Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il catasto ai Comuni La programmazione degli interventi nei Comuni per lattuazione del decentramento Roberto Mostacci.
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
La tassazione dei redditi di impresa
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L'esternalizzazione del credito Relatore Dott. Efrem Faccioli
CODICE DELLE AUTONOMIE Disegno di legge Delega al Governo per lattuazione dellarticolo 117, secondo comma, lettera p) della Costituzione, per listituzione.
Dal Fund-raising alla promozione del dono Bernardino Casadei Fondazione Cariplo Como, 8 giugno 2006.
Corte Mazzanta Srl Business Plan
Legami economici internazionali
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Andrea Stocchiero CeSPI
SOCIAL HOUSING riccardo delli santi NCTM studio legale associato.
Bologna, 19 maggio 2009 Riservato e confidenziale Societarizzazione della Divisione Ambiente Presentazione alle Organizzazioni Sindacali.
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
Il progetto Smart City – Comuni in Classe A nella Regione Sardegna Milano, 7 giugno 2013 Ugo Cappellacci.
SOCIETÀ PER AZIONI DUE TIPOLOGIE
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
La questione finanziaria Dalla ottimizzazione della spesa……
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
GOVERNARE IL SISTEMA 96 (102) società partecipate con 500 (624) amministratori: la rete dei poteri a Parma. 16 Novembre 2006 Filippo Cattabiani.
LA FORMAZIONE DEL REDDITO NAZIONALE
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Relatore: Mario Montalcini
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
La riforma del diritto societario
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Le Fondazioni di Comunità, a cosa servono
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
2 Sommario obiettivi fonti normative forma giuridica elementi costitutivi rappresentanza aspetti fiscali e contabili criteri di valutazione dei conferimenti.
Il Documento Unico di Programmazione
Il bilancio di esercizio
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.A. - Presidente ASSIOM 1 Corso di “Economia degli intermediari finanziari” - Ciclo di conferenze didattiche L’AREA.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
ASP Città di Bologna: Piano di rientro Conferenza stampa 7 Maggio 2015.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi Il rendiconto finanziario.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
A cura di Servizio Società partecipate, Associazioni e Fondazioni Piano operativo di razionalizzazione delle società e partecipazioni del Comune di Firenze.
LE SOCIETÀ.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
Le Start-up Innovative
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Aspetto finanziario ed Economico
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
Il Bilancio di previsione 2007 assume alcuni principi della manovra, ma evidenzia anche necessità di programmazione e pianificazione economico-finanziaria.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Imposta societaria e investimenti
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI Statistiche sull'offerta turistica e territorio: criticità e potenzialità COMPORTAMENTI.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT Piero Demetrio Falorsi - Obiettivi,
S.T.T. S.p.A. Società per la Trasformazione del Territorio.
COMUNE DI PARMA 20/07/2017 Società di servizi pubblici locali
COMUNE DI PARMA 14/12/2018 Società di servizi pubblici locali
Evoluzione della razionalizzazione delle partecipazioni
Evoluzione della razionalizzazione delle partecipazioni
Transcript della presentazione:

Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma

2 Comune di Parma – Modello “a tendere” del sistema di partecipazioni societarie In considerazione degli interventi di razionalizzazione individuati dal Comune di Parma, le società di capitali partecipate potrebbero passare da 28 a 16 (riduzione del 43% in termini di numerosità nelle prime due fasi) Il nuovo assetto societario potrebbe essere realizzato in fasi successive (non necessariamente nell’ordine descritto): dimissione da parte del Comune di società quali ASCAA S.p.A., AMNU S.p.A., Autocisa S.p.A., SO.PR.I.P. S.p.A., TETA S.r.l. e Parmalimentare S.r.l.. creazione di una holding delle società di trasformazione urbana e di altre società di scopo, denominata “Holding per la trasformazione del territorio” in cui confluiscano AUTHORITY S.p.A., Casadesso S.p.A., STAZIONE S.p.A, Metro Parma S.p.A., PASUBIO S.p.A., S.P.I.P. S.p.A. e Parmabitare S.r.l.. ulteriori interventi di razionalizzazione (ad es. integrazione tra Infomobility ed IT CITY; cessione di ADE Servizi S.r.l.) Fase 1 Fase 2 Situazione delle partecipazioni dopo le operazioni di cessione Holding per la trasformazione del territorio Fase 2 Situazione delle partecipazioni “a tendere”: creazione della Holding di trasformazione del territorio Partecipazioni in società di capitali detenute attualmente del Comune di Parma Fase 3 Fase 1

3 Comune di Parma – Modello “a tendere” del sistema di partecipazioni societarie La seconda fase dell’intervento di razionalizzazione comporterà la costituzione di una Holding per la trasformazione del territorio, con il conferimento delle partecipazioni detenute in sette società di scopo (1/2) Nella seconda fase si ipotizza di costituire una Holding per la trasformazione del territorio, nella quale potrebbero essere conferite sette società di scopo. L’operazione consentirebbe al Comune di: creare un unico organo di coordinamento per la pianificazione e l’attuazione della strategia di trasformazione urbana del territorio; massimizzare le sinergie comuni tra le società, ottenendo un’efficiente riduzione dei costi sostenuti; promuovere la formazione di società di scopo per nuovi interventi sul territorio da integrare nella Holding. AUTHORITY S.p.A. Casadesso S.p.A. STAZIONE S.p.A Metro Parma S.p.A. PASUBIO S.p.A. S.P.I.P. S.p.A. Parmabitare S.r.l. Holding per la trasformazione del territorio 100% 52%95,6%18%

4 Comune di Parma – Modello “a tendere” del sistema di partecipazioni societarie La creazione di una Holding delle società di scopo garantirà l’ottimizzazione complessiva delle spese di gestione, riducendo l’impatto economico per il Comune La creazione della Holding per la trasformazione del territorio comporterà dei benefici economico- finanziari per il Comune, derivanti dalla semplificazione dell’assetto societario. Affidando alla Holding le attività centralizzabili si potranno ottenere i seguenti benefici: ridurre potenzialmente l’incidenza dei costi di governance delle attuali 27 risorse (amministratori e consiglieri, con un costo pari a circa €) ottenendo un risparmio stimato del 70-80%; ridurre l’incidenza dei costi di general administration attualmente pari a circa 1,9 milioni di €, ottenendo una diminuzione del 25-30%; migliorare la gestione finanziaria complessiva del gruppo, bilanciando i flussi di cassa tra le diverse società, e ottimizzando il carico fiscale complessivo. Costi di governance Holding per la trasformazione del territorio (Totale compensi Amministratori, Consiglieri e Sindaci FY07) Costi per spese generali Holding per la trasformazione del territorio (Totale servizi amministrativi, legali, segreteria, etc. FY07) €/000