Chi sono i BES? La Direttiva del 27.12.2012 del Ministro Profumo stabilisce che : “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Direttiva ministeriale del 27/12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Incontro di auto-aggiornamento
BES BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Sintesi ragionata della direttive ministeriali sui BES
Indicazioni operative
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
LA DIRETTIVA DEL MIUR SUI (BES) BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
CONVEGNO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
Bisogni Educativi Speciali
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
I bisogni educativi speciali dopo la direttiva del 27 dicembre 2012
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
BES: ASPETTI NORMATIVI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Istituto Comprensivo “A. Belli” Sabbio Chiese a.s ’13
Dall’Integrazione all’inclusione BES Bisogni educativi speciali -
INCLUSIONE SCOLASTICA
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Elaborare il piano didattico personalizzato
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
Direttiva del CM 8 del B E S
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
Come individuare un alunno con BES?
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
DALL’INSERIMENTO ALL’INCLUSIONE
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Direttiva Ministeriale 27/12: “Strumenti d’Intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali “ Linee essenziali.
Bisogni Educativi Speciali
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.Direttiva Ministeriale del Circolare ministeriale n°8 del Direttiva.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Corso di aggiornamento per docenti
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
BES Bisogni educativi speciali
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
INCLUSIONE E BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Il ruolo dei docenti nell’individuazione dei BES Conferenza di Servizio - UST Vicenza 3 dicembre 2013 Flavio Fogarolo.
B.E.S. CIRCOLARE MINISTERIALE N° 8 6 marzo 2013 Marchirolo rita bartolini.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Transcript della presentazione:

Chi sono i BES? La Direttiva del del Ministro Profumo stabilisce che : “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

Tipi di BES  Svantaggio socio-economico  Divario linguistico-culturale  Carenze affettivo-relazionali  Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)  Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)  DSA senza diagnosi specifica  Borderline cognitivo

ALUNNO CERTIFICATO o DSA Si parla di DISTURBO ha carattere permanente e base neurobiologica BES Si parla di DIFFICOLTÀ si manifesta in alcuni periodi vs

Alunno certificato L. 104/92 DSA L. 170/10 BES Certificazione: Documento, con valore legale, che attesta il diritto dell’interessato ad avvalersi delle misure previste da precise disposizioni di legge. PDF/PEI Diagnosi: Giudizio clinico, attestante la presenza di una patologia o di un disturbo. PDP Gli alunni vengono individuati dal Consiglio di classe / team PDP

DSA “Questo alunno è BES perché secondo la scuola ha bisogno di un PDP” Il PDP è concentrato sull’intervento didattico e possono essere adottate alcune misure compensative e dispensative. “Questo alunno è DSA quindi la scuola deve predisporre un PDP” Si adottano le misure compensative e dispensative secondo la L.170/10 BES

Che cos’è il PAI?  “Documento che promuova una filosofia inclusiva d’Istituto, condivisa, idonea a realizzare un’offerta formativa attenta ai bisogni di tutti e di ciascuno.”  “Analizza criticità e punti di forza degli interventi di inclusione scolastica operati nell’anno appena trascorso per orientare l’azione dell’Amministrazione rispetto alle diverse situazioni.”  Da redigere entro fine giugno. Nota 1551 del Nota 2563 del

Verso la costruzione del PAI 1.In ogni classe si rilevano i BES attraverso una scheda elaborata dal GLH, che la propone al Collegio Docenti per l’approvazione.

Scheda di rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) a.s Scuola Plesso Classe Sezione Tot. alunni di cui:n con disabilità (L. 104/92) n DSA (L. 170/10) Descrizione dei casi di Bisogni Educativi Speciali (D.M ; C.M. 8/13; Nota Miur ) Legenda tipi di BES: a.carenze affettive-relazionali b.disagio socio-economico c.divario linguistico-culturale d.disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e.disturbo oppositivo provocatorio (DOP)

f.disturbo specifico di apprendimento (senza diagnosi specialistica) g.borderline cognitivo h.altro (da specificare) Legenda modalità di intervento: a.a classe intera b.nel piccolo gruppo b.individualmente c.Tutoring d.attività di recupero e.attività di potenziamento f.percorso personalizzato g.altro......(da specificare) Data Il consiglio di classe

Verso la costruzione del PAI 2.Elaborazione dei dati dell’Istituto. 3.Attivazione di strategie/personalizzazione didattica (PDP) 4.Stesura PAI elencando le risorse che la scuola ha a disposizione e allegarlo al POF.file://localhost/Users/federicamassi gnani/Desktop/PAI.docxfile://localhost/Users/federicamassi gnani/Desktop/PAI.docx

PDP Per i BES non è obbligatoria la stesura del PDP; essa dipende dalla decisione del consiglio di classe / team, che deve verbalizzare la sua scelta. I genitori devono essere a conoscenza della volontà del consiglio di classe di elaborare un PDP. Il PDP deve porre la sua attenzione sull’azione didattica e può includere progettazioni didattico- educative calibrate sui livelli minimi attesi per le competenze in uscita. C.M. n.8 del