrocefalo : aumento della pressione intracranica a suture ancora aperte, dilatazione del sistema ventricolare
Dove origina l’idrocefalo
La dilatazione dei Ventricoli
Percentili della Circonferenza
Guardare il volto Sospetto di facies atipica, ipertelorismo (aumento della distanza tra I due occhi, epicanto, naso a sella , impianto orecchie ecc) Asimmetrie : Paralisi facciali Gonfiore del volto : edema sub-palpebrale Gonfiore delle ghiandole parotidi Gonfiore delle ghiandole sottomandibolari Gonfiore dei linfonodi sottomascellari
Guardare il Volto
Guardare gli occhi Neonato : segue una luce Lattante : segue un oggetto colorato Bambino : valutazione con le tavole ortottiche alla giusta distanza Strabismo : deviazione dal parallelismo Cover Test : quando si copre un occhio, l’altro si raddrizza Nistagmo : movimento laterale costante
Strabismo
Il Cover test Cover test. When you cover a lazy eye with a small card or your hand without touching the skin, it may not disturb the child (A) as much as when the same card is brought in front of the other eye (B). If the child repeatedly tilts his/her head as if trying to look with eye behind the cover, the child should be seen by an eye doctor. Your hand coming from above is a better way of covering the eye.
Congiuntive e Pupille Secrezioni, pus giallo, piccole emorraggie, pustole , petecchie Calazio (cisti inclusa) ed orzaiolo (pus) Secrezioni abbondanti e pus all’angolo dovute ad ostruzione del deflusso delle lacrime nel naso Esaminare il riflesso pupillare alla luce (miosi si restringe, midriasi si allarga)
Congiuntivite e motilità Miosi Midriasi
Esame dell’Orecchio Impianto (centrato al livello della pupilla) Basso : Malattie Renali Congenite Deformità di vario tipo , atresia Secrezione dal dotto : Otite Esterna, Corpo Estraneo, Infezione Cute eczematosa, anche dietro l’orecchio OTOSCOPIO : pile nuove, lo speculum più grande, tagliare la punta
Cosa vedere
La membrana timpanica
Usiamo l’ Otoscopio Rassicurare il bambino, inserire e togliere lo strumento, non lo tenete troppo LATTANTE : il canale punta in alto, tirare giù l’auricola BAMBINO : il canale punta in basso in avanti , tirare in sù indietro l’auricola Se c’è dolore a toccare il trago : OTITE Esaminare il canale : otite esterna
La Membrana Timpanica Tamburo tranlucente madreperla con un triangolino luminoso ed ilsegno di inserzione del martelletto Rossore, infiltrazione, perforazione, pus Gonfiore, membrana tesa a tamburo con perdita del triangolino luminoso Notare l’anello di inserzione, il pallore Attenti … alle caccole, cerume scuro nero , imparare a rimuovere
Valutare l’ Udito Neonato : risponde ad un suono acuto con ammiccamento delle palpebre Lattante : campanellino, chiavi Bambino : Parola bisbigliata da dietro : si gira Scolaro : si pone troppo vicino alla TV ? Non risponde prontamente ? Si isola ?
Boel Test Quando il bambino è in un'età compresa tra il settimo e il nono mese, è molto importante verificare le sue capacità uditive e psico-motorie in generale. Un utile strumento per raggiungere questo obiettivo è il Boel test. La strumentazione a disposizione del pediatra per lo svolgimento del test è relativamente semplice: quattro campanellini d'argento in grado di emettere suoni a frequenza compresa tra 4.000 e 12.500 Hertz e di intensità non superiore a 45 decibel a 20 centimetri di distanza dalla fonte sonora, un bastoncino rosso e due anelli rotanti concentrici. Il test si svolge in questo modo: il bambino viene posto, seduto, sulle ginocchia del genitore; per catturare la sua attenzione gli viene mostrato il bastoncino rosso o gli anelli rotanti; a questo punto l'esaminatore muove uno dei quattro campanellini a 20 centimetri dall'orecchio, ben distante dalla direzione dello sguardo; se il bambino percepisce il suono, sposta lo sguardo verso la fonte sonora; successivamente l'attenzione del bimbo viene nuovamente riportata sul bastoncino o sugli anelli, e viene testato l'altro orecchio con un altro campanellino, e così via, fino ad ultimare la valutazione della risposta uditiva ai diversi toni acustici emessi dai campanelli. Se il bambino mostra qualche difficoltà nella risposta allo stimolo sonoro, il test va ripetuto a distanza di una settimana; qualora il test evidenziasse nuovamente anomalie, occorre eseguire una valutazione audiologica più approfondita. Per la particolare modalità di svolgimento, il Boel test consente di valutare anche alcuni aspetti relativi alla vista, alla situazione neuro-motoria, oltre ad alcune attitudini psico-relazionali e cognitive.
Il Naso Descrivere la forma, se anomala (schiacciato, a sella, infossato) Notare l’alitamento delle pinne nasali (02) Otoscopio con specolo largo, l’aria offusca Alzare la punta del naso verso l’alto Mucosa mediale rossa (infezione), pallida (allergia) Secrezioni sierose, purulente, verdastre, fetide, sangue (epistassi)
Mucosa Nasale
Osserviamo la Gola Una mano sulla fronte ed una che tiene le mani sull’addome Non usare subito e sempre l’abbassalingua, attendere un ‘gag reflex’ Labbra : cheilite angolare(normale), pallore, pustule DENTI : mancanti, cariati,smalto eroso Disegnare la formula dentaria
La dentizione L'assenza di denti decidui all'età di 15 mesi deve indurre il sospetto di agenesie multiple da D.E.
Sviluppo della dentizione
Esaminiamo la bocca Lingua : poco informativa, carta geografica Gengive : pallide, emorragiche, afte Mucosa buccale : presenza di macchie rilevate biancastre a grappolo (micosi) o ulcerate (stomatite) , presenza di afte sul palato e mucosa laterale , od anche sulla lingua
Tonsille e Faringe