I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti Corso di Economia aziendale I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti Lezione 21
Area approvvigionamenti cinque cicli fondamentali 1. Area strategica e direzionale-amministrativa Analisi di mercato, Pianificazione e controllo 2. Area direzionale-approvvigionamenti Marketing d’acquisto 3. Area amministrativa-approvvigionamenti Gestioni ordini a fornitori 4. Area tecnico-operativa Logistica in entrata e ordini di lavorazione 5. Area amministrativo-contabile e finanziaria Gestioni debiti e pagamenti a fornitori
1. Aspetti direzionali Importanza degli acquisti: valori e incidenze I processi di approvvigionamento 1. Aspetti direzionali Importanza degli acquisti: valori e incidenze Modalità di governo del processo Complessità degli acquisti (mercato)
Gestione dei materiali: costo/prezzo Gestione della strategia: Gestione del processo Importanza degli acquisti A B Gestione dei materiali: costo/prezzo gestione del flusso Gestione della strategia: disponibilità a lungo termine Gestione degli acquisti: efficienza funzionale Gestione dei fornitori: gestione costi affidabilità a breve Complessità del mercato A B
1.A Conoscenza mercato di approvvigionamento I processi di approvvigionamento 1. Aspetti direzionali 1.A Conoscenza mercato di approvvigionamento 1.B Politica dei materiali 1.C Relazioni con i fornitori
Concentrazione mercato Concorrenza del settore I processi di approvvigionamento 1.A Conoscenza mercato di approvvigionamento Concentrazione mercato Concorrenza del settore Barriere all’entrata e all’uscita Innovazione tecnologica Localizzazione
1.B Politica dei materiali Incidenza del fattore produttivo corente sulla redditività aziendale (incidenza sul totale acquisti) 2. Rischio di approvvigionamento “colli di bottiglia” strategici non critici con “effetto leva” materiali
rischio di approvvigionamento A matrice portafoglio materiali rischio di approvvigionamento A B materiali collo di bottiglia materiali strategici materiali non critici materiali effetto leva impatto sulla redditività A B
Fornitori messi in concorrenza Maggiore elasticità produttiva 1.C Relazioni con i fornitori Selezione fornitori alternativi vantaggi Riduzione dei rischi: di dipendenza per affrontare situazioni di indisponibilità materie per mancata puntualità consegne Fornitori messi in concorrenza Maggiore elasticità produttiva Riduzione dei costi di sostituzione fornitore
Rilevanti sconti di quantità Presenza di lotti minimi di acquisto 1.C Relazioni con i fornitori Selezione fornitori alternativi svantaggi Rilevanti sconti di quantità Presenza di lotti minimi di acquisto Esclusività tecnologica Differenze qualitative sostanziali
Finanziariamente solidi Forniture tecnologicamente avanzate Selezione fornitori, negli aspetti qualitativi Competenti Finanziariamente solidi Forniture tecnologicamente avanzate Tempi/qualità richiesti Parametri, quali-quantitativi, di selezione dei fornitori: Dimensione Tecnologia Organizzazione Solidità patrimoniale
Area tecnico-produttiva (qualità e costi) Controllo delle prestazioni dei fornitori, nelle diverse aree Area tecnico-produttiva (qualità e costi) Area finanziaria (tempi di pagamento) Area manageriale (trasferimento di conoscenze-esperienze) Parametri, quali-quantitativi, di controllo dei flussi di approvvigionamento: continuità convenienza qualità
Politica dei materiali Analisi della convenienza delle forniture Procurement mix Politica dei materiali Analisi della convenienza delle forniture (rapporto qualità-prezzo) 3. Scelta dei canali di acquisto 4. Comunicazione (flussi informativi) fiducia e collaborazione aspetti procedurali e contrattuali gestione dell’immagine a livello di rete
Riferimenti per l’esame MARCHI Luciano (a cura di), Introduzione all’Economia Aziendale, Giappichelli, 2012 (VIII edizione) Paragrafi 6.1 e 6.2