ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 1 JOB ORIENTA CATANIA Maggio 2009 LA PROFESSIONE DEL CHIMICO ORDINE DEI CHIMICI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
La gestione dei rifiuti
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Competenze e opportunità professionali Prof. Armando Zingales Presidente Consiglio Nazionale dei Chimici Convegno "Giovani e professioni" 20 ottobre 2006.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
-Gli enti locali e la sicurezza degli impianti di utenza del gas- Modena 26/1/2007 Esperienza nei controlli relativi alla legge 46/90.
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
La Professione di Chimico - ottobre CNC - Tau, Becherini
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
La sicurezza nella scuola
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
Norme e procedure per la gestione del territorio
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328 Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ing. Alessandro Selbmann
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Le acque di restituzione
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Amministrazione trasparente
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
IL GEOMETRA libero professionista
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
La professione del chimico
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
“Disciplina VIA e IPPC, norme di coordinamento ” Regione Abruzzo Direzione Parchi Territorio Ambiente Energia Servizio Politica Energetica, Inquinamento.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Chi Controlla le aziende???
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 1 JOB ORIENTA CATANIA Maggio 2009 LA PROFESSIONE DEL CHIMICO ORDINE DEI CHIMICI DELLA PROVINCIA DI CATANIA

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 2. Tipologia di rapporto lavorativoAcquisizione -Contratto a progettorapporto diretto concorso -Dipendente di Enti pubbliciconcorso -Dipendente di Enti privatiricerca/offerta -Libero professionistascelta autonoma INSERIMENTO NEL MONDO LAVORATIVO

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 3 IL CHIMICO PROFESSIONISTA R. d. L. 24 gennaio 1924 n. 103 R. d. L. 24 gennaio 1924 n. 103 (G.U. 14 febbraio 1924, n. 38) (G.U. 14 febbraio 1924, n. 38) Art. 1 – Le classi professionali, non regolate da precedenti disposizioni legislative, sono costitute in Ordini o Collegi, a seconda che, per l’esercizio della professione, occorra aver conseguito una laurea o diploma presso università o istituti superiori ovvero un diploma di scuola media.

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 4 R.D. 1 marzo 1928 n. 842 (G.U. 1 maggio 1928 n. 102) Art.1 - Il Titolo di chimico spetta a coloro i quali abbiano superato l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico ….. omissis ….. Art.16 - Le perizie e gli incarichi in materia di chimica pura ed applicata possono essere affidati dall’Autorità giudiziaria ed in ogni caso dalle Pubbliche Amministrazioni soltanto ai chimici iscritti all’albo …. omissis ….

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 5 LA LAUREA TRIENNALE O QUINQUENNALE ? La professione del Chimico è regolamentata dal D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 (G.U. 17 agosto 2001 S.O. 190) (G.U. 17 agosto 2001 S.O. 190) Modifiche ed integrazioni della disciplina all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, nonché della disciplina dei relativi ordinamenti.

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 6 1. Nell'albo professionale dell'ordine dei chimici sono istituite la sezione A e la sezione B. 2. Agli iscritti nella sezione A spetta il titolo professionale di chimico. 3. Agli iscritti nella sezione B spetta il titolo professionale di chimico junior. 4. L'iscrizione all'albo professionale dei chimici è accompagnata, rispettivamente, dalle dizioni: - "Sezione dei chimici", - "Sezione dei chimici juniores". CAPO VII PROFESSIONE DI CHIMICO Art Sezioni e titoli professionali

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 7 CHI PUO’ ISCRIVERSI ALL’ORDINE DEI CHIMICI Il DPR 328/2001 stabilisce che possono iscriversi Il DPR 328/2001 stabilisce che possono iscriversi alla Sez. A dell’Albo coloro che sono in possesso della laurea specialistica in una delle seguenti classi: coloro che sono in possesso della laurea specialistica in una delle seguenti classi: Classe 62/S Scienze Chimiche Classe 62/S Scienze Chimiche Classe 81/S Scienze e Tecnologie della Chimica Classe 81/S Scienze e Tecnologie della Chimica Classe 14/S Farmacia e Farmacia Industriale Classe 14/S Farmacia e Farmacia Industriale

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 8 Il DPR 328/2001 stabilisce che possono iscriversi alla Sezione B dell’Albo coloro che sono in possesso della laurea triennale in una delle seguenti classi: Classe 21 Scienze e Tecnologie Chimiche Classe 24 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 9 1. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A sezione A ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività che implicano l'uso di metodologie innovative o sperimentali, quali: ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività che implicano l'uso di metodologie innovative o sperimentali, quali: CAPO VII PROFESSIONE DI CHIMICO Art Attività professionali

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 10 a) analisi chimiche con qualunque metodo e a qualunque scopo destinate, su sostanze o materiali di qualsiasi provenienza anche con metodi innovativi e loro validazione, relative certificazioni, pareri, giudizi o classificazioni; b) direzione di laboratori chimici la cui attività consista anche nelle analisi chimiche di cui alla lett. a); c) studio e messa a punto di processi chimici;

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 11 d) progettazione e realizzazione di laboratori chimici e di impianti chimici industriali, compresi gli impianti pilota, per la lavorazione di prodotti alimentari, di depurazione, di smaltimento rifiuti, antinquinamento; compilazione dei progetti, preventivi, direzione dei lavori, avviamento, consegne, collaudo; e) verifiche di pericolosità o non pericolosità di sostanze chimiche infiammabili, nocive, corrosive, irritanti, tossiche contenute o presenti in recipienti, reattori, contenitori adibiti a trasporto, magazzini di deposito, in reparti di produzione e in qualsiasi ambiente di vita e di lavoro.

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B sezione B ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali: ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali:

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 13 a) analisi chimiche di ogni specie (ossia le analisi rivolte alla determinazione della composizione qualitativa o quantitativa della materia, quale che sia il metodo di indagine usato), eseguite secondo procedure standardizzate da indicare nel certificato (metodi ufficiali o standard riconosciuti e pubblicati); b)direzione di laboratori chimici la cui attività consiste nelle analisi chimiche di cui alla lettera a); c) consulenze e pareri in materia di chimica pura ed applicata; interventi sulla produzione di attività industriali chimiche e merceologiche; d) inventari e consegne di impianti industriali per gli aspetti chimici, impianti pilota, laboratori chimici, prodotti lavorati, prodotti semilavorati e merci in genere;

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 14 e) consulenze per l'implementazione o il miglioramento di sistemi di qualità aziendali per gli aspetti chimici, nonché per il conseguimento di certificazioni o dichiarazioni di conformità; nonché per il conseguimento di certificazioni o dichiarazioni di conformità; giudizi sulla qualità di merci o prodotti e interventi allo scopo di migliorare la qualità o eliminarne i difetti; giudizi sulla qualità di merci o prodotti e interventi allo scopo di migliorare la qualità o eliminarne i difetti; f) assunzione della responsabilità tecnica di impianti di produzione, di depurazione, di smaltimento rifiuti, utilizzo di gas tossici, ecc; di trattamenti di demetallizzazione dei vini con ferrocianuro di potassio secondo quanto previsto dal decreto del Ministro per l‘Agricoltura e Foreste di concerto con il Ministro della sanità del 5 settembre 1967, n. 354 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 236 del 1967;

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 15 g) consulenze e pareri in materia di prevenzione incendi; conseguimento delle certificazioni ed autorizzazioni di cui alla legge 7 dicembre 1984, n. 818 e decreto ministeriale 25 marzo 1985 pubblicato nel s.o. alla Gazzetta Ufficiale n. 95 del 22 aprile 1985; h) verifica di impianti ai sensi della legge , n. 46; i) consulenze in materia di sicurezza e igiene sul lavoro, relativamente agli aspetti chimici; assunzione di responsabilità quale responsabile della sicurezza di sensi del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626;

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 16 l) misure ed analisi di rumore e inquinamento elettromagnetico inquinamento elettromagnetico m) accertamenti e verifiche su navi relativamente agli aspetti chimici; rilascio del certificato di non pericolosità per le navi; n) indagini e analisi chimiche relative alla conservazione dei beni culturali e ambientali; o) collaudi energetici edifici

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 17 LA CHIMICA E’ UNA SCIENZA INDISPENSABILE AGRICOLTURA, ALIMENTI, TESSILI, CARTA, METALLURGIA, CERAMICA, PLASTICA, ENERGIA, ELETTRONICA, SALUTE PUBBLICA, AMBIENTE. sono solo alcuni dei settori direttamente dipendenti dalla chimica e dalla tecnologia chimica LA CHIMICA NON E’ SOLO RICERCA

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 18 AMBITI DI ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI CHIMICO QualitàQualità Sicurezza e prevenzione incendiSicurezza e prevenzione incendi ImpiantiImpianti R & D – Ricerca e sviluppoR & D – Ricerca e sviluppo Enti PubbliciEnti Pubblici Chimica forenseChimica forense AmbienteAmbiente Ciclo dei riifutiCiclo dei riifuti SanitàSanità CosmeticiCosmetici Filiera agro-alimentareFiliera agro-alimentare Beni culturali ed architettoniciBeni culturali ed architettonici

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 19 QUALITA’ E CERTIFICAZIONI qualità reale dei prodottiqualità reale dei prodotti conformità alle norme di qualità ( es ISO)conformità alle norme di qualità ( es ISO) consulenti qualitàconsulenti qualità valutatori e ispettori Qualità (ISO 9000)valutatori e ispettori Qualità (ISO 9000) valutatori e ispettori Ambiente (ISO 14000)valutatori e ispettori Ambiente (ISO 14000) conformità dei laboratori (ISO 17025)conformità dei laboratori (ISO 17025) esperti di procedureesperti di procedure accreditamentoaccreditamento circuiti di qualitàcircuiti di qualità

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 20 SICUREZZA E PREVENZIONE INCENDI Sicurezza ed igiene del lavoro (legge 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni) (legge 626/94 e successive modificazioni ed integrazioni) - ASPPR Addetto Servizi Protezione e Prevenzione - RSPP Responsabile Servizi Protezione Prevenzione - valutazione del rischio Utilizzo di sostanze e gas pericolosi o tossici - direzione tecnica di impianti che utilizzano gas tossici - direzione operazioni con impiego gas tossici Normativa sulla prevenzione incendi - redazione di progetti e perizie per la prevenzione degli incendi Normativa sul trasporto di merci pericolose (ADR) - certificazione di veicoli e procedure

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 21 IMPIANTI INDUSTRIALI E CIVILI studio e progettostudio e progetto preventivi e relazionipreventivi e relazioni contratti, capitolati, ordinazionicontratti, capitolati, ordinazioni direzione sorveglianza esecuzione lavoridirezione sorveglianza esecuzione lavori collaudo funzionalecollaudo funzionale liquidazione lavoriliquidazione lavori certificazione energetica edificicertificazione energetica edifici verifiche ai sensi della L. 46/90 e succ. modificheverifiche ai sensi della L. 46/90 e succ. modifiche

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 22 RICERCA E SVILUPPO ASSISTENZA TECNICO-SCIENTIFICA grandi medie piccole aziendegrandi medie piccole aziende consorzi di area - di filieraconsorzi di area - di filiera formulazione di prodottiformulazione di prodotti brevettibrevetti laboratorio analisilaboratorio analisi marketing – assistenza commercialemarketing – assistenza commerciale perizia giurata sui veicoliperizia giurata sui veicoli chimico di porto, accertamenti su navichimico di porto, accertamenti su navi elaborazione di piani e progetti di messa a normaelaborazione di piani e progetti di messa a norma

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 23 ENTI PUBBLICI stato, regioni, comunistato, regioni, comuni ARPAARPA ASLASL servizio sanitarioservizio sanitario doganedogane corpi speciali ( polizia, carabinieri, finanza)corpi speciali ( polizia, carabinieri, finanza)

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 24 CHIMICA FORENSE CTU: Consulente Tecnico di Ufficio del TribunaleCTU: Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale CTP: Consulente Tecnico di ParteCTP: Consulente Tecnico di Parte Esperto in indagini penali (crimini, droghe ecc.)Esperto in indagini penali (crimini, droghe ecc.) Esperto in indagini ambientali (scarichi, rifiuti ecc.)Esperto in indagini ambientali (scarichi, rifiuti ecc.) Esperto in indagini su sofisticazioni alimentariEsperto in indagini su sofisticazioni alimentari Esperto in indagini su contraffazione di materialiEsperto in indagini su contraffazione di materiali Esperto in indagini sulla sicurezzaEsperto in indagini sulla sicurezza Esperto su esplosivi e sostanze infiammabiliEsperto su esplosivi e sostanze infiammabili

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 25 AMBIENTE sostenibilitàsostenibilità utilizzo risorse rinnovabili e nonutilizzo risorse rinnovabili e non acque primarie (potabilizzazione - gestione reti)acque primarie (potabilizzazione - gestione reti) acqe reflue (- depuratori - riutilizzo )acqe reflue (- depuratori - riutilizzo ) certificazioni ( ISO 14000)certificazioni ( ISO 14000) VIA, VAS, AIAVIA, VAS, AIA misurazioni del microclimamisurazioni del microclima rumorerumore campi elettromagneticicampi elettromagnetici qualità dell’ariaqualità dell’aria

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 26 classificazioneclassificazione trattamento / riciclotrattamento / riciclo produzioine energeticaproduzioine energetica smaltimentosmaltimento discarichediscariche bonifichebonifiche CICLO DEI RIFIUTI CICLO DEI RIFIUTI

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 27 SANITA’ chimica clinicachimica clinica biochimicabiochimica tossicologiatossicologia erboristeriaerboristeria prodotti dieteticiprodotti dietetici

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 28 FARMACI ricercaricerca formulazioni di farmaciformulazioni di farmaci produzioneproduzione materie primematerie prime qualità del farmacoqualità del farmaco informazione scientificainformazione scientifica

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 29 COSMETICI formulazione di cosmetici e profumiformulazione di cosmetici e profumi produzione e direzione tecnicaproduzione e direzione tecnica controllo qualitàcontrollo qualità

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 30 FILIERA AGRO ALIMENTARE chimica e trattamento del terrenochimica e trattamento del terreno chimica e trattamento dei prodottichimica e trattamento dei prodotti trasformazionetrasformazione HACCP - Assicurazione di qualitàHACCP - Assicurazione di qualità direzione produzionedirezione produzione

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 31 EDILIZIA E BENI CULTURALI E ARCHITETTONICI materiali e supporti per l’ediliziamateriali e supporti per l’edilizia coloranti, diluenti, vernici e smalticoloranti, diluenti, vernici e smalti materiali compositi per l’arredamentomateriali compositi per l’arredamento chimica del restaurochimica del restauro datazione di opere d’arte e repertidatazione di opere d’arte e reperti

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 32 LA FUNZIONE DELL’ORDINE L’Ordine è un Ente pubblico non economico istituito con legge dello Stato Italiano. L’Ordine vigila sul comportamento etico dei propri iscritti dei quali controlla il rispetto del codice deontologico professionale e può comminare sanzioni disciplinari agli iscritti inadempienti. L’Ordine vigila inoltre sul possesso dei requisiti di legge di chiunque eserciti la professione di Chimico.

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 33 CHIMICI ISCRITTI NELL’ALBO totaleuominidonne sez. A sez. B al al al

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 34 ISCRITTI ALL’ALBO DEI CHIMICI ANNI

ORDINE DEI CHIMICI DI CATANIA 35 Grazie per l’attenzione. Grazie per l’attenzione.