1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
MODELLISTICA DEI SISTEMI DI TRASPORTO
MYSTERY CLIENT 2012 AZIENDE TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Parma, 18 Settembre 2012.
14 giugno 2010Michele Banzi – Adriano Libero ARPA EMILIA-ROMAGNA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ELABORAZIONE REGIONALE.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Indagine consumo biomassa Regione Emilia-Romagna
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
ULL Comune di Bolzano risultati CS Tributi-E44 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su: Ufficio Entrate Tributarie Presentazione.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
SERVIZIO DI ISPEZIONE DEL TRASPORTO FERROVIARIO IN PIEMONTE Rapporto Mensile Treni di pertinenza Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. - Ottobre
La Rete Unica della Provincia di Torino
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
Economia e direzione delle imprese
Il controllo dei livelli di qualità e di quantità degli erogatori di servizi pubblici Master in Direzione delle Aziende Pubbliche 16 dicembre 2006 Filippo.
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Giambattista Minetti, SmartSolutions Bologna,
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Progetto Total Quality
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Dipartimento di Ingegneria Civile Corso di Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto Docente: Ing. Pierluigi.
MOBILITA’ SOSTENIBILE E BIKE SHARING: IL SOGNO CHE PUO’ DIVENTARE REALTA Perché parlare di mobilità sostenibile: l’impegno di TMT PRAGMA.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
Statistica del turismo
La customer satisfaction nei servizi TPL Napoli, 30 marzo 2015.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
Organizzato da: Roberto Cerruti Direttore Sistemi Informatici e Telematici, Actv Venezia Nuove opportunità per i sistemi di bigliettazione elettronica:
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Conferenza stampa, Forlì 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Forlì e territorio extraurbano Atr Customer Satisfaction.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale.
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Il nuovo sistema informativo regionale emiliano-romagnolo per la gestione delle.
Conferenza stampa, Cesena 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Cesena e territorio extraurbano Atr Indagine.
Il controllo della gestione della linea tramviaria T1 di Firenze
Transcript della presentazione:

1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009

2 PREMESSA L’Indagine sulla Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di Trasporto Pubblico Locale (TPL) nel bacino di Parma è stata realizzata nel novembre 2009 da T.M.T. Pragma S.r.l. e da IRTECO s.a.s sulla base di una commessa omogenea coordinata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con le Agenzie locali per la mobilità. Di fatto è stata messa in atto, per la prima volta, una indagine standardizzata a livello regionale che ha permesso di superare i limiti delle ricerche sino ad oggi effettuate e consentendo una comparazione dei dati. I principali risultati delle due indagini, distinti per servizio urbano ed extraurbano, vengono presentati isolatamente e per comparazione col totale della Regione Emilia Romagna.

3 OBIETTIVI Gli obiettivi principali del monitoraggio sono stati quelli di fornire il livello della Qualità Erogata e Percepita del TPL del bacino di Parma distinto tra: servizio urbano/suburbano e servizio extraurbano rispetto ai seguenti parametri: Qualità Erogata: Puntualità Stato di pulizia del parco mezzi Vendita a bordo dei titoli di viaggio Attenzione civica (spegnimento motore al capolinea) Informazioni alle paline Qualità Percepita (macrofattori): Organizzazione del servizio Comfort del viaggio Attenzione al cliente Aspetti relazionali/comportamentali del personale Attenzione all’ambiente

4 QUALITA’ EROGATA

5 - - Definizione dell’universo di interesse Sono entrate a far parte dell’universo di interesse tutte le cose in partenza dal capolinea nella fascia oraria compresa tra le 6.30 e le di un giorno feriale tipo. Sul totale delle corse che costituiscono l’universo d’interesse è stata calcolata l’incidenza del servizio urbano/suburbano ed extraurbano e la stessa proporzione è stata utilizzata per la distribuzione delle osservazioni realizzate. - - Stratificazione del campione Nel complesso sono state effettuate oltre osservazioni dirette o tramite la tecnica del “cliente misterioso”. QUALITA’ EROGATA - Nota Metodologica

6 QUALITA’ EROGATA - Puntualità Corse Puntuali (valori %) Corsa puntuale: Si definiscono puntuali le corse del servizio urbano e di quello extraurbano in arrivo al capolinea con uno scostamento di -5’ o +5’ rispetto all’orario programmato. Urbano Extraurbano Totale Servizi

7 Pulizia Interna (voto medio) QUALITA’ EROGATA - Pulizia Urbano Extraurbano Totale Servizi Pulizia Esterna (voto medio)

8 Vendita dei biglietti a bordo (% di corse) QUALITA’ EROGATA - Vendita dei biglietti a bordo UrbanoExtraurbanoTotale Servizi

9 QUALITA’ EROGATA – Attenzione Civica UrbanoExtraurbanoTotale Servizi Spegnimento del motore al capolinea (% di corse)

10 QUALITA’ PERCEPITA (Customer Satisfaction)

11 Il monitoraggio sulla Customer Satisfaction si è posto l’obiettivo di verificare il livello della Qualità del TPL Percepita da parte dei suoi utenti/clienti, distinto tra: - servizio urbano/suburbano - extraurbano rispetto alle seguenti aree: - 4 macrofattori e relativi microfattori: Organizzazione del servizio Comfort del viaggio Attenzione al cliente Aspetti relazionali/comportamentali del personale. - Giudizio complessivo - Profilo della clientela QUALITA’ PERCEPITA - Nota Metodologica

12 Stratificazione del campione Nel complesso sono state realizzate poco meno di 850 interviste. Le interviste personali e dirette ad un campione di utilizzatori del servizio sono state realizzate a terra o a bordo dei mezzi in occasione della rilevazione della qualità erogata. QUALITA’ PERCEPITA - Nota Metodologica

13 Sesso (%) QUALITA’ PERCEPITA - Profilo del campione UrbanoExtraurbanoTotale Servizi Età (%) UrbanoExtraurbanoTotale Servizi Condizione (%) Titolo di studio (%)

14 Titolo di viaggio: tipologie (valori %) QUALITA’ PERCEPITA - Le caratteristiche degli spostamenti Totale Servizi

15 QUALITA’ PERCEPITA - Le caratteristiche degli spostamenti Totale Servizi Utilizzo del trasporto pubblico per motivazioni legate ai vantaggi del mezzo(*) (Valori %) (*) economico, evita problemi di parcheggio/traffico, permette di andare ovunque, non inquina, ecc.

16 I Macrofattori (% di soddisfatti e voto medio) QUALITA’ PERCEPITA - La Customer Satisfaction (% di soddisfatti) (voto medio)

17 QUALITA’ PERCEPITA - Sintesi delle valutazioni Mappa di posizionamento trasporto urbano ed extraurbano di Parma UrbanoExtraurbano Legenda

18 Confronto Qualità Erogata – Percepita

19 CONFRONTO QUALITA’ EROGATA – PERCEPITA Tavola di sintesi