ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il governo del territorio
Advertisements

Provincia e comuni: un sistema integrato di programmazione e servizi
Comune di Paderno d’Adda
Aspetti contabili nei commissariamenti degli Enti Locali ADInterno ADInternoS.S.A.I. Roma 20 novembre
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Patrizio Geri - SSI Comune di Pisa AUTOMAZIONE ITER ATTIAUTOMAZIONE ITER ATTI Gestione automatizzata Atti amministrativi a cura del Servizio Sistema Informativo.
Comune di Paderno d’Adda
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Modalità gestionali del piano di zona Gestione del Piano e gestione dei progetti.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Programma del seminario
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
CITTÀ E CITTADINANZA ATTIVA
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
GLI ENTI LOCALI.
SINDACO Area 1 Affari Generali Area 2 Entrate e Programmazione Finanziaria Area 3 Qualità Urbana Area 4 Servizi alla Persona CONSIGLIO COMUNALE GIUNTA.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Stagista: Ingala Danilo Tutor Aziendale: Nicoli Mauro Tutor Scolastico: Ferrari Angela.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Gli organi collegiali della scuola
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
costituire una Cooperativa
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Comitato per la Scuola di Ardea Associazione per la difesa del diritto allo studio per tutti L’emergenza non esiste ORA è normalità!
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Popolazione: n° Abitanti
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
Territorio e Urbanistica
LA SLOVENIA.
Unità n° 3 e 4 A cura delle prof.ssa Rosa Amato
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Tributi comunali e la banca dati catastali Palermo, 20 gennaio 2016 L'organizzazione dell'Ufficio Intersettoriale e i risultati sull'accertamento sulle.
SINDACOSEGRETARIO COMUNALE AREA AMMINISTRATIVA Responsabile : Gabriella Perra AREA FINANZIARIA Responsabile: Manuela Loy AREA SOCIO-CULTURALE Responsabile:
Gli Enti Locali: Gli Organi Politici Dott. Giovanni Di Pangrazio
I.T.G.C. “SALVEMINI- D’AOSTA” ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S.2014/2015 Erica Lazzeri CLASSE 4^AFM Tutor aziendali: Francesco VIGIANI Paolo NENCIONI Tutor.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Settore finanziario, società partecipate, gare e contratti Servizio bilancio e società partecipate n. 1 istr. dir. cont. n. 1 istr. appl. n. 2 istr. cont.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
COMUNE DI CASTELL’ARQUATO Carini Camilla 4°A ITC PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO presso.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
La struttura organizzativa della Cgil e dello Spi Che cos’è lo Spi.
Organigramma Uffici associati COMUNI DONNAS – PONT-SAINT-MARTIN
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
COMUNE DI CANDIOLO ORGANIGRAMMA
PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE COMUNALE
Transcript della presentazione:

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B

LUOGO DI LAVORO È stato presso il comune di Castell’Arquato nell’ufficio tecnico, che si occupa della gestione dell’ambiente, dei lavori pubblici, dell’urbanistica, degli edifici e delle strade del Comune; sotto la responsabilità dell’architetto Francesca Gozzi: la dirigente di questo ufficio.

Attività Svolte Trasferimento dei dati, delle pratiche edilizie dal registro cartaceo a un file Excel sul computer, Aiuto nella scrittura di alcune determine, Aiuto nella preparazione di CDU e nella predisposizione per erogazione contributo per lavori di ristrutturazione a un edificio, Fatto fotocopie e inviato fax.

ORGANIGRAMMA SINDACO GIUNTA SEGRETARIO COMUNALE RESP. SERVIZIO SOCIO-CULTURALE ATTIVITÀ CULTURALI E TURISTICHE ISTR. DIR BIBLIOTECA INSERVIENTE RESP. SERVIZIO ECONOMICO- FINANZIARIO ISTR. CONTABILE RAGIONERIA ISTR. CONTABILE SVILUPPO ECONOMICO ISTR. AMM.VO TRIBUTI, ECONOMATO RESP. SERVIZIO AFFARI GENERALI ISTR. AMM.VO UFFICIO SEGRETERIA ISTR. AMM.VO ANAGRAFE E STATO CIVILE ASSIST. SCELTO PM-CENTRALINO E PROTOCOLLO AGENTE SEMPLICE PM RESP. SERVIZIO LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA E AMBIENTE ISTRUTTORE TECNICO SQUADRA MANUTENTIVA ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO MESSO NOTIFICATORE CONSIGLIO COMUNALE

Il sindaco è eletto dai cittadini la figura che rappresenta l'ente, inoltre convoca e presiede la giunta e il consiglio, tranne nei comuni di popolazione pari o inferiore ai mille abitanti dove è il solo organo di governo. Il mandato del sindaco dura 5 anni e non può essere rieletto per più di 2 volte. SINDACO

GIUNTA E CONSIGLIO GIUNTA COMUNALE: è nominata dal Sindaco che la presiede ed è formata da un numero di assessori, stabilito dallo statuto. È l’organo esecutivo del governo locale, ad essa competono atti di indirizzo e di amministrazione a contenuto generale. CONSIGLIO COMUNALE: i suoi componenti sono eletti dai cittadini. Al Consiglio spetta interpretare gli interessi generali della Comunità e di orientare ad essi la propria azione.

RESPONSABILE SERVIZIO SOCIO-CULTURALE: Gestisce la biblioteca e si occupa delle comunicazioni, delle attività culturali e turistiche, e della promozione territoriale. RESPONSABILE SERVIZIO ECONOMICO-FINANZIARIO: Garantisce il necessario coordinamento i programmazione finanziaria, svolge una verifica costante del patrimonio nel corso dell’esercizio e un’attività di rendicontazione i tutti gli aspetti economico-patrimoniali. UFFICI

RESPONSABILE SERVIZIO AFFARI GENERALI: gestisce l’ufficio anagrafe, l’ufficio dei vigili e si occupa dei protocolli e dell’archiviazione delle delibere. RESPONSABILE SERVIZIO LAVORI PUBBLICI URBANISTICA E AMBIENTE: Controlla che gli edifici del comune sono a norma, si occupa della costruzione e della gestione degli edifici e controlla la squadra manutentiva.

GLOSSARIO PAROLE NUOVE SANATORIA CONDONO EIDLIZIO LOTTO ROGITO URBANISTICA

GLOSSARIO PAROLE NUOVE Sanatoria: è una sanzione che deve pagare un soggetto che realizza un lavoro edile senza aver chiesto le autorizzazioni, ma se le avesse chieste gli sarebbero state accolte. Condono edilizio: Un soggetto che realizza un lavoro edile senza aver chiesto le autorizzazioni e se le avesse chieste non gli sarebbero state accolte, oltre che a pagare una sanzione deve chiedere un condono, quindi deve aspettare che venga emanata una legge che lo istituisca.

GLOSSARIO PAROLE NUOVE Lotto: parte di terreno sul quale si può edificare. Rogito: atto redatto dal notaio per la compravendita di beni immobili. Urbanistica: individua la classificazione di un determinato terreno (agricolo, boschivo, area produttiva, area residenziale, area edificabile).

ENGLISH CV

COMMENTO Questa attività offertaci dalla scuola mi è sembrata utile. Ho lavorato in un ufficio che trattava argomenti anche al di fuori della ragioneria e ho acquisito diverse capacità.