Testa e Collo Capelli: Testa : radi, sparsi, alopecia areata o a zone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo Tuccoli – Istruttore di MTB della SIMB
Advertisements

Bernardo Belcari Studente II° Anno Infermieristica
di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
Classe 5^ Tassullo Lavoro svolto durante le ore di informatica
Espressioni non verbali
Tests Audiometrici di base
Dr Gianni Gitti Centro Rieducazione Ortofonica Firenze
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
Labiopalatoschisi Genova 21/10/2005.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
IL NEONATO IN SALA PARTO
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
IL CORPO ESTRANEO IN ORL
Sifilide Primaria Sifilide Primaria Sifilide Primaria Ulcera anale.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
Elenco dei cinque sensi
L’udito La vista Il tatto L’olfatto Il gusto
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
URGENZE PEDIATRICHE A cura di Alessandro Spagnuolo e Reginella Gatti – Croce Verde Lissonese.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
TRAUMI DEL CRANIO Un colpo sulla testa. lesioni esterne
Ectima contagioso Una malattia da considerare nella diagnosi differenziale della Blue Tongue.
Il linguaggio dell’insegnante
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
ECO percezione suono orecchio umano
Le parti del corpo umano
FONDAMENTALI DI BATTUTA
Prof. L. R. D’ottavi otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale
OCCHIO ha una forma sferica (asse anteroposteriore = 24 mm, asse visivo, equatore) è costituito da tre tonache: sclera (cornea), coroide o uvea e retina.
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
Percezione temporale Una illusione percettiva di contrazione temporale
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
LA PERCEZIONE DEL SUONO
Sviluppo del sistema visivo
P R E S E N T A.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
GLI ORGANI DI SENSO.
FOLLOW UP DEL NEONATO DONATORE
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
Pelle. pelle Sulla lingua sono situate delle minuscole protuberanze che hanno la funzione di farci sentire i sapori; esse prendono il nome di papille.
DIAGNOSI AUDIOLOGICA La diagnosi precoce costituisce la premessa fondamentale per un corretto trattamento differenziato a seconda che l’ipoacusia si sia.
LA NEUROSONOLOGIA NELL’AMBITO DELLE NEUROSCIENZE: BRESCIA NOVEMBRE 2010 U.O. Neurorianimazione Spedali Civil di Brescia Parametri e tecniche d’esecuzione.
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Forme farmaceutiche auricolari
Sviluppo psicomotorio
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Cosa fare in caso di …………..
Educazione del paziente e del caregiver facendo leva sul fatto che: il farmaco somministrato è un farmaco salvavita che funziona solo se assunto in maniera.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
a cura del Gruppo V.d.S. di Anguillara Sabazia -Settore Formazione B.L.S. nuove procedure Per soccorritori qualificati.
PARTS OF THE BODY LE PARTI DEL CORPO. TODAY WE WILL LEARN: Impariamo: How to introduce yourself Parts of the body (Parti del corpo) To talk about how.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
Transcript della presentazione:

Testa e Collo Capelli: Testa : radi, sparsi, alopecia areata o a zone Forma, simmetria, caput succedaneum Fontanella anteriore chiude a 16-18 m misurare distanze tra lati opposti Batte, pulsa, è tesa, è avallata Fontanella posteriore chiude entro 3 mesi

Misurare bene la Circonferenza Cranica La misura massima fronto-occipitale Percentile : microcefalia < 3° cent Valutare la relazione con la lunghezza (può associarsi) Macrocrania > 90° cent, familiare, patologica Idrocefalo : aumento della pressione intracranica a suture ancora aperte, dilatazione del sistema ventricolare

Dove origina l’idrocefalo

La dilatazione dei Ventricoli

Percentili della Circonferenza

Guardare il volto Sospetto di facies atipica, ipertelorismo (aumento della distanza tra I due occhi, epicanto, naso a sella , impianto orecchie ecc) Asimmetrie : Paralisi facciali Gonfiore del volto : edema sub-palpebrale Gonfiore delle ghiandole parotidi Gonfiore delle ghiandole sottomandibolari Gonfiore dei linfonodi sottomascellari

Guardare il Volto

Guardare gli occhi Neonato : segue una luce Lattante : segue un oggetto colorato Bambino : valutazione con le tavole ortottiche alla giusta distanza Strabismo : deviazione dal parallelismo Cover Test : quando si copre un occhio, l’altro si raddrizza Nistagmo : movimento laterale costante

Strabismo

Il Cover test Cover test. When you cover a lazy eye with a small card or your hand without touching the skin, it may not disturb the child (A) as much as when the same card is brought in front of the other eye (B). If the child repeatedly tilts his/her head as if trying to look with eye behind the cover, the child should be seen by an eye doctor. Your hand coming from above is a better way of covering the eye.

Congiuntive e Pupille Secrezioni, pus giallo, piccole emorraggie, pustole , petecchie Calazio (cisti inclusa) ed orzaiolo (pus) Secrezioni abbondanti e pus all’angolo dovute ad ostruzione del deflusso delle lacrime nel naso Esaminare il riflesso pupillare alla luce (miosi si restringe, midriasi si allarga)

Congiuntivite e motilità Miosi Midriasi

Esame dell’Orecchio Impianto (centrato al livello della pupilla) Basso : Malattie Renali Congenite Deformità di vario tipo , atresia Secrezione dal dotto : Otite Esterna, Corpo Estraneo, Infezione Cute eczematosa, anche dietro l’orecchio OTOSCOPIO : pile nuove, lo speculum più grande, tagliare la punta

Cosa vedere

La membrana timpanica

Usiamo l’ Otoscopio Rassicurare il bambino, inserire e togliere lo strumento, non lo tenete troppo LATTANTE : il canale punta in alto, tirare giù l’auricola BAMBINO : il canale punta in basso in avanti , tirare in sù indietro l’auricola Se c’è dolore a toccare il trago : OTITE Esaminare il canale : otite esterna

La Membrana Timpanica Tamburo tranlucente madreperla con un triangolino luminoso ed ilsegno di inserzione del martelletto Rossore, infiltrazione, perforazione, pus Gonfiore, membrana tesa a tamburo con perdita del triangolino luminoso Notare l’anello di inserzione, il pallore Attenti … alle caccole, cerume scuro nero , imparare a rimuovere

Valutare l’ Udito Neonato : risponde ad un suono acuto con ammiccamento delle palpebre Lattante : campanellino, chiavi Bambino : Parola bisbigliata da dietro : si gira Scolaro : si pone troppo vicino alla TV ? Non risponde prontamente ? Si isola ?

Boel Test Quando il bambino è in un'età compresa tra il settimo e il nono mese, è molto importante verificare le sue capacità uditive e psico-motorie in generale. Un utile strumento per raggiungere questo obiettivo è il Boel test. La strumentazione a disposizione del pediatra per lo svolgimento del test è relativamente semplice: quattro campanellini d'argento in grado di emettere suoni a frequenza compresa tra 4.000 e 12.500 Hertz e di intensità non superiore a 45 decibel a 20 centimetri di distanza dalla fonte sonora, un bastoncino rosso e due anelli rotanti concentrici. Il test si svolge in questo modo: il bambino viene posto, seduto, sulle ginocchia del genitore; per catturare la sua attenzione gli viene mostrato il bastoncino rosso o gli anelli rotanti; a questo punto l'esaminatore muove uno dei quattro campanellini a 20 centimetri dall'orecchio, ben distante dalla direzione dello sguardo; se il bambino percepisce il suono, sposta lo sguardo verso la fonte sonora; successivamente l'attenzione del bimbo viene nuovamente riportata sul bastoncino o sugli anelli, e viene testato l'altro orecchio con un altro campanellino, e così via, fino ad ultimare la valutazione della risposta uditiva ai diversi toni acustici emessi dai campanelli. Se il bambino mostra qualche difficoltà nella risposta allo stimolo sonoro, il test va ripetuto a distanza di una settimana; qualora il test evidenziasse nuovamente anomalie, occorre eseguire una valutazione audiologica più approfondita. Per la particolare modalità di svolgimento, il Boel test consente di valutare anche alcuni aspetti relativi alla vista, alla situazione neuro-motoria, oltre ad alcune attitudini psico-relazionali e cognitive.

Il Naso Descrivere la forma, se anomala (schiacciato, a sella, infossato) Notare l’alitamento delle pinne nasali (02) Otoscopio con specolo largo, l’aria offusca Alzare la punta del naso verso l’alto Mucosa mediale rossa (infezione), pallida (allergia) Secrezioni sierose, purulente, verdastre, fetide, sangue (epistassi)

Mucosa Nasale

Osserviamo la Gola Una mano sulla fronte ed una che tiene le mani sull’addome Non usare subito e sempre l’abbassalingua, attendere un ‘gag reflex’ Labbra : cheilite angolare(normale), pallore, pustule DENTI : mancanti, cariati,smalto eroso Disegnare la formula dentaria

La dentizione L'assenza di denti decidui all'età di 15 mesi deve indurre il sospetto di agenesie multiple da D.E.

Sviluppo della dentizione

Esaminiamo la bocca Lingua : poco informativa, carta geografica Gengive : pallide, emorragiche, afte Mucosa buccale : presenza di macchie rilevate biancastre a grappolo (micosi) o ulcerate (stomatite) , presenza di afte sul palato e mucosa laterale , od anche sulla lingua

Tonsille e Faringe